PROGRAMMI TV/ Squadra Antimafia 5, Colorado, Quinta Colonna. Reti Mediaset 28 ottobre 2013

- La Redazione

Questa sera, lunedì 28 ottobre 2013, su Canale 5 va in onda in prima tv la settima puntata di “Squadra Antimafia 5”, la serie con Marco Bocci e Giulia Michelini

SAM4_marco-bocciR439
Marco Bocci

La programmazione di Mediaset per la serata di lunedì 28 ottobre è imperniata in particolare su fiction, cinema e intrattenimento, con una spruzzata di attualità che non guasta mai per chi non ama molto gli altri generi. Canale 5, dalle 21.12, manderà in onda “Squadra Antimafia 5”, diretto da Beniamino Catena, con un cast che vede la presenza di Giulia Michelini, Marco Bocci e Ana Caterina Morariu. La quinta edizione della serie è ambientata a Catania, teatro di una spietata guerra di mafia, che vede contrapposti il boss rampante, Achille Ferro, e suo padre Oreste. Il secondo ha appena ultimato la sua prigionia a opera del figlio ed è intenzionato a riprendere il suo ruolo nella criminalità organizzata alleandosi con Dante Mezzanotte, confidando sulla sua grande voglia di vendetta. La squadra investigativa guidata da Lara Colombo, si ritrova costretta ad assistere alla mattanza, senza poter fare molto, se non pianificare le successive mosse per cercare di stroncare i clan in conflitto.

Italia 1, dalle 21.10, proporrà a sua volta “Colorado”, lo spettacolo comico che è ormai da tempo uno dei migliori incubatori di nuovi talenti del nostro paese. Condotto da Paolo Ruffini, con la collaborazione di Lorella Boccia e Olga Kent, lo show è ancora una volta imperniato su una serie di personaggi emergenti, il cui unico compito è quello di strappare la risata liberatoria, compito molto spesso assolto con successo. Approfondimento per Rete 4, che dalle 21.10 manderà in onda “Quinta Colonna”, il programma condotto da Paolo Del Debbio il quale si incarica di fare il punto sulla situazione politica del paese, con un folto parterre composto da rappresentanti dei partiti e opinionisti, ai quali si aggiungono i collegamenti dalle piazze che permettono a comuni cittadini di esprimere le proprie opinioni e di dare voce a chi molto spesso viene trascurato dalle istituzioni.

La 5 si affiderà invece ad un talet show di carattere culinario, “The chef – Scelgo e creo in cucina”, in onda dalle 21.10, risposta tutta italiana al proliferare di programmi dedicati alla cucina che ha caratterizzato il panorama televisivo negli ultimi anni sulla scia delle fortunate trasmissioni di Gordon Ramsay. La giuria è in questo caso composta da due chef di gran nome, Filippo La Matia e Davide Oldani, chiamati a giudicare i concorrenti, quattordici, suddivisi in due raggruppamenti, capeggiati dal cuoco Alessio Algherini e dalla ormai celebre food blogger Chiara Maci. Su Mediaset Extra appuntamento con la replica di “Io canto 4”, condotto da Gerry Scotti.

Grande cinema su Iris, che trasmetterà dalle 21.07 “Carnage”, una pellicola diretta nel 2011 da Roman Polanski, con uno straordinario cast che vede la presenza di Jodie Foster, Kate Winslet, John C. Reilly e Christoph Waltz. La trama vede al centro due coppie di genitori che si incontrano per cercare di risolvere una lite tra i rispettivi figli. Se l’intento è buono, il risultato è assolutamente disastroso, con l’incontro che ben presto si tramuta in una sorta di guerra tutti contro tutti, che sfuma nel finale facendo vedere i due bambini ormai riconciliati.

Ancora cinema per Italia 2, ove dalle 21.13 andrà in onda “La vendetta di Halloween”, una pellicola horror diretta da Michael Dougherty, nel 2007, con Quinn Lord, Dylan Baker, Brian Cox e Leslie Bibb in veste di protagonisti. La storia, parzialmente ispirata dal cortometraggio “Season’ greetings”, come anticipato dal titolo, è ambientata nella notte di Halloween, in cui si intrecciano cinque storie che lasciano una sottile scia di inquietudine al termine della visione.

Su Boing, dalle 21.15, sarà trasmesso un nuovo episodio di “Il mondo di Patty”. Si tratta di una soap opera argentina ambientata a Buenos Aires, ove viene paracadutata Patricia Castro, una ragazzina che dopo aver abitato in un piccolo centro per molti anni deve provare a cavarsela nella metropoli. Le sue avventure hanno avuto grande successo non solo in patria, nonostante le critiche riguardanti il messaggio ritenuto diseducativo dato da alcune scene, e anche nel nostro paese la serie gode di un largo seguito.

Chiude la serata Mediaset “Top Crime”, che dalle 21.05 in avanti proporrà due nuovi episodi di White Collar, una serie americana in onda ormai dal 2009 e incentrata sulle avventure di Neal Caffrey (Matthew Bomer), un creativo che dalle originarie truffe è costretto ad occuparsi di contrastare il crimine in qualità di consulente del Federal Bureau of Investigation. Il suo compito è quello di affiancare Peter Burke (Tim DeKay), un investigatore che guida una sezione dedicata ai crimini non violenti, tra i quali le truffe, ma non solo. Proprio Burke è colui che ha consegnato alla giustizia Caffrey, costringendolo a svolgere le sue nuove mansioni al fine di sfuggire al carcere. Il complicato rapporto tra i due e il costante pericolo per l’ex genio della truffa di ricadere nelle vecchie abitudini sono il sale di una serie che anche nel nostro paese ha saputo far convergere un largo seguito.

 

Canale 5 ore 21.12 Squadra antimafia 5, serie tv;

Italia 1 ore 21.10 Colorado, programma di intrattenimento;

Rete 4 ore 21.10 Quinta colonna, programma di approfondimento;

La 5 ore 21.10 The chef – Scelgo e creo in cucina, talent show;

Mediaset Extra ore 21.15 Io canto, talent show;

Iris ore 21.07 Carnage, film;

Italia 2 ore 21.13 La vendetta di Halloween, film;

Boing ore 21.15 Il mondo di Patty, soap opera;

Top Crime ore 21.05 White collar, serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori