PROGRAMMI TV/ Adriano Olivetti, Criminal Minds e Ballarò. Reti Rai 29 ottobre 2013

- La Redazione

Ricchissima l’offerta della programmazione Rai per la serata di martedì 29 ottobre: fiction,serie tv,talk show, film ad accontentare i variegati gusti dei telespettatori a casa.

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Nella prima serata di Rai Uno viene mandata in onda la seconda parte della fiction targata Rai, Adriano Olivetti – La forza di un sogno, per la regia di Michele Soavi e con Luca Zingaretti nelle vesti dell’ingegner Adriano Olivetti, Francesca Cavallin, Stefania Rocca e Serena Rossi. La fiction racconta la storia di uno degli italiani che hanno reso grande il nome dell’Italia nel mondo, con la visione davvero fedele di quello che sarebbe stato un futuro fatto di maggiore libertà grazie all’avvento della tecnologia capace di orientare verso una maggiore globalizzazione. Infatti l’imprenditore di Ivrea, zona nella quale è ubicato lo stabilimento della Olivetti, è stato capace di progettare ed ideare quello che è stato il primo personal computer e di rendere le macchine da scrivere che produceva il top presente sul mercato mondiale. La sua storia si intreccia con gli Stati Uniti che avevano inviato in Italia delle spie della CIA con il compito di tenerlo sotto controllo, valutando quanto la sua straordinaria mente fosse capace di produrre. Vengono raccontate tutte quelle che sono state le varie fasi della sua epopea e di quelli che sono stati i fattori di ostacolo che non hanno consentito all’azienda italiana della Olivetti di rivendicare il ruolo primario che era riuscita a ritagliarsi nel settore di riferimento. Si tratta di un appuntamento molto suggestivo per conoscere meglio uno dei tanti interpreti che nel corso del novecento hanno reso immortale lo stile e la qualità del made in Italy.
Rai Due punta forte sulle efficaci indagini poliziesche della squadra di pubblica sicurezza protagonista delle vicende della serie Criminal Minds con Erica Messer, Matthew Gray Gubler, Shemar Moore e Paget Brewster. Come sempre gli episodi trasmessi saranno due e nello specifico il primo è intitolato “Identità violate”, in cui si indaga su una serie di omicidi accaduti nei pressi della città texana di Austin e che nascondono un misterioso filo logico che li collega, legato all’orario rinvenuto sugli orologi che le vittime portano sul proprio polso. Il secondo episodio è intitolato “Omicidi fotocopia”, nel quale la BAU è alle prese con un serial killer piuttosto pericoloso e che usa replicare delle movenze della stessa squadra investigativa per uccidere le proprie vittime.
Consueto appuntamento con il martedì sera di Rai Tre con il talk politico – economico Ballarò condotto da Giovanni Floris, nel corso del quale si parlerà di quello che sta succedendo nel panorama politico e di come stiano maturando i tempi per un possibile ritorno al voto. Si parlerà inoltre di come l’esito del voto sulla decadenza di Berlusconi potrebbe cambiare volto al centro destra, e di cosa potrebbe accadere in casa Partito Democratico in ragione del sempre più vicino congresso nel quale sarà deciso chi sarà il prossimo segretario nazionale del partito. Tra gli ospiti che saranno presenti in studio per dibattere di questi temi (e di tanto altro) ci sono il Ministro per le riforme costituzionali Gaetano Quagliariello, l’esponente del Partito Democratico Paolo Gentiloni, Irene Tinagli in rappresentanza di Scelta Civica, Paolo Mieli presidente di RCS Libri, Michela Murgia candidata alla presidenza della regione Sardegna ed i giornalisti Ferruccio Sansa e Giovanni Toti.

Rai 4 trasmette il film Transsiberian diretto da Brad Andersson e con Woody Herrelson, Emily Mortimer, Ben Kinglsey e Kate Mara. Il film racconta le vicende di cui sono protagonisti una coppia che essendo nel bel mezzo di una classica crisi, puntava a ritrovare una certa sintonia partecipando all’appassionate viaggio lungo la strada di un collegamento ferroviario transiberiano. Durante il viaggio, marito e moglie si perdono di vista per poi ritrovarsi alla fine di quella che sarà un’esperienza davvero incredibile.
Rai 5 opta invece per il film documentario, Quando il drago mangiò il sole, realizzato negli Stati Uniti dal regista Dirk Simon con la partecipazione di Bhusang, Richard Gere e The Dalai Lama. Si tratta di un film che dà sostegno all’impegno politico del Dalai Lama per ottenere per il Tibet quella libertà che la Cina ancora oggi gli nega. Un importante documento che pone l’accento su di una tematica che non trova grande interesse da parte dell’opinione pubblica. 
Pupi Avati si presenta nella prima serata di Rai Movie con il film commedia Gli amici del bar Margherita, con Diego Abatantuono, Pierpaolo Zizzi, Neri Marcorè e Laura Chiatti. Un film che presenta il giusto mix tra divertimento e una sorta di amarcord, nel quale viene raccontato di come un ragazzo nella metà degli anni cinquanta, cerchi di fare qualunque cosa pur di entrare nella ristretta cerchia dei frequentatori di un esclusivo bar bolognese dell’epoca. 
Sui Rai Premium viene proposta la replica della puntata del talent show condotto da Milly Carlucci,Ballando con le stelle.

 

Rai Uno ore 21,15 Adriano Olivetti – La forza di un sogno, fiction
Rai Due ore 21,10 Criminal Minds, serie tv
Rai Tre ore 21,05 Ballarò, talk show
Rai 4 ore 21,10 Transsiberian, film
Rai 5 ore 21,17 Quando il drago mangiò il sole, film documentario
Rai Movie ore 21,15 Gli amici del bar Margherita, film 
Rai Premium ore 21,10 Ballando con le stelle, talent show

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori