PROGRAMMI TV/ Casa e bottega, Juventus-Avellino e Chi l’ha visto? Reti Rai 18 dicembre 2013

- La Redazione

L’offerta del palinsesto Rai di questa sera soddisfa tutti i gusti: film-tv, calcio, film e teatro per conquistare tutti i target di cui si compone il frammentato pubblico televisivo

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Questa sera, mercoledì 18 dicembre 2013, su Rai Uno, alle 21.10, presenta la seconda e ultima parte di Casa e Bottega, un film per la televisione che vede Renato Pozzetto interpretare la parte di un imprenditore che passa dalla ricchezza all’indigenza a causa della crisi. Il film-tv affronta un tema di stretta attualità, parlando delle difficoltà dovute al momento di congiuntura economica. Tra gli interpreti anche Anna Galiena e Nino Frassica. Rai Due, alle 21.00, trasmette Juventus-Avellino, match valido per gli ottavi di Finale della Coppa Italia (Tim Cup). I bianconeri, freschi di eliminazione dalla Champions per mano del Galatasaray, si sono rifatti in Italia battendo per 4-0 il Sassuolo e puntano forte al tris in campionato e alla vittoria dell’Europa League (la cui finale sarà proprio allo Juventus Stadium). Gli irpini, neopromossi in B, puntano a rimanere in categoria e, per il momento, stanno ben figurando nel campionato cadetto con 30 punti.  Torna Chi l’ha visto, in onda su Rai Tre alle 21.05; Federica Sciarelli, insieme alla collaborazione del pubblico da casa, cercherà di fornire risposte riguardo alle persone scomparse. Si tratta di uno dei programmi più longevi in assoluto del panorama televisivo italiano, andando in onda ormai dal 1989 senza stop.

Rai 4, alle 21.10, manda in onda il film La donna perfetta, una pellicola diretta nel 2004 da Frank Oz, con Nicole Kidman nei panni di Joanna Ebherard, una produttrice televisiva entrata in depressione dopo il suo improvviso licenziamento. Il marito, interpretato da Matthew Broderick, la convince a cambiare vita trasferendosi in una cittadina del Connecticut che ha una curiosa particolarità: tutte le donne che vi risiedono assomigliano a un preciso stereotipo, quella della perfetta casalinga sempre sexy e a completa disposizione dei mariti. Uno stereotipo che però cela nella realtà una mostruosità tecnologica, Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Ira Levin ed è il remake de “La fabbrica delle mogli”, una pellicola diretta nel 1975 da Bryan Forbes. Rai 5, alle 21.15, si affida invece a In scena: Paolo Rossi legge George Sauders, un programma teatrale che vede lo showman recitare alcuni brani di “Dieci Dicembre” di  Saunders, dall’Auditorium di Roma, sulle note del Joshua Redman Quartet. Una proposta indirizzata chiaramente a chi ama il teatro con qualche venatura di jazz.

Grande cinema per Rai Movie, che manda in onda, alle 21.15, La strana coppia, un film diretto da Gene Saks nel 1968, con Jack Lemmon e Walter Matthau nelle vesti di mattatori. La pellicola è ambientata negli anni sessanta, a New York, dove Felix ha visto naufragare il suo matrimonio all’apparenza perfetto. L’uomo tenta di suicidarsi, ma fallisce nel suo intento, trasferendosi quindi in casa di Oscar, un suo amico già divorziato. Il rapporto tra i due è inizialmente complicato a causa della diversità di carattere, ma poi rivelerà tutti i suoi pregi, convincendo la strana coppia che, in fondo, la fine di un matrimonio può avere i suoi vantaggi. Il film si regge soprattutto sulla grande prova dei due protagonisti, i due comici più bravi della loro epoca, garantendo grande divertimento ancora oggi.

Infine Rai Premium che presenta, alle 21.10, A fari spenti nella notte, un film televisivo diretto da Anna Negri nel 2012. Il protagonista è Stefano (Guido Caprino), figlio ribelle del ricco proprietario di una casa editrice. Incaricato di accompagnare la testimone della sposa in occasione del matrimonio di due amici, si innamora di Chiara (Anita Caprioli), una neurologa. Quando viene raggiunto dalla notizia della morte del padre, rimane sconvolto e nel corso del funerale fugge a bordo della sua moto e finisce in coma nell’ospedale in cui lavora la ragazza. Mentre si trova tra la vita e la morte, si presenta una donna, Antonia, una attrice che il ragazzo aveva presentato alla famiglia come sua moglie a scopo provocatorio, la quale cerca di approfittare della vicenda. Una situazione che mette il ragazzo, una volta uscito dal coma, ma rimasto paralizzato, a disposizione della donna, interessata solo alla sua ricchezza. Proprio Chiara lo aiuterà ad uscire dal suo stato e a tornare a una vita normale.

 

Rai Uno ore 21.10 Casa e bottega-seconda parte, film televisivo
Rai Due ore 21.00 Juventus-Avellino, calcio
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto, programma di servizio
Rai 4 ore 21.10 La donna perfetta, film
Rai 5 ore 21.15 In scena: Paolo Rossi legge G. Saunders, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21.15 La strana coppia, film
Rai Premium ore 21.10 A fari spenti nella notte, film televisivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori