PROGRAMMI TV/ Baciamo le mani, Quarto Grado e Sherlock Holmes di Guy Ritchie. Reti Mediaset 4 ottobre 2013

- La Redazione

Su Canale 5 va in onda la settima e penultima puntata di “Baciamo le mani. Palermo – New York 1958”, la fortuna fiction  con Virna Lisi e Sabrina Ferilli

sabrina-ferilli-baciamo-le-mani
Sabrina Ferilli

Questa sera, venerdì 4 ottobre, Canale 5 manda in onda dalle 21.10 una nuova puntata di “Baciamo le mani. Palermo – New York 1958”, la serie televisiva diretta da Eros Puglielli ambientata negli anni ’60 che vede protagoniste due donne (interpretate da Sabrina Ferilli e Virna Lisi) in lotta contro la criminalità organizzata, al fine di non dover vivere sotto il perenne ricatto della Mafia. Italia 1 si affida a l film “Sherlock Holmes” diretto nel 2009 da Guy Ritchie, con un cast d’eccezione che vede la presenza di Robert Downey Jr (nei panni del famoso investigatore), di Jude Law (in quelli del fido Watson), di Rachel McAdams e di Mark Strong. La trama vede al centro le indagini su un killer seriale di giovani donne, Lord Blackwood, il quale viene consegnato da Holmes alle autorità di polizia. La sua esecuzione capitale, però, lascia grossi dubbi, sino a quando il criminale non si decide a lanciare in maniera aperta il guanto di sfida che sarà raccolto dall’investigatore. Approfondimento per Rete 4, con l’ormai consueto appuntamento di “Quarto Grado”, la trasmissione condotta dalle 21.10 in poi da Gianluca Nuzzi con grande rigore giornalistico e la quale focalizza la sua attenzione su casi di cronaca nera rimasti irrisolti nel corso degli anni e che hanno lasciato una scia di quesiti ancora insoluti, appassionando e dividendo l’opinione pubblica del nostro paese. Affiancato in studio da Alessandra Viero, il conduttore si avvale della collaborazione di esperti di criminologia per cercare di svelare delitti che non hanno sin qui trovato una spiegazione.

Sempre dalle 21.10, La 5 manda in onda il film “Amori in corsa”, una commedia romantica diretta nel 2003 da Andy Cadiff. Protagonista della pellicola è Anna (Mandy Moore), figlia del presidente statunitense (Mark Harmon), la quale, stanca di essere controllata dalle guardie del corpo approfitta della visita con la famiglia a Praga, per fuggire insieme a una amica. Recatesi a un concerto con l’intenzione di partire subito dopo per Berlino, non sanno però di essere seguite dagli agenti Weiss (Jeremy Piven) e Morales (Annabella Sciorra). Quando Anna tenta di sottrarsi anche al loro controllo, incontra Ben (Matthew Goode), altro agente sotto copertura. Il successivo viaggio a Venezia, si tramuta ben presto in una sorta di commedia degli equivoci, con la ragazza che cerca di sedurre il suo partner, venendone regolarmente respinta. L’equivoco si dissolve nel corso di un viaggio in Austria, quando i due ragazzi riescono finalmente a dichiararsi la loro reciproca attrazione. Una volta arrivati a Berlino, Anna scopre la vera identità di Ben e torna a casa delusa, iscrivendosi all’università di Harvard. Poi, però, viene a sapere dal padre di Ben che il ragazzo ha deciso di lasciare il suo precedente lavoro in favore di un’altro che lo interessava maggiormente e decide di raggiungerlo a Londra, ove finalmente i due potranno coronare il loro sogno d’amore.

Mediaset Extra, affida le sue sorti all’intrattenimento di “Le Iene Show”, la trasmissione satirica condotta da Teo Mammuccari e Ilary Blasi, oltre due ore di divertimento a tutto gas, con una serie di inchieste scomode, servizi di cronaca e interviste stralunate in arrivo dal pianeta Italia.

Ancora cinema per Iris che, all’interno del ciclo Action, propone “Al vertice della tensione”, una pellicola diretta da Phil Alden Robinson nel 2002, con un eccellente cast che comprende tra gli altri Ben Affleck e Morgan Freeman. La vicenda è incentrata sull’acquisto da parte di un gruppo di terroristi neonazisti di un dispositivo nucleare. Il loro scopo è di utilizzarlo nel corso del Super Bowl, in modo da farne ricadere la responsabilità sulla Russia e riportare in vita l’incubo della guerra fredda.

Sport, invece per Italia 2, che manda in onda dalle 20.25 Rabodirect Pro 12, la competizione di rugby che ha sostituito la Celtic League e che vede protagoniste squadre di club di Italia, Irlanda, Galles e Scozia.

Boing, a sua volta, propone un nuovo episodio di “Il mondo di Patty”, la soap opera argentina incentrata sulle avventure di una adolescente che dopo aver vissuto in un ambiente rurale si trova all’improvviso alle prese con la nuova realtà di Buenos Aires.

Chiude la serata Mediaset Top Crime, che dalle 21 in poi manda in onda nuovi episodi della seconda edizione di “Lie to Me”, serie televisiva che vede Tim Roth nei panni del dottor Cal Lightman, un esperto di comunicazione non verbale, capace di capire se una persona dica o meno la verità dai movimenti del suo corpo o dalla mimica facciale.

Canale 5 ore 21.12, Baciamo le mani, serie tv;
Italia 1 ore 21.10, Sherlock Holmes, film;
Rete 4 ore 21.10, Quarto grado, programma di approfondimento;
La 5 ore 21.10, Amori in corsa, film;
Mediaset Extra ore 21.15, Le Iene Show, programma di intrattenimento;
Iris ore 21.04, Al vertice della tensione, film;
Italia 2 ore 20.25, Rabodirect Pro 12, programma sportivo;
Boing ore 21.15, Il mondo di Patty, soap opera;

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori