PROGRAMMI TV/ The Help, Made in Sud e Report. Reti Rai 16 dicembre 2013

- La Redazione

Su Rai Uno va in onda il film The Help di Tate Taylor con Emma Stone, su Rai Due la sesta puntata live di Made in Sud e su Rai Tre torna Report con Milena Gabanelli

made_in_sud
Made in Sud

Su Rai Uno viene mandato in onda nel corso della prima serata televisiva di lunedì 16 dicembre 2013, il film “The Help”, diretto dal regista Tate Taylor e con Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain e Mike Vogel. Il film è ambientato negli Stati Uniti durante gli anni ’60 ed ossia nel periodo durante il quale era ancora forte la discriminazione nei confronti della gente di colore. La protagonista del film è una giovane studentessa che una volta terminato il proprio percorso formativo, cerca di sensibilizzare attraverso il proprio lavorio di giornalista e scrittrice, l’opinione pubblica nazionale su quanto fosse ancora evidente nella zona nella quale lei vive, nel Mississipi, la discriminazione nei confronti delle persone di colore. Su Rai Due viene mandata in onda una nuova puntata della trasmissione cabarettistica “Made in Sud”, condotto dal duo comico di origini partenopee Gigi & Ross con il supporto di Elisabetta Gregoracci e Fatima Trotta. Nel corso del programma oltre a un ospite che cambia in ogni puntata, ci sono tantissimi comici che propongono una serie di gag e sketch davvero molto divertenti come Paolo Caiazzo, Lello Musella, Nello Iorio, I ditelo voi, Mino Abbacuccio, Ciro Giustiniani e tanti altri ancora. 

Su Rai Tre fa ritorno il programma di inchiesta giornalista “Report”, condotto da Milena Gabbanelli e che mette in risalto alcuni illeciti ed incongruenza della società italiana. Incongruenze che spesso sono alla base delle maggiori problematiche del Paese e che se risolte, migliorerebbero sensibilmente lo stile di vita e la situazione economica e finanziaria tricolore.

Rai 4, invece, propone ai propri telespettatori il film “Bodyguard and assassins”, per la regia di Teddy Chan e con Donnie Yen, Wueqi Wang, Tony Leung Ka Fai e Nicholas Tse. Il film è ambientato nella Cina di inizio Novecento ed ossia il periodo nel quale a reggere l’Impero Cinese c’è un governo che di fatto impone il proprio volere con la forza senza tener conto di quello che sono le necessità della povera gente. Si tratta di fatto di una sorta di regime al quale molti cercano di opporsi organizzando rimostranze e rivoluzioni che però vengono annientate nel sangue. La situazione appare piuttosto complessa e di difficile risoluzione anche perché il principale rappresentante di un possibile stato liberale del futuro, Sun Yat-Sen è stato esiliato in Giappone. Tuttavia, quando l’Impero viene a sapere che alcuni capi rivoluzionari cinese hanno in programma un incontro ad Hong Kong con lo stesso Sun Yat-Sen, allora viene allestita una squadra di assassini che hanno il compito di uccidere quest’ultimo. 

Su Rai 5 viene dato ampio spazio agli amanti del mondo dello spettacolo con l’opera “Mia famiglia”, scritta e interpretata dal grande Eduardo De Filippo. Un’opera nella quale viene messo in risalto un complesso rapporto di due genitori con i propri figli che vivono nella stessa casa.

Su Rai Movie viene proposto il film “Tom Horn” per la regia di William Wiard e con Steve McQueen, Linda Evans e Richard Farnswurth. Si tratta di un film ambientato nel vecchio West e che vede in una piccola cittadina, alcuni allevatori di bestiame stanchi di vedere i propri animali venir puntualmente rubati da ladri specializzati in questa tipologia di furti. In ragione di ciò assoldano un cowboy, Tom Horn, che riesce nel giro di pochi mesi ad assicurare alla giustizia tutti i malviventi tuttavia attirando anche lo sguardo della legge che mal digeriva questo tentativo di farsi giustizia in maniera arbitraria.

Su Rai Premium vengono mandati in onda due episodi della fiction “Un ciclone in convento”, con Jutta Speidel, Janina Hartwig, Fritz Wepper e Wolfgang Muller. I due episodi che vengono trasmessi nel corso di questa prima serata sono intitolati rispettivamente “Dalle stelle alle stalle” e “La pecora smarrita”.

Rai Uno ore 21,10 The Help, film
Rai Due ore 21,10 Made in Sud, trasmissione cabarettistica
Rai Tre ore 21,05 Report, informazione giornalistica
Rai 4 ore 21,12 Bodyguard and assassins, film
Rai 5 ore 21,16 Mia famiglia, opera teatrale
Rai Movie ore 21,15 Tom Horn, film
Rai Premium ore 21,10 Un ciclone in convento, fiction



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori