PROGRAMMI TV/ Superquark, Emozioni ed Emperor. Reti Rai 19 dicembre 2013

- La Redazione

Ricco e variegato il menù offerto dalla Rai in vista della prima serata di oggi: si parte dalla divulgazione scientifica e si arriva fino all’Opera, passando per film e serie tv

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Questa sera, giovedì 19 dicembre 2013, su Rai Uno, alle ore 21:10, si potrà assistere a una puntata speciale di Superquark, dal titolo “Viaggio alla scoperta del cervello”. Si tratta del primo di tre appuntamenti speciali che la storica trasmissione, come sempre condotta da Piero Angela, dedicherà al cervello umano, ai suoi misteri e al suo prodigioso e perfetto funzionamento. Il programma, per l’occasione, ha rinnovato lo studio, al centro del quale è stata posta un’enorme scultura di un cervello, che si aprirà e chiuderà davanti agli occhi dei telespettatori. La natura e il funzionamento dell’organo umano più prezioso e perfetto saranno spiegati dal programma avvalendosi di esperti della materia e di spettacolari servizi e ricostruzioni computerizzate. Alle 21:10, Rai Due manderà in onda un nuovo appuntamento con il programma musicale Emozioni, che racconta la vita, i segreti e le passioni di alcuni dei più famosi cantanti italiani. Nella trasmissione si alternano interviste, testimonianze, servizi, video e back stage. La nuova puntata di Emozioni sarà dedicata a due grandi voci femminili: Patty Pravo ed Elisa. Le due artiste, pur appartenendo a generazioni diverse, sono accomunate dalla capacità di emozionare il pubblico con le loro canzoni. La prima parte del programma parlerà della vita e della carriera artistica di Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli; mentre, la seconda parte di Emozioni riguarderà Elisa, nome d’arte di Elisa Toffoli. Il racconto delle vicende umane e artistiche di entrambe le cantanti si baserà su testimonianze di parenti, amici e collaboratori e su video e servizi imperdibili.

Rai Tre trasmetterà, dalle 21:05, il film Emperor, uscito nel 2012 e diretto dal regista britannico Peter Webber, noto al grande pubblico per “La Ragazza con l’orecchino di perla”. Nel cast troviamo Matthew Fox, che interpreta il generale Bonner Fellers, Tommy Lee Jones, nel ruolo del generale Douglas MacArthur, e la bella Eriko Hatsune, che dà il volto ad Aya Shimada. Emperor; è un film che narra una vicenda storica di grande importanza. Terminata la Seconda guerra mondiale, l’esercito statunitense occupa il Giappone, alleato della Germania nazista. Il generale MacArthur comanda le forze di occupazione e affida al generale Fellers il delicato compito di stabilire il destino dell’imperatore giapponese Hirohito. Bisogna capire se l’imperatore merita di essere processato e giustiziato per impiccagione. Felllers s’innamorerà, corrisposto, della giovane giapponese Aya e grazie a questa relazione maturerà la sua decisione. A patire dalle 21:10, Rai 4 trasmetterà due episodi della seconda stagione di Once Upon a Time, la serie statunitense che si basa sui personaggi e sulle storie delle fiabe, che vengono ambientate ai giorni nostri, nella piccola cittadina di Storybrooke, nel Maine. A causa di un sortilegio della Regina Cattiva, i personaggi delle fiabe vivono nella località statunitense come persone comuni, senza ricordare la loro reale identità. La serie è stata ideata da Adam Horowitz e Edward Kitsis, geniali sceneggiatori di Lost. I personaggi principali sono: Biancaneve – Mary Margaret Blanchard (Ginnifer Goodwin); Emma Swan (Jennifer Morrison); Regina Cattiva – Regina Mills (Lana Parrilla); Principe Azzurro – David Nolan (Josh Dallas). Il primo episodio della serata s’intitola “Seconda stella a destra”, mentre il secondo è intitolato “E poi dritto fino al mattino”.

Alle 21:15, Rai 5, nell’ambito dell’appuntamento settimanale con la grande Opera, manderà in onda Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Si tratta di un’opera realizzata dal geniale compositore negli anni della maturità artistica. Rai 5 offrirà al pubblico l’esecuzione del capolavoro verdiano da parte di Riccardo Muti, che ha così aperto la stagione del Teatro dell’Opera di Roma. La regia è di Adrian Noble, mentre Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno curato rispettivamente la scenografia e l’arredamento dello spettacolo. Gli interpreti principali sono George Petean (Simon Boccanegra), Maria Agresta (Maria), Francesco Meli (Gabriele Adorno), Dmitri Beloselskiy (Jacopo Fiesco) e Quinn Kelsey (Paolo Albiani).

Su Rai Movie i telespettatori potranno seguire, dalle 21:15, il film Staying Alive, diretto nel 1983 da Sylvester Stallone. Il film vede come protagonisti John Travolta, che interpreta il ballerino Tony Manero, Finola Hughes, nel ruolo di Laura, una ballerina bella e cinica, Cynthia Rhodes, che interpreta Jackie, la ragazza di Tony, e Steve Inwood, nei panni del regista e coreografo Jesse. Il film è il sequel de “La febbre del sabato sera” e vede Tony Manero dedicarsi animo e corpo alla danza per riuscire ad avere successo. Tony vive momenti difficili con la sua ragazza Jackie a causa dell’incontro con la bella e sofisticata Laura, ballerina di grande talento. Gli sforzi di Tony, che tra si barcamena tra lavoretti e allenamenti, saranno premiati con il ruolo di primo ballerino in un importante spettacolo, intitolato Satan’s Alley. Rai Premium riproporrà al pubblico, dalle 21:10, due puntate della serie tv Il Commissario Nardone, con protagonista Sergio Assisi. La serie, trasmessa da Rai Uno, è ambientata a Milano nel periodo immediatamente successivo alla Seconda guerra mondiale e narra le vicende, realmente accadute, del commissario Mario Mardone, l’uomo che creò, insieme ai suoi collaboratori, la Squadra mobile.

 

Rai Uno, ore 21:10, Speciale Superquark – viaggio alla scoperta del cervello, divulgazione scientifica
Rai Due, ore 21:10, Emozioni – Patty Pravo ed Elisa, musica
Rai Tre, ore 21:05, Emperor, film
Rai 4, ore 21:11, Once Upon a Time, serie tv
Rai 5, ore 21:15, Simon Boccanegra, opera
Rai Movie, ore 21:15, Staying Alive, film
Rai Premium, 21:10, Il Commissario Nardone, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori