PROGRAMMI TV/ Casa e bottega, Criminal Minds e Ballarò. Reti Rai 17 dicembre 2013

- La Redazione

Ricca e variegata come sempre l’offerta delle reti Rai. In occasione della serata di martedì troviamo attualità, serie tv e film di vario genere per conquistare il gusto del pubblico

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Questa sera, martedì 17 dicembre, Rai Uno, alle 21.10, propone Casa e bottega, una mini serie tv di due episodi che cerca di raccontare la crisi per mezzo della famiglia di Mario Trezzi, un imprenditore che passa dal lusso alla miseria, senza però perdere il buon umore. Nel cast dello sceneggiato, diretto da Luca Ribuoli, oltre a Renato Pozzetto troviamo Anna Galiena (la moglie) Nino Frassica (cognato di Mario). Rai Due, a partire dalle 21.10, presenta tre nuovi episodi di Criminal Minds, serie televisiva statunitense di largo successo che punta sugli efferati crimini compiuti da serial killer contro i quali sono chiamati a combattere l’agente Hotchner e la sua squadra di profilers del Federal Bureau of Investigation. Gli analisti della squadra sono chiamati di volta in volta a risolvere delitti caratterizzati da indescrivibile crudeltà, cercando di dare vita ad un ritratto psicologico in grado di individuare i colpevoli.
Rai Tre offre la consueta indagine sugli avvenimenti dell’attualità di Giovanni Floris, con Ballarò, in onda alle 21.05. Il talk show politico, preceduto come al solito dall’intervento satirico di Maurizio Crozza, cercherà ancora una volta di raccontare cosa sta succedendo in un Paese che si avvia alle feste di Natale in preda alle sottili inquietudini derivanti da una situazione economica molto complicata, cui la politica non riesce a dare risposte. Ad aiutare Floris, come al solito, una ricca platea di ospiti. Film per Rai 4 (alle 21.10), con Freelancers, una pellicola diretta nel 2012 da Jessy Terrero, con Robert De Niro, Dana Delany, Forest Whitaker, Matt Gerald, Beau Garrett e 50 Cent nel cast. Protagonista della vicenda è Jonas Maldonado, arruolatosi nella polizia di New York per scoprire la verità sulla morte del padre. Il suo unico alleato è Joe Sarcone, mentre il resto del distretto dimostra tutta la sua ostilità verso la ricerca del giovane poliziotto.

Anche Rai 5, alle 21.10, si affida a una proposta cinematografica, Il flauto magico. Si tratta della trasposizione della celebre opera musicale di Mozart, elaborata nel 2006 ad opera di Kenneth Branagh. Ancora cinema per Rai Movie, con la messa in onda, alle 21.15, di La finestra di fronte, pellicola drammatica diretta da Ferzan Ozpetek nel 2003, con Massimo Girotti, Giovanna Mezzogiorno, Raul Bova e Flavio Insinna. La vicenda descritta dal film vede protagonista Giovanna, una contabile sposata con un precario e due figli da crescere. Quando si ritrova in casa un anziano e distinto signore, dopo un iniziale e comprensibile rifiuto a prendersi cura di lui si affeziona a quello che poi scopre essere un ebreo omosessuale scampato al rastrellamento del Ghetto del 1943. Il suo nome è Davide e proprio grazie alla sua scelta fatta allora (che portò alla morte dell’uomo amato, ma alla salvezza di tante altre persone) Giovanna non è stata, a sua volta, deportata. Il rapporto instauratosi tra i due spingerà la donna a guardarsi dentro per cercare di capire cosa voglia realmente dalla vita.

Chiude la programmazione dell’emittente pubblica Rai Premium, che offre, alle 21.10, la visione diPapa Luciani-Il sorriso di Dio, una miniserie prodotta nel 2006, diretta da Giorgio Capitani, nella quale viene narrata la vita di Albino Luciani, che divenne Papa nel 1978, ricoprendo l’altissimo ministero per soli 33 giorni. Il ruolo del pontefice è ricoperto da un bravissimo Neri Marcorè, che riesce a calarsi perfettamente nei panni del Pontefice. La serie viene riproposta dopo aver collezionato grandi livelli di ascolto al suo esordio sul primo canale, il quale provocò anche grandi critiche per l’aver parzialmente sposato la tesi del complotto che avrebbe portato infine alla morte prematura di Papa Giovanni Paolo I.

 

Rai Uno ore 21.10 Casa e bottega, film-tv
Rai Due ore 21.10 Criminal Minds, serie televisiva
Rai Tre ore 21.05 Ballarò, programma di approfondimento
Rai 4 ore 21.12 Freelancers, film
Rai 5 ore 21.18 Il flauto magico, film
Rai Movie ore 21.15 La finestra di fronte, film
Rai Premium ore 21.10 Papa Luciani, il sorriso di Dio, miniserie televisiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori