PROGRAMMI TV/ Tale e quale show, Virus – Il contagio delle idee, Boris – Il film. Reti Rai 25 ottobre 2013

- La Redazione

Questa sera, venerdì 25 ottobre, su Rai Uno va in onda la sesta puntata di Tale e Quale Show, con Carlo Conti. Gabriele Cirilli sarà Gene Simmons dei Kiss

Tale-e-Quale-Show-su-RaiUno
Attilio Fontana e Clizia Fornasier si sono conosciuti a Tale e Quale Show

Varietà, fiction, talk show, documentari e film: ce n’è per tutti i gusti nella prima serata di oggi, venerdì 25 ottobre, sui canali Rai. Scopriamo insieme il palinsesto.
Sulla rete ammiraglia, Rai Uno, Carlo Conti conduce il sesto appuntamento con il varietà Tale e Quale show, giunto alla sua terza stagione. Partenza alle ore 21.10. Il concetto alla base del programma è molto semplice: dieci persone, tutte quante note al grande pubblico, si sfidano tra di loro in alcune performance canore. La particolarità è che i contendenti si dovranno “trasformare”, grazie all’aiuto di alcuni coach e al reparto trucchi, nei cantanti di cui dovranno interpretare le canzoni. A giudicare le loro performance, ci saranno Christian De Sica, Claudio Lippi e Loretta Goggi.

Su Rai Due, a partire dalle 21.10 andrà in onda il programma di approfondimento politico Virus – Il Contagio delle Idee, condotto dal vicedirettore del ilGiornale, Nicola Porro. Al centro della puntata di questa sera vi sarà l’annoso tema della “malagiustizia” in salsa italiana con tanti casi e testimonianza di come la giustizia italiana abbia troppe volte fallito, mandando in carcere persone innocenti. Vi sarà poi un collegamento in diretta con la convention di Matteo Renzi alla Stazione Leopolda di Firenze. In studio avremo Antonio Di Pietro, Michele Vietti (vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura), Pierluigi Battista e, in collegamento da Washington, Edward Luttwak. A Vittorio Sgarbi è affidata la consueta finestra culturale.

Serata all’insegna della comicità su Rai Tre. Francesco Pannofino interpreta René Ferretti, regista di fiction di bassa qualità, nel film che chiude gli eventi raccontati nella serie televisiva Boris – Il film, ore 21.05. La regia e la sceneggiatura della pellicola sono affidate a Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo. In quest’ultima avventura, René ha la possibilità, finalmente, di sfoggiare le proprie doti registiche al cinema: gli viene chiesto di girare un film politicamente impegnato dal titolo “La Casta”, titolo chiaramente ispirato a uno dei best-seller degli ultimi anni. Una serie di alterne e comiche vicende, però, condurranno la pellicola su binari decisamente diversi… Al fianco di Pannofino, quasi tutti gli interpreti della serie tv: Arianna (Caterina Guzzanti), Biascica (Paolo Calabresi), Duccio (Ninni Bruschetta), Lopez (Antonio Catania), Corinna (Carolina Crescentini), Stanis (Pietro Sermonti), Alessandro (Alessandro Tiberi).
Su Rai 4 va in onda alle 21.10 Generazioni, settimo film della serie televisiva e cinematografica di “Star Trek”. Si tratta dell’ultimo episodio dell’astronave Enterprise alla scoperta dell’universo, almeno per quanto riguarda la cosiddetta serie classica, con protagonista il capitano James Tiberius Kirk (William Shatner). Al suo fianco, Patrick Stewart, che interpreta il capitano Jean-Luc Picard, al quale Kirk lascerà il comando della nave.
Serata all’insegna del documentario e della scoperta della natura per Rai 5, con due serie televisive targate BBC. Nel primo episodio (ore 21.16) di “Indian Ocean”, sarà Simon Reeve, esploratore e giornalista, a condurre le telecamere alla scoperta dell’Oceano Indiano, in un lungo viaggio di sei episodi: si parte questa sera con “Dal Sud Africa a Zanzibar”. A seguire, “Michael Palin’s Himalaya”, ore 22.22, un viaggio in 8 episodi sulla catena montuosa più elevata della terra: l’ex star dei Monty Python (celebre gruppo comico inglese, attivo tra gli anni ’60 e gli anni ’80) affronterà quest’incredibile avventura partendo dall’Afghanistan per giungere fino alla Cina.

A partire dalle 21.15, su Rai Movie andrà in onda il film del 2008 Passengers – Mistero ad alta quota, diretto da Rodrigo García e con protagonisti Anne Hathaway e Patrick Wilson. Si tratta di un thriller psicologico, in cui la protagonista, la giovane psicologa Claire Summers, dovrà occuparsi del trattamento dei superstiti di un disastro aereo. La dottoressa, indagando sulle cause dell’incidente, scoprirà diverse incongruenze nelle versioni fornite dai suoi pazienti, così come nella versione ufficiale della compagnia aerea, occupata a difendere la propria immagine presso il pubblico. La faccenda si complicherà ulteriormente quando i superstiti cominceranno a scomparire e Claire si lascerà coinvolgere in una relazione sentimentale con uno di loro, Eric. 

Appuntamento con la fiction su Rai Premium, con Sotto il cielo di Roma, serial ispirato a fatti realmente accaduti nella capitale italiana durante la seconda guerra mondiale. Questa sera andrà in onda la prima parte di questa miniserie in due atti. James Cromwell interpreta Pio XII, meglio conosciuto ai più col nome di Papa Pacelli, affiancato da Ettore Bassi, nel ruolo di Marco, un giovane partigiano, Marco Foschi, Davide, un ragazzo ebreo, e Alessandra Mastronardi, Miriam, che vive nel ghetto romano. La fiction racconta gli eventi che vanno dai bombardamenti della città eterna fino al rastrellamento del ghetto romano, attraverso gli occhi dei tre giovani protagonisti, con le loro sofferenze e tribolazioni quotidiane.

Rai Uno, 21.10, Carlo Conti in Tale e Quale show, varietà
Rai Due, 21.10, Virus – Il Contagio delle Idee, talk show
Rai Tre, 21.05, Boris – Il Film, Film prima visione
Rai Quattro, 21.10, Star Trek – Generazioni, Film
Rai Cinque, 21.16, Indian Ocean, Documentario; 22.22, Michael Palin’s Himalaya, Documentario
Rai Movie, 21.15, Passengers – Mistero ad alta quota, Film
Rai Premium, 21.10, Sotto il cielo di Roma, Miniserie tv, Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori