PROGRAMMI TV/ I Tre Moschettieri, Criminal Minds e Ballarò. Reti Rai 10 dicembre 2013

Variegatissimo il menù offerto dalla Rai in occasione della prima serata di martedì 10 dicembre. Accanto a Ballarò su Rai Tre, tanti film ad arricchiere il palinsesto

10.12.2013 - La Redazione
telecomando_R439
InfoPhoto

Molto corposa l’offerta della programmazione Rai per la prima serata di martedì 10 dicembre: accanto a consueti cavalli di battaglia si affiancano proposte estremamente intriganti, che potrebbero consegnare all’emittenza pubblica un risultato di grande spessore in termini di audience. Rai Uno, alle 21.10, offre la visione del film I tre moschettieri (in contemporanea anche su Rai HD, canale 501) Il film, del 2011, è stato diretto da Paul W. S. Anderson e vede tra i protagonisti Logan Lerman (che veste i panni di D’Artagnan), Orlando Bloom (il Duca di Buckingham) e Milla Jovovich (la perfida Milady). La trama è naturalmente quella tradizionale del famoso romanzo di Alexandre Dumas, scritto nel 1844 e base per i tanti film e sceneggiati di successo.
Rai Due, a partire dalle 21.10, propone due nuovi episodi di Criminal Minds, una delle serie tv più seguite anche nel nostro Paese. Al centro delle vicende raccontate, insieme agli spietati serial killer che sono soliti seminare morte negli Stati Uniti, c’è la squadra di profilers chiamata ad indagare per risolvere intricati casi. I detectives del Federal Bureau Investigation, coordinati dall’agente Aaron Hotchner riescono di volta in volta a stabilire con grande precisione le caratteristiche psicologiche che spingono personalità disturbate ad uccidere, dando vita ad un profilo che farà da base per restringere il campo dei sospettati e arrivare alla soluzione dei casi loro affidati. Si tratta di una serie ad alto impatto emotivo, riservata a chi ama il brivido.
Su Rai Tre, Giovanni Floris prosegue il suo viaggio all’interno dell’Italia alle prese con una crisi che non vuole saperne di lasciare il campo all’ auspicata ripresa economica. Introdotto dalla consueta copertina satirica di Maurizio Crozza, Ballarò (alle 21.05) si affida a ospiti di livello per cercare di capire cosa sta succedendo nel nostro Paese, anche per mezzo di una serie di servizi che raccontano spesso un Paese allo stremo.
Cinema per Rai 4, che manda in onda – alle 21.10 – The Samaritan, pellicola del 2012 diretta da David Weaver, con Samuel L. Jackson, protagonista nei panni di Foley, un criminale che esce dal carcere dopo ben venti anni, scontati per truffa. Vuole cambiare vita, ma quando si innamora di Iris, il figlio del suo ex socio cerca nuovamente di coinvolgerlo nei suoi loschi affari e per lui la strada verso la redenzione si farà sempre più complicata.
Anche Rai 5 e Rai Movie mandano in onda (entrambe le reti alle ore 21.15) due interessanti film. Nel primo caso la pellicola in programmazione è Lezione 21, la prova di esordio di Alessandro Baricco. Il film è stato girato nel 2008 e ruota intorno alla complessa personalità di Mondrian Kilroy (John Hurt), un professore universitario la cui figura era già presente nel romanzo dello scrittore piemontese City (scritto nel 1999). Oggetto della pellicola è una sua lezione, la numero 21, il cui tema è la celebre Nona Sinfonia di Beethoven, che secondo lo stesso Kilroy sarebbe una delle 141 opere del genio umano la cui validità sarebbe nettamente sopravvalutata rispetto alla reale portata. Un film sul significato dell’arte, che non mancherà sicuramente di calamitare l’attenzione degli appassionati.

La seconda proposta, quella di Rai Movie, è costituita da Verso sera, diretto da Francesca Archibugi nel 1990, con Marcello Mastroianni nei panni del professor Bruschi, un anziano accademico chiamato a convivere con la nuora Stella (Sandrine Bonnaire). Tra di loro, nonostante le differenze e le diffidenze iniziali, si sviluppa un rapporto sempre più stretto, che riesce ad ammorbidire anche le asprezze di Ludovico, un comunista ateo ligio al dovere, il quale mal sopporta la sfrenata voglia di libertà di Stella e la sua totale mancanza di regole. A fare da tramite tra i due, sarà anche Mescalina, la figlia di Stella e nipote di Ludovico, la quale riuscirà a prendere tutto il buono dei due personaggi e a riunirlo nella sua complessa personalità in formazione. Chiude la programmazione dell’emittente pubblica Rai Premium, che ancora una volta manda in onda (alle 21.10) la replica di Ballando con le stelle, il reality show del primo canale nazionale. Una trasmissione che anche in questa stagione, sotto la guida di Milly Carlucci e Paolo Belli, ha visto coppie formate da personaggi famosi e ballerini professionisti sfidarsi a colpi di danza, con esiti a volte stupefacenti e in altri paradossali, che hanno però ottenuto ancora una volta il massiccio consenso della platea televisiva, decretando il successo dello show.

Rai Uno ore 21.10 I tre moschettieri, film
Rai Due ore Criminal minds, serie televisiva
Rai Tre ore 21.05 Ballarò, programma di approfondimento
Rai 4 ore 21.10 The Samaritan, film
Rai 5 ore 21.15 Lezione 21, film
Rai Movie ore 21.15 Verso sera, film
Rai Premium ore 21.10 Ballando con le stelle, reality show

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori