PROGRAMMI TV/ Stasera: Ballando con le stelle, Castle e Ulisse-Il piacere della scoperta. Rai, sabato 30 novembre 2013

In occasione del prime time di sabato sera, la Rai offre come sempre un’offerta variegatissima. Spicca, ovviamente, Ballando con le stelle, su Rai Uno. Ma anche serie tv e film.

30.11.2013 - La Redazione
milly-carlucci
Milly Carlucci

Andiamo a snocciolare cosa offre il palinsesto Rai in occasione della prima serata di sabato. Partiamo dalla rete ammiraglia: Rai Uno propone alle 21.10 un nuovo atto di Ballando con le stelle, lo show condotto da Milly Carlucci teatro, in questa edizione, di una serie di polemiche che hanno dato ulteriore pepe alla gara di ballo tra personaggi famosi. Se nel corso delle scorse settimane si è molto parlato dell’infortunio patito da Anna Oxa, l’ultima puntata ha visto il ripescaggio di Gigi Mastrangelo dopo le sue recriminazioni.
Rai Due continua nella proposizione (a partire dalle 21.05) degli episodi di Castle, la serie americana che vede protagonista un affascinante scrittore di best sellers associato alle indagini di una squadra di detective newyorchesi capeggiati dalla bellissima Kate Beckett. Se nelle prime annualità il rapporto tra i due era rimasto confinato al lavoro, l’allargarsi dello stesso alla sfera affettiva ha comportato alcuni rilevanti problemi per la coppia; è dagli equivoci che nascono che la serie trae nuova linfa.
Rai Tre propone un appuntamento ormai tradizionale: Ulisse: il piacere della scoperta scatta alle 21.30. Il programma di divulgazione condotto da Alberto Angela si soffermerà questa volta sulla vicenda riguardante l’attacco giapponese a Pearl Harbour, che provocò di fatto l’entrata in guerra degli Stati Uniti nel secondo conflitto mondiale. Un episodio ancora oggi molto dibattuto, in quanto sino a quel momento negli States aveva prevalso l’isolazionismo, nonostante la volontà più volte espressa da Roosevelt di aiutare le democrazie in lotta contro il nazifascismo. La narrazione di Alberto Angela sarà sostenuta dalle testimonianze d’epoca e dalla visita, all’interno, della mitica Missouri, celebre portaerei della marina militare statunitense.
Rai 4 alle 21.10 manda in onda Under the Dome, serie basata su un romanzo di Stephen King nella quale vengono narrate le vicende di una piccola cittadina del Maine, Chester’s Mill, trovatasi all’improvviso tagliata fuori dal mondo esterno a causa di un impenetrabile campo magnetico che costringe gli abitanti a vivere prigionieri, cercando di mantenere uno stile di vita normale, ma anche studiando il modo di evadere.
Su Rai 5 viene trasmesso un atto teatrale-musicale, scritto da Lella Costa e Gabriele Vacis, Traviata: l’intelligenza del cuore. Lo spettacolo, diretto proprio da Gabriele Vacis, è stato realizzato e registrato a Vigevano, al Civico Teatro Cagnoni.

Rai Movie propone alle 21.15 il film Operazione Valchiria, pellicola diretta nel 2008 da Bryan Singer nella quale viene narrata la cospirazione ordita da Claus Von Staffenberg (interpretato da Tom Cruise) e da altri alti ufficiali della Wermacht al fine di eliminare Hitler, dopo aver constatato che il dittatore nazista stava ponendo le basi per la distruzione della Germania. Un film che ha perciò come oggetto uno degli episodi che avrebbe potuto cambiare il corso della storia: Von Stauffenberg, uno dei tanti tedeschi disillusi dalla’voluzione del nazismo, decise di fare fuori Hitler, ma il suo fallimento lo portò alla fucilazione. Tra gli interpreti, vanno ricordati anche Kenneth Branagh, nei panni del generale Tresckow, Tom Wilkinson, in quelli del generale Fromm e Bill Nighy (generale Olbricht).
Infine, su Rai Premium, sempre alle 21.15, va in onda il secondo ed ultimo episodio de I Vicerè, il film di Roberto Faenza tratto dal bellissimo romanzo di Federico Di Roberto, nel quale vengono narrate le vicende di una famiglia della nobiltà di Catania, che assiste al tramonto dei Borboni e all’avvento della nuova Italia unitaria. La famiglia in questione è quella degli Uzeda di Francalanza, i cui componenti cercano il modo di preservare ad ogni costo una posizione di privilegio in un mondo che sta cambiando intorno a loro. Tra i protagonisti Alessandro Preziosi, che interpreta la parte di Consalvo, ultimo rampollo della dinastia e Lando Buzzanca, nei panni del principe Giacomo, odioso tutore della grandezza familiare. 

Rai Uno ore 21.10 Ballando con le stelle, reality show:
Rai Due ore 21.05 Castle, serie televisiva;
Rai Tre ore 21.30 Ulisse: il piacere della scoperta, programma di divulgazione;
Rai 4 ore 21.10 Under the dome, serie televisiva;
Rai 5 ore 21.16 Traviata: l’intelligenza del cuore, programma teatrale;
Rai Movie ore 21.15 Operazione Valchiria, film;
Rai Premium, ore 21.15 I Vicerè, film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori