PROGRAMMI TV/ Io canto 4, Lucignolo 2.0, Tempesta d’amore. Reti Mediaset 20 ottobre 2013

- La Redazione

Questa sera su Canale 5 va in onda la settima puntata di Io Canto 4, con Gerry Scotti. Nel ruolo di capitani Mara Maionchi, Claudio Cecchetto e Flavia Cercato

gerry-scotti
Gerry Scotti

Questa sera, domenica 20 ottobre, su Canale 5 a partire dalle 21.30 va in onda “Io canto”, talent show condotto da Gerry Scotti, il quale si propone di scovare i cantanti e i ballerini del futuro tra bambini e ragazzi che oggi hanno dai sei ai quindici anni. Il programma è giunto alla sua quarta edizione, con una formula rinnovata che prevede la divisione dei concorrenti in tre squadre, capitanate rispettivamente da Mara Maionchi, Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. Al termine di ogni manche una giuria di qualità è chiamata a pronunciarsi sulla migliore esibizione, contribuendo alla scrematura che porterà solo due delle compagini a disputare la finalissima. Italia 1, offre invece dalle 21.15 la stretta attualità di “Lucignolo 2.0”, un settimanale di approfondimento condotto da Marco Berry ed Enrico Ruggeri, il quale va alla scoperta dell’universo giovanile, delle mode e delle manie tra divertimento e ribellione verso il mondo esterno, cercando di capire più in profondità quali siano i valori di chi si appresta a entrare nella maturità. Una finestra in grado di rivelare tendenze e speranze di un mondo che spesso gli adulti non riescono a comprendere. Rete 4, con inizio alle 21.30, propone a sua volta la fiction di “Tempesta d’amore”, serie tedesca incentrata sulle vicende amorose che hanno come teatro un lussuoso albergo a cinque stelle situato nella immaginaria location di Bichelheim, nei pressi di Bad Tolz.

Fiction anche per La 5, con l’ennesima puntata di “Dr. House”, il medico anticonvenzionale interpretato da Hugh Laurie, il quale guida con tecniche abbastanza controverse l’equipe di medicina diagnostica di un ospedale universitario del New Jersey, risolvendo casi estremamente complicati al termine di indagini che sono ispirate da quelle di Sherlock Holmes. Caratteristica che rende del tutto originale una serie capace di riscuotere un grande successo di pubblico e di critica nelle otto stagioni in cui è stata prodotta da Fox.

Mediaset Extra affida invece le sue fortune alle repliche della seconda stagione di “L’onore e il rispetto”, serie incentrata sulle vicende di un mafioso, Tonio Fortebracci, in perenne lotta per affermare il suo ruolo di supremazia all’interno della criminalità organizzata. La serie ha largo seguito soprattutto in quel pubblico femminile che non riesce a resistere al fascino virile di Gabriel Garko, ed è ormai arrivata alla sua quarta edizione, con ottimi risultati in termini di audience.

Cinema per Iris, che dalle 21.03 trasmette “La solitudine dei numeri primi”, un film drammatico diretto nel 2010 da Saverio Costanzo e tratto dal libro di Paolo Giordano il quale è stato un vero e proprio caso editoriale. Protagonisti della pellicola sono Alice e Mattia due bambini la cui infanzia è segnata da un profondo trauma profondo che non li abbandonera’ più e tale da impedirgli di avere un rapporto da adulti. Nel cast troviamo Alba Rohrwacher (Alice) e Luca Marinelli (Mattia), oltre a Martina Albano e Arianna Nastro.

Italia 2 offre a partire dalle 21.09 una serie di animazione che è ormai un piccolo cult per i suoi appassionati, “I Griffin”. Una serie giunta alla dodicesima stagione e caratterizzata da un umorismo a volte demenziale teso a dissacrare il modo di vita americano, il quale ha strappato giudizi lusinghieri alla critica specializzata. 

Animazione anche per Boing, stavolta con un film, “Scooby-Doo e il viaggio nel tempo”, diretto nel 2001 da Jim Stenstrum e in visione dalle 20.25 in avanti. L’ennesimo atto della saga, vede Scooby Doo e la Mystery Inc. invitati da una vecchia conoscenza al fine di saggiare un nuovo videogame, ideato sulla base delle loro indagini. Un virus informatico li trasforma però nei protagonisti del gioco, per uscire dal quale dovranno superare tutti i dieci livelli in cui è stato strutturato, suddivisi in varie epoche, a partire dalla preistoria e nel corso dei quali si ritroveranno a dover fare i conti con vecchi e nuovi avversari.

Chiude la prima serata Mediaset, Top Crime, ove a partire dalle 21.05 va in onda un nuovo episodio di “Colombo”, la serie poliziesca che ha regalato grande fama a Peter Falk, impegnato nel ruolo di un detective dall’aspetto perennemente trasandato, il quale è però dotato di una straordinaria capacità investigativa fondata sull’intuito. Individuato il responsabile dei crimini sottoposti alle sue cure, si avvicina come un segugio alla soluzione del caso, risolvendo il caso tassello dopo tassello, alla stregua di un puzzle. La serie è nata nel lontano 1968 ed è andata avanti sino al 1994, quando fu concluso un ciclo composto da undici stagioni e alcuni episodi speciali

Canale 5 ore 21.30 Io canto 4, talent show;
Italia 1 ore 21.15 Lucignolo 2.0, programma di attualità;
Rete 4 ore 21.30 Tempesta d’amore, serie tv;
La 5 ore 21.10 Dr. House – Medical Division, serie tv; 
Mediaset Extra ore 21.30 L’onore e il rispetto – Parte seconda, serie tv;
Iris ore 21.03 La solitudine dei numeri primi, film;
Italia 2 ore 21.09 I Griffin, serie di animazione; 
Boing ore 20.25 Scooby Doo e il viaggio nel tempo, film; 
Top Crime ore 21.05 Colombo, serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori