PROGRAMMI TV/ Le ali della vita 2, Quarto Grado e Colombiana. Reti Mediaset 25 ottobre 2013

- La Redazione

Cinema e serial televisivi dominano il palinsesto Mediaset per la serata di venerdì 25 ottobre: menù ricchissimo che verrà incontro ai variegati gusti televisivi degli spettatori a casa.

Foto-Mediaset
Mediaset

Questa di venerdì 25 ottobre sarà una serata all’insegna del cinema e dei serial televisivi per le reti Mediaset.
Canale 5 ripropone, a partire dalle 21.11, Le ali della vita (seconda stagione) fiction andata in onda per la prima volta nel 2001, con protagoniste Sabrina Ferilli e Virna Lisi. Il racconto parte da un’insegnante di canto anticonformista, Rosanna Ranzi, interpretata dalla Ferilli, che cercherà di trasmettere alle proprie allieve il rispetto di se stesse e la volontà di non abbandonare i propri sogni a causa di una società maschilista. Questa visione la porterà a scontrarsi con suor Alberta, la direttrice del collegio di Tures, dove Rosanna lavora. A causa della propria intemperanza, l’insegnante sarà bandita da tutte le scuole italiane e avrà quindi difficoltà a trovare lavoro. 

Su Rete 4, il giornalista Gianluigi Nuzzi, accompagnato da Alessandra Viero, conduce Quarto Grado, programma che indaga sui fatti di cronaca più cruenti degli ultimi anni. Questa sera, a partire dalle 21.10, la trasmissione tornerà a occuparsi dell’omicidio di Sarah Scazzi, alla presenza della madre della ragazza, Concetta Serranno. Altri temi all’ordine del giorno, il giallo di Lidia Macchi, l’omicidio di Katia Tondi e il mistero delle bambine scomparse negli ultimi decenni, a partire dal famoso caso di Angela Celentano. 

Per la prima serata di Italia 1, andrà in onda Colombiana, film d’azione del 2011, diretto da Olivier Megaton, con Zoe Saldana, che interpreta Cataleya, killer di professione. Il film è basato su un soggetto di Luc Besson, che ha anche co-prodotto la pellicola. La piccola Cataleya vive a Bogotà con i propri genitori, quando un gruppo di assassini si introducono nella loro abitazione per massacrarli: il padre della bambina è, infatti, Don Luis, uomo dai numerosi agganci con la malavita colombiana. Rimasta orfana, Cataleya si trasferirà negli Stati Uniti, dove convincerà suo zio Emilio a trasformarla in un’assassina spietata, per consumare la propria vendetta. 

Michael Winterbottom dirige Angelina Jolie in A Mighty Heart – Un cuore grande, in onda su La 5 a partire dalle 21.11. Il film è una ricostruzione storica delle vicende di Daniel Pearl (interpretato da Dan Futterman), giornalista del Wall Street Journal, che si occupava dell’Asia per il proprio giornale. Pearl è stato rapito e ucciso da un gruppo di fondamentalisti del Pakistan, il primo febbraio del 2002. La sceneggiatura del film è tratta dalle memorie della moglie del giornalista, Mariane Pearl, interpretata dalla Jolie. 

Su Mediaset Extra, Teo Mammucari, Ilary Blasi e la Gialappa’s band conducono Le Iene show, nella replica della puntata andata in onda martedì su Italia 1. I principali argomenti, trattati con la solita irriverenza, vertono intorno alla Tav, il cantiere dell’alta velocità Torino-Lione che tante polemiche e scontri sta provocando in Italia, e alla testimonianza di Erik, un giovane che sarebbe nato da una violenza sessuale perpetrata da un sacerdote ai danni della madre. 

Su Iris appuntamento con il cinema d’azione con Ocean’s eleven – Fate il vostro gioco, primo di una serie di film, nelle sale dal 2011, diretto da Steven Soderbergh con un cast stellare: Julia Roberts, Brad Pitt, George Clooney, Matt Demon ed Andy Garcia. Si tratta di un remake del celebre film “Colpo Grosso” (1960). Un gruppo di specialisti formato da undici persone decide di realizzare un furto storico: rapinare il caveau di una banca che contiene l’incasso di ben tre casinò, più di 150 milioni di dollari.

Claudio Amendola riporta in auge uno storico personaggio del b-movie italiano, “Er Monnezza“, interpretato negli anni ’70 da Tomas Milian in una serie di film, in cui erano protagonisti Nico Giraldi, truce ispettore romano, e un ladro noto negli ambienti della malavita col soprannome “Er Monnezza”. In questo remake del 2005, Il ritorno del Monnezza, in onda questa sera su Italia 2, Amendola interpreta Ricky Giraldi, il figlio del più noto ispettore Nico, anch’egli soprannominato “Monnezza”. 

Per i telespettatori più giovani, su Boing sarà trasmesso alle 21.00 Billy e Mandy, un cartone animato a tratti grottesco, che vede protagonisti due ragazzini, Billy e Mandy appunto, che vivono un’esperienza unica con il Cupo mietitore, Tenebra, impersonificazione della morte, giunto in casa dei due per prendersi l’anima del criceto di Billy. A seguire, alle 21.20 un episodio della tenelovela argentina, Il Mondo di Patty, che racconta le avventure sentimentali della piccola Patrizia Castro (“Patty”), ambientate nella Pretty Land School of Arts, dove si scontrano due gruppi di adolescenti: le Popolari (di cui Patty è il capitano) e le Divine. 

Per la rete Top Crime, questa sera andranno in onda due episodio della serie tv americana Lie to Me. Il serial, prodotto dagli stessi artefici di 24, racconta le gesta di Cal Lightman, interpretato da Tim Roth: si tratta di un consulente dell’intelligence del Regno Unito che, grazie ai suoi studi nella comunicazione non verbale, riesce a interpretare con esattezza le espressioni facciali di potenziali omicidi.

 

Canale 5, 21.11, Le ali della vita 2, Fiction Italia

Rete 4, 21.10, Quarto Grado, Approfondimento giornalistico                           
Italia 1, 21.10, Colombiana, Film
La 5, 21.11, A Mighty Heart – Un cuore grande, Film
Mediaset Extra, 21.15, Le Iene Show, Infotainment
Iris, 21.10, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, Film
Italia 2, 21.27, Il ritorno del Monnezza, Film
Boing, 21.00, Billy e Mandy, Serie tv d’animazione; 21.20, Il mondo di Patty, Telenovela Argentina
Top Crime, 21.05, Lie to Me, Serie Tv USA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori