ASCOLTI TV/ Il segreto batte Pinocchio di Roberto Benigni. 22 dicembre 2013

- La Redazione

Domenica 22 dicembre in prima serata su Canale 5 il nuovo appuntamento con la soap spagnola "Il Segreto" ha totalizzato 3.467.000 spettatori e il 14.04% di share

Il_segreto_TristanR439 Il Segreto, anticipazioni

La fascia televisiva relativa alla prima serata di domenica 22 dicembre 2013 ha visto il grande predominio del programma di Rai Tre, “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio con la collaborazione di Filippa Lagerback. Una puntata piuttosto speciale nel quale ha ovviamente fatto capolino il tema del Natale e che ha visto tantissimi ospiti di un certo prestigio e riferiti a diverse tematiche. Si è partiti con gli attori Rocco Papaleo, Paola Cortellesi e Luca Argentero che sono intervenuti per presentare il film “Un boss in salotto”. Poi c’è stata l’intervista al neo segretario del Partito Democratico Matteo Renzi e quindi il sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, con cui sono stati trattati diversi temi ovviamente riferiti a quanto successo nella piccola isola a sud della Sicilia. Ampio spazio è stato anche dato al gruppo musicale dei Negramaro che hanno proposte alcune famose canzoni di Lucio Dalla, quindi è stata la volta di Fon Gino Rigoldi per poi passare all’irriverente e divertente intervento di Luciana Littizzetto. Si conferma essere di gran seguito la soap spagnola “Il segreto” con Alex Gadea e Megan Montaner, andata in onda sulle frequenze di Canale 5 e nel corso del quale vengono raccontate le vicissitudini riguardanti la piccola cittadini di Puente Viejo verso l’inizio del Novecento, nel quale si incrociano i giochi di potere della famiglia Montenegro, gli amori tormentati tra Pepa e Tristan e Soledad e Juan. Inoltre, c’è anche uno spaccato molto divertente che riguarda la famiglia del sindaco, Don Pedro, alle prese con le bizzarrie del proprio figlio Hipolito. Leggermente al di sotto delle attese è stato il seguito conseguito da Rai Uno che ha proposto la riproposizione del film “Pinocchio” diretto e interpretato da Roberto Benigni. Mantengono grosso modo il solito consenso sia la serie “NCIS – Unità anticrimine” e sia la serie “Hawaii Five_0”, entrambe proposte nella prima serata di Rai Due.

Facendo una videata più accurata dei risultati emersi dal rapporto auditel, si evince come il programma “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio e trasmesso su Rai Tre ha raccolto davanti ai propri schermi un seguito di circa 1 milione e 815 mila telespettatori per una media di share del 7,62% durante la fase di introduzione mentre nel seguito il totale di sintonizzazioni riscontrate è stato pari 3 milioni e 527 mila per uno share del 13,08%. Su Canale 5 la puntata della soap opera spagnola “Il segreto”, ha ottenuto un ascolto medio di 3 milioni e 467 mila teleabbonati per uno share del 14,04%. Su Rai Uno il film “Pinocchio” diretto ed intrepretato da Roberto Benigni, ha ottenuto un riscontro che mediatamente si è attestato intorno ai 2 milioni e 781 mila teleutenti con share del 10,91%. Su Italia Uno il classico film natalizio, “Miracolo nella 34esima strada”, ha ottenuto un ascolto medio pari a 2 milioni e 705 mila teleabbonati per uno share dell’11,12%. Su Rai Due la serie televisiva di genere poliziesco “NCIS – Unità anticrimine”, ha tenuto incollati davanti agli schermi ben 2 milioni e 241 mila teleabbonati e share dell’8,13% mentre a seguire, l’episodio della serie “Hawaii Five_0” ha conquistato l’attenzione di 2 milioni e 247 mila persone per uno share dell’8,32%. Su Rete4 il divertente film “SMS – Sotto mentite spoglie” diretto ed interpretato da Vincenzo Salemme, ha conquistato una fetta di pubblico conteggiata mediamente in 1 milione e 349 mila unità per uno share del 5,2%. Su La7 la seconda parte della miniserie televisiva “Faccia d’angelo”, ha invece ottenuto il consenso mediatico di 630 mila teleutenti con share del 2,39%.

Nella fascia di seconda serata, conferma il proprio predominio il programma “Che tempo che fa – La buonanotte”, con Massimo Gramellini, vice direttore del quotidiano La Stampa, che con la propria lettera ha tenuto alta l’attenzione in 2 milioni e 374 mila teleabbonati per uno share del 9,19%. Ottimo anche il riscontro del programma calcistico, “La domenica sportiva”, condotta da Paola Ferrari che ha sfruttato a pieno l’onda lunga del derby tra l’Inter di Walter Mazzarri e il Milan di Massimiliano Allegri, che ha visto la vittoria dei nerazzurri per 1-0 grazie alla rete arrivata negli ultimissimi minuti a firma di Rodrigo Palacio. Il riscontro è stato pari a 1 milione e 938 mila telespettatori evidentemente appassionati di calcio con share del 13,3%. Su Italia 1 il film “The Family Holiday” di Craig Clyde con Dave Coulier e Alexa Fischer, ha saputo conquistare il consenso mediatico da parte di 1 milione e 1 mila teleutenti con share del 12,30%. Su Canale 5 l’appuntamento domenicale con la rubrica “X-Style” è stato seguito con trasporto da 782 mila teleabbonati e share del 6,73%. Su Rai Uno l’appuntamento con lo Speciale TG1 è stato seguito da una media di 737 mila italiani e share del 5,65%. Su La7 il film “Ondine – Il segreto del mare”, diretto da Neil Jordan e con Colin Farrell, Stephen Rea e Alicja Bachleda, ha ottenuto un netto di 513 mila persone e share del 3,95%. Su Rete 4 il film sempre a tema natalizio “Joeyux Noel – Una verità dimenticata dalla storia”, scritto e interpretato Christian Carion e con Diane Kruger, ha ottenuto un consenso mediamente pari a 345 mila sintonizzazioni per uno share del 3,31%.

Nella fascia di access prime time nessuna sorpresa con il nuovo primato ottenuto da “Affari tuoi” condotto da Flavio Insinna su Rai Uno e che in questo caso specifico si è attestato a 4 milioni e 551 mila per uno share del 16,92%. Piuttosto bene anche “Paperissima Sprint” con Juliana Moreira che su Canale 5 ha totalizzato circa 3 milioni e 190 mila teleutenti con share del 12,02%. Su Rai Tre il sempre interessante appuntamento con il divertente programma “Blob di tutto di più”, curato tra gli altri da Enrico Ghezzi, è stato visto da 1 milione e 512 mila telespettatori con share del 6,68%. Su La7 il programma “Natale nel Paese delle Meraviglie” con il comico genovese Maurizio Crozza, è stato visto da 659 mila teleabbonati con share del 2,48%.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Oggi in TV

Ultime notizie