PROGRAMMI TV/ SuperBrain, Castle e The Code. Reti Rai 14 dicembre 2013

Su Rai Uno prima puntata di SuperBrain – Le supermenti, condotto da Paola Perego. In ogni puntata 6 concorrenti si cimentano in varie prove, giudicate dal pubblico in studio

14.12.2013 - La Redazione
Castle
Castle 8, in prima Tv assoluta su Fox

Su Rai Uno va in onda la prima puntata della trasmissione, “Superbrain – Le supermenti”, condotta da Paola Perego. Si tratta di un programma nel corso del quali concorrenti che godono di particolari qualità per quanto concerne la capacità di essere estremamente spigliati nell’utilizzo della mente, si confronteranno mostrando le proprie qualità. Dunque una gara molto interessante che nelle due scorse edizioni, si è rivelata essere piuttosto entusiasmante soprattutto grazie ai concorrenti ed alle loro performance. La prima serata di questo sabato 14 dicembre 2013 di Rai Due viene dedicati agli appassionati delle serie televisive provenienti dagli Stati Uniti. Si parte con l’episodio intitolato “Il pugno del capitalismo” della serie “Castle” di Andrew W. Marlowe e con Nathan Fillion, Stana Katic e Ruben Santiago Hudson. Lo scrittore Castle come sua consuetudine offre tutto i proprio supporto all’ispettrice Beckett chiamata ad indagare su un furto avvenuto in un museo, dal quale è stata portata via una statua dal grandissimo valore. I due, tra l’altro, si trovano a dover far i conti e quindi condividere le indagini, con una ispettrice privata inviata dalla compagnia di assicurazione che ovviamente ha tutto l’interesse che la statua venga ritrovata onde evitare di versare il pesante risarcimento danni pattuito in caso di furto. Le indagini si riveleranno piuttosto complicate anche perché la stessa ispettrice privata pare aver avuto un passato di brillante ladra e quindi rientra tra i sospettati. A seguire viene mandato in onda l’episodio “Rapita” della serie “Body of proof”, con Dana Delaney, Nicholas Bishop, Jeri Ryan e John Carroll Linch. È l’episodio nel quale dopo alcuni mesi di inattività, Megan ritorna ad occuparsi del proprio lavoro ed è costretta immediatamente a fare i conti con il proprio passato in quanto gli viene assegnato per il proprio caso un detective con il quale ha avuto già a che fare. 

Su Rai Tre viene mandato in onda il film “The Code”, diretto dal regista Mimi Leder e con la partecipazione nel cast di Antonio Banderas, Morgan Freeman, Velizar Binev e Antony Byrne. Ripley è uno dei più abili ladri che sia mai esisto sulla faccia della Terra. Nel corso della propria esistenza ha messo a segno incredibili colpi che lo hanno reso celebre in ogni dove. Anche in ragione del fatto di essere piuttosto in là con gli anni, decide che è arrivato il momento di uscire di scena ma prima di farlo vuole mettere a segno un ultimo straordinario colpo che potrebbe essere ricordato per sempre e dal quale reperire il denaro necessario per vivere nell’agio per il resto delle propria vita e soprattutto estinguere un pesante debito che ha con alcuni esponenti della mafia russa. Per portare a termine questo colpo, ha bisogno del supporto di un giovane e promettente ladro di nome Martin che tuttavia gli darà più grattacapi che aiuti visto che prima si innamora della figlioccia di Ripley e poi non si rivela essere il grande ladro che andava dicendo. 

Su Rai 4 vengono trasmessi due episodi della serie “Under The Dome”, di Brian K. Vaughn e con Mike Vogel, Rachelle Lefevre, Natalie Martinez e Britt Robertson. Gli episodi che vengono proposti sono rispettivamente intitolati “Fuoco amico” e “La sete”. Su Rai 5 si rinnova l’appuntamento con il mondo del teatro con lo spettacolo “Alleluja, brava gente”, che vede come principali protagonisti Massimo Ghini e Sabrina Ferilli. Si tratta di un musical ambientato nel medioevo e per la precisione intorno all’anno mille, quando la gente dell’epoca doveva fare i conti del possibile arrivo della fine del mondo. 

Su Rai Movie viene proposto il film datato 1983, “Fratelli nella notte”, per la regia di Ted Kotcheff e con Gen Hackman, Fred Ward e Patrick Swayze. Il film è ambientato nell’America del post conflitto in Vietnam che segnerò una delle più grandi disfatte a livello militare da parte della super potenza a stelle e striscia. Viene raccontata in particolare la storia del colonnello Rhodes che è disperato per il fatto che suo figlio è rimasto prigioniero in uno dei terribili campi vietnamiti. Sia il Governo che la CIA non danno il permesso al colonello di mettere in essere un’operazione di recupero, per cui lui si rivolge ad un miliardario che ha il suo stesso problema e che quindi gli dà le risorse necessarie per assoldare una squadra e tentare quindi di recuperare i due. 

Su Rai Premium viene offerto ai telespettatori la seconda parte della miniserie tv “La Certosa di Parma”, per la regia di Cinzia Torrini e con Mariaa Jose Croze, Rodrigo Guirao Diaz, Hyppolite Gyrardot e Alessandra Mastronardi. Si tratta di un contenuto che prende spunto dall’omonimo romanzo scritto da Stendhal nella prima metà dell’ottocento. 

Rai Uno ore 21,10 Superbrain – le supermenti, programma di intrattenimento
Rai Due ore 21,05 Castle, serie tv 

Rai Tre ore 21,30 The Code, film
Rai 4 ore 21,11 Under The Dome, serie tv
Rai 5 ore 21,15 Alleluia brava gente, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21,15 Fratelli nella notte, film
Rai Premium ore 21,15 La Certosa di Parma, miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori