PROGRAMMI TV/ Pinocchio, NCIS, Che tempo che fa. Reti Rai 22 dicembre 2013

- La Redazione

Questa sera, domenica 22 dicembre, su Rai Uno va in onda il film del 2002 “Pinocchio”, diretto e interpretato da Roberto Benigni, con la moglie Nicoletta Braschi

fabio_fazio
Fabio Fazio

Questa sera, domenica 22 dicembre, Rai Uno propone “Pinocchio” di Roberto Benigni, in cui la vicenda del pezzo di legno trasformato in un burrattino dal falegname Geppetto (Carlo Giuffrè) e protagonista di una serie di avventure che lo porteranno a scoprire il mondo esterno, sempre sotto la protezione della fata dai capelli turchini (Nicoletta Braschi), viene adattata alle sembianze del comico toscano, che cerca di dare una sua personale interpretazione della celebre favola di Collodi. Un film lungamente coltivato da Roberto Benigni e prodotto nel 2002, risultando il film più costoso nella storia del nostro cinema. Rai Due manda in onda nuovi episodi di “N.C.I.S.”, famosa serie televisiva che ormai da anni risulta tra le più seguite in assoluto non solo in patria, ma anche nei numerosi paesi ove viene trasmessa, tra cui il nostro. Le vicende narrate sono quelle di una squadra del Federal Bureau of Investigation chiamata ad occuparsi di tutti quei casi in cui sia implicato un appartenente della marina navale, sotto forma di vittima o di criminale. A guidarla è l’agente Gibbs, un Mark Harmon perfettamente calato nella parte di un agente freddo e estremamente portato all’analisi, coadiuvato da una squadra all’altezza del suo talento investigativo. La serie è ormai giunta alla sua undicesima stagione, con un successo che non accenna a diminuire di intensità. Il terzo canale della Rai propone come ogni domenica “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio. Alla consueta carrellata di ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, della politica, dell’economia e della cultura, si affiancherà come al solito Luciana Littizzetto, pronta a dispiegare la sua verve comica.

Rai 4 propone invece “Lasko”, una serie televisiva tedesca che vede in qualità di protagonista un ex soldato tedesco che dopo aver vissuto gli orrori della guerra in Kossovo decide di entrare in convento. L’ordine monastico da lui scelto è quello del Pugnus Dei, sorto nel corso del decimo secolo come ordine militare, al quale è demandato il compito di proteggere personalità di rilievo della chiesa cattolica. I monaci dell’ordine sono anche veri e propri guerrieri, esperti nelle arti marziali e le qualità possedute, fanno di Lasko (Mathis Landwehr) uno di quelli più in vista. Scelto per le operazioni più difficili e rischiose, si avvale della collaborazione dell’apparentemente impacciato, ma furbo fratello Gladius (Stephan Bieker), con il quale affronta gli agenti della Loggia Ares, una misteriosa organizzazione che cerca da secoli di porre la chiesa sotto il suo controllo.

Su Rai 5 va avanti il consueto viaggio di “Cool Tour Arte”, il magazine che vede come oggetto i principali avvenimenti artistici. Ogni settimana il mondo dell’arte viene analizzato con servizi che presentano le mostre di rilievo che si svolgono nel nostro paese, con un focus sulla contemporaneità e sulla tradizione. Cui si aggiungono le puntate nei grandi musei peninsulari, le gallerie, i siti storici e tutto quello che fa dell’Italia il paese della grande cultura.

Rai Movie presenta a sua volta “King David”, un film diretto da Bruce Beresford nel corso del 1985, con il fascinoso Richard Gere in qualità di protagonista. La pellicola narra la vicenda di David, il re di Israele, e le fasi salienti del suo lungo regno, dal duello con Golia alla scelta di Samuele, passando per il matrimonio con Betsabea, senza tralasciare i contrasti con Saul. Un vero e proprio kolossal hollywoodiano che riesce ad appassionare il grande pubblico alle vicende narrate nell’Antico Testamento. Un film cui ha contribuito anche il nostro paese, se si considera che gli esterni hanno avuto come teatro la zona che si distende tra Abruzzo e Matera. 

Chiude la programmazione dell’emittenza pubblica Rai Premium, che offre la replica della prima puntata di “Così lontani, così vicini”, lo show che è stato trasmesso da Rai Uno pochi giorni fa. Condotto da Al Bano, con Cristina Parodi in qualità di inviato speciale e dedicato alla riunificazione delle famiglie rimaste separate per i motivi più disparati, lo spettacolo ha avuto un buon riscontro in termini di ascolto, raggiungendo oltre quattro milioni di spettatori per uno share prossimo al sedici per cento. Un buon risultato per uno show che presenta una formula nuova e che potrebbe consolidarsi nelle prossime settimane. 

Rai Uno ore 21.30 Pinocchio, film;

Rai Due ore 21.00 N.C.I.S., serie televisiva;

Rai Tre ore 20.10 Che tempo che fa, programma di intrattenimento;

Rai 4 ore 21.13 Lasko, serie televisiva;

Rai 5 ore 21.18 Cool Tour Arte, programma culturale;

Rai Movie ore 21.15 King David, film;

Rai Premium ore 21.15 Così lontani, così vicini;

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori