PROGRAMMI TV/ The Tourist, Pechino Express 2 e Chi l’ha visto? Reti Rai 23 ottobre 2013

- La Redazione

Questa sera su Rai Uno va in onda in prima visione tv il film del 2010 “The Tourist”, diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp, Angelina Jolie

the-tourist
Johnny Depp e Angelina Jolie nel film

Questa sera, mercoledì 23 ottobre 2013, Rai Uno presenta “The Tourist”, una pellicola diretta nel 2010 da Florian Henckel von Donnersmarck, con un cast che gode della prestigiosa presenza di Angelina Jolie e Johnny Depp. Ambientato a Parigi e Venezia il film è il riadattamento di una pellicola francese e ha sollevato molte polemiche per la nomina a ben tre Golden Globes che lo hanno premiato nonostante critiche non proprio benevole da parte della critica specializzata, oltre ad incassare molto al botteghino proprio grazie alla fama degli attori. La trama vede protagonista Frank, turista americano in visita in Italia al fine di cercare di dimenticare le sue disavventure di carattere sentimentale, Quando conosce la travolgente Elise, viene risucchiato in un vero e proprio di eventi che rischiano di travolgerlo e ne sconvolgono la vita.

Su Rai Due torna eccezionalmente Pechino Express 2 – Obiettivo Bangkok, con l’ottava puntata dell’adventure game condotto da Costantino della Gherardesca.

Rai Tre propone a sua volta uno storico cavallo di battaglia della rete, “Chi l’ha visto?”, il programma di servizio che ormai da molti anni si occupa di persone scomparse, in particolare soggetti a rischio, con filmati realizzati appositamente in modo da dare un quadro più preciso sulla situazione, Il programma è condotto in studio anche quest’anno da Federica Sciarelli e si avvale della collaborazione telefonica degli spettatori, chiamati a dare indicazioni in grado di fare luce sulle vicende narrate.

Ancora cinema per Rai 4, che propone “Un gelido inverno”, diretto da Debra Granik nel 2010, con un cast che vede la presenza di John Hawkes, Jennifer Lawrence e Garret Dillahunt. Ambientata nel Missouri, all’interno di una zona poverissima delle Ozark Mountains, la pellicola vede protagonista una diciassettenne, Ree Dolly, alla ricerca del padre scomparso dopo aver pagato la cauzione in vista del processo penale in cui è coinvolto e aver impegnato la casa per poterlo fare. La ragazza decide di ritrovare il genitore per poter assicurare un futuro ai fratellini e alla madre, malata psichica, ma per poterlo fare si ritrova costretta a rischiare la sua stessa vita. Da rilevare la grande interpretazione di Jennifer Lawrence, vincitrice del premio Oscar nel 2013 con “Il lato positivo”, mentre il film è stato premiato da una sfilza impressionante di riconoscimenti, tra i quali tre candidature agli Academy Awards, oltre alla proclamazione di migliore pellicola del 2010 da parte dell’American Film Institute.

Rai 5 manda a sua volta in onda un interessantissimo documentario, “L’involuzione della specie”, nel quale il popolare giornalista e divulgatore James May, si dedica, o cerca di farlo, al salvataggio del maschio contemporaneo dall’uso eccessivo della tecnologia. Un viaggio condotto all’interno della società moderna nella quale l’ironico conduttore inglese mostra tutte le distorsioni prodotte dall’eccesso di uso dell’avanzamento tecnologico in atto, il quale sta letteralmente svuotando l’uomo delle sue doti di creatività ed affidabilità. Una missione condotta con il consueto tono tra ironia e dissacrazione che ha regalato grande popolarità presso il grande pubblico a James May e che anche il pubblico italiano ha imparato ad apprezzare. 

Di nuovo cinema su Rai Movie, stavolta con una pellicola del filone comico demenziale, “L’aereo più pazzo del mondo…sempre più pazzo”, sequel del celebre film che ha consacrato il trio Zucker-Abrahams-Zucker nel 1980. Il secondo atto, risalente al 1982, vede Ken Finkleman, alla regia, mentre sono rimasti molti dei protagonisti del primo atto, i quali riescono a dare vita ad una pellicola che ha il preciso compito, ancora una volta, di strappare grandi risate e garantire divertimento allo stato puro lungo tutti gli ottantacinque minuti della sua durata, riuscendo ampiamente nell’impresa.

Chiude la programmazione pubblica Rai Premium, che trasmette “L’isola”, serie televisiva del 2012 diretta da Alberto Negrin, nella quale vengono raccontate le vicende di Tara Riva (Blanca Romero) comandante della Guardia Costiera che ha appena perso il marito nell’esplosione di una piattaforma petrolifera decidendo perciò di mettersi alla ricerca della verità su una vicenda dai contorni oscuri. Nel cast spicca la presenza anche di Marco Foschi, Simone Montedoro. Alexandra Dinu e Andrea Giordana.

Rai Uno ore 21.30 The Tourist, film;
Rai Due ore 21.10 Il passato non muore mai, film;
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto, programma di informazione;
Rai 4 ore 21.11 Un gelido inverno, film;
Rai 5 ore 21.18 James May L’involuzione della specie, documentario;
Rai Movie ore 21.15 L‘aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo, film;
Rai Premium ore 21.10 L’isola, serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori