PROGRAMMI TV/ Superquark, Unici e A Christmas Carol. Reti Rai 26 dicembre 2013

- La Redazione

Ricca e variegata l’offerta della programmazione Rai in vista della prima serata di giovedì, giorni di San Silvestro. Film, divulgazione culturale e musica per conquistare tutti i gusti

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Rai Uno, nella prima serata del giorno di Santo Stefano, propone (alle 21.10) uno speciale di uno dei suoi prodotti di punta, Superquark. Piero Angela tenterà come sempre di accrescere il nostro bagaglio culturale; in questo speciale si concentrerà su uno dei misteri più affascinanti e intricati che l’uomo si ritrova quotidianamente a fronteggiare: il nostro cervello. Attraverso interviste, ricerche e sperimentazioni all’avanguardia si tenterà di dare risposta ad alcune delle tantissime domande sul funzionamento di questa incredibile macchina racchiusa nel nostro cranio. Si passerà così dall’analizzare gli istinti alle emozioni, volgendo infine lo sguardo al futuro, scoprendo a che punto è la scienza nel processo di trasferimento di dati neuronali in una macchina. 
Rai Due, alle 21,10, offre la prima puntata del suo nuovo programma, Unici, che offre agli spettatori numerosi speciali sui grandi personaggi dell’arte italiana e internazionale. Protagonista di questa puntata inaugurale è Roberto Bolle, ad oggi ritenuto uno dei più grandi esponenti del mondo della danza a livello globale. Il sottotitolo è L’étoile dei due mondi, facendo riferimento al suo grande successo ottenuto all’estero, e in particolare in America. Attraverso le sue parole e le testimonianze di altre personaggi noti, si andrà da Milano a Roma, arrivando perfino a New York.
Impossibile immaginare Natale senza i suoi classici. In tal senso A Christmas Carol è immancabile e Rai 3 lo propone (alle 21.05) in una delle sue versioni più apprezzate, quella animata diretta da Robert Zameckis, con voci prestate per l’occasione da Jim Carrey, Colin Firth, Gary Oldman e altri spettacolari interpreti. Il classico di Dickens viene rivitalizzato, pur narrando fedelmente la stessa storia che ormai accompagna ogni nostro Natale. Scrooge è il protagonista, ma soprattutto è un avaro strozzino, che la notte della vigilia di Natale riceve in sonno una serie di visite spaventose e del tutto inaspettate, quelle dei fantasmi del passato, presente e futuro, Il primo a mostrarsi sarà il suo ex socio in affari Marley, deceduto ben sette anni prima, che gli annuncia l’arrivo di altri due spiriti. I Natali passati e presenti hanno un enorme effetto su di lui, ma a terrorizzarlo più di tutti è quello futuro, nel quale lui sarà ormai morto e tutti coloro che ha conosciuto in vita non ne conservano affatto un buon ricordo. 
Rai 4, alle 21.10, propone The Terminal, un film in cui Tom Hanks interpreta Navorski, giunto in America da uno Stato dell’est Europa che ormai non esiste più in seguito a una guerra civile, e costretto per ciò a restare imprigionato nell’aeroporto J.F.K., scontrandosi con l’assurda e inumana burocrazia.
Su Rai 5 a farla da protagonista, dalle 21.10, è la musica classica con una collaborazione tra Antonio Pappano e Martha Argerich, il tutto nel nome di Schumann.

Rai Premium ripropone uno dei grandi successi targati Rai del 2012; alle 21.10 scatta Il Commissario Nardone. Si tratta di una serie televisiva di stampo storico, suddivisa in 12 episodi complessivi e ambientata in Italia negli anni susseguenti la seconda guerra mondiale. Tutto ruota intorno a una figura realmente esistita, il Commissario Nardone per l’appunto, per il cui ruolo è stato scelto Sergio Assisi. Nardone è originario di Avellino e lavora a Monza prima del trasferimento a Milano. Egli è il responsabile della creazione della prima squadra mobile, composta da uomini di sua scelta, prima semplici agenti sottovalutati del commissariato. Il 26 dicembre andranno in onda il terzo e il quarto episodio della prima, e per ora unica, stagione. I due episodi riportano lo stesso titolo dal momento che si tratta di un’unica trama suddivisa in due parti, dal titolo La strage degli innocenti

Rai Uno, ore 21.10, Speciale Superquark – Ridere e piangereLe emozioni della vita, documentario
Rai Due, 21.10, Undici Bolle – l’étoile dei due mondi, Speciale biografie
Rai Tre – 21.05, A Christmas Carol, film 
Rai 4 , ore 21.10, The Terminal, film
Rai 5 – ore 21.18 Concerto Pappano Argerich Schumanniana, concerto
Rai Movie, ore 21.15, Innamorarsi, film
Rai Premium, ore 21.10, Il Commissario Nardone – La strage dei innocenti, serie televisiva



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori