PROGRAMMI TV/ Un matrimonio, NCIS e Che tempo che fa. Reti Rai 29 dicembre 2013

- La Redazione

Questa sera su Rai Uno va in onda la prima parte della miniserie in prima tv “Un matrimonio” di Pupi Avati; su Rai Due una puntata di “NCIS” e su Rai Tre appuntamento con “Che tempo che fa”

fabio_fazio
Fabio Fazio

Nella prima serata di domenica 29 dicembre su Rai Uno andrà in onda “Un matrimonio”, attesa fiction in sei puntate firmata da Pupi Avati, che racconta la storia di una famiglia alternando i momenti personali alla narrazione dei grandi fatti storici che hanno caratterizzato la storia del nostro paese. La narrazione comprende un arco temporale che va dall’immediato dopoguerra, il 1948, al 2005 e vede protagonisti Carlo Dagnini e Francesca Osti, che si innamorano e decidono sposarsi a dispetto della diversa estrazione sociale. Lui infatti è il figlio di un commerciante che ama passare il tempo scommettendo sui cavalli, mentre lei fa parte di una famiglia di operai. Nonostante la disapprovazione delle rispettive famiglie  i due Riusciranno infatti a coronare il loro sogno d’amore e a formarsi una famiglia, andando oltre tutte le difficoltà economiche e familiari. Rai Due, trasmetterà invece “N.C.I.S.” la serie imperniata su Jethro Gibbs (Mark Harmon) e sulla squadra di investigatori da lui diretta. I detective della squadra hanno l’incarico di indagare sui fatti criminosi che vedono coinvolti membri della marina militare, sia in qualità di vittime, che come esecutori. Caratterizzata da scene spesso spettacolari e condita da molta ironia, è una delle serie più viste in assoluto nella storia della fiction e non manca di un vasto pubblico di appassionati anche nel nostro paese. Rai Tre, a sua volta, si affiderà come di consueto al garbo di Fabio Fazio, con “Che tempo che fa”. Il programma di intrattenimento del terzo canale offrirà un mix tra spettacolo, cronaca e cultura, con una serie di ospiti di grande rilievo, che vedranno in coda la solita sventagliata di battute di Luciana Littizzetto.

Per quanto concerne Rai 4, andrà invece in onda un doppio episodio di “Lasko”, fiction tedesca che narra le imprese di un ex soldato, interpretato da Mathis Landwehr, il quale ha deciso di rifugiarsi in convento dopo le atrocità vissute nel corso delle sue missioni umanitarie. Entrato a far parte del Pugnus Dei, si ritrova a dover prestare le sue arti guerriere a difesa di un ordine che si trova a battagliare con una misteriosa organizzazione segreta la quale mira a controllare le gerarchie ecclesiastiche. Nell’espletamento del suo compito è affiancato da Fratello Gladius (Stephan Bieker), all’apparenza molto impacciato, ma molto furbo, dando vita ad un duo che si rivela micidiale per il nemico. 

Grande cultura per Rai 5, che offrirà la visione di un nuovo episodio di “Cool Tour Arte”, il magazine che spazia tra le varie forme culturali le quali sono largamente presenti nel nostro paese. Ogni appuntamento, presenta avvenimenti di grande rilievo, come mostre, concerti o performance che si svolgono lungo tutto lo stivale, cercando di farlo con un linguaggio nuovo e in grado di appassionare tutti coloro che amano l’arte, classica o contemporanea. 

Rai Movie proporrà invece un ottimo film di Terrence Malik, “The Tree of Life”. Si tratta di una pellicola del 2011, che vede protagonisti Brad Pitt e Sean Penn e che ha trionfato al Festival di Cannes, vincendo la prestigiosa Palma d’Oro riservata al miglior film. La vicenda, narrata per mezzo di una lunga serie di flashback, vede protagonista Jack O’Brien, un ragazzo della parte centrale dell’Ovest statunitense, e i suoi fratelli, La sua famiglia, si trova stretta tra un padre estremamente severo, che vuole vedere i propri figli conquistare il successo materiale, e una madre che guarda invece alla forza dei sentimenti e vede nell’amore il vero motore del mondo. La diversità tra i due, sfocia spesso in violenti litigi, che alla fine avranno le logiche conseguenze, portando lo stesso Jack ad odiare il padre. Una volta diventato adulto, non riuscirà mai a trovare la sua strada e a dare un senso compiuto alla propria esistenza. Il film si concluderà con una riappacificazione familiare, che però risulta essere solo una visione onirica, la proiezione del desiderio dello stesso Jack di riconciliarsi con una figura paterna capace finalmente di fare sfoggio dei propri sentimenti e di riconoscere i gravi errori compiuti.

Infine, Rai Premium, ove sarà mandata in replica una puntata di “Così lontani, così vicini”, lo show condotto da Al Bano, la quale vede Cristina Parodi mettersi di volta in volta in viaggio per cercare di trovare persone scomparse ormai da tempo che i familiari vorrebbero riabbracciare. Una trasmissione che ha come modello trasmissioni ormai notissime come C’è posta per te o Carramba che sorpresa e tale comunque da appassionare un discreto pubblico nelle prime puntate.

Rai Uno ore 21.30 Un matrimonio, serie tv;
Rai Due ore 21.05 N.C.I.S., serie tv;
Rai Tre ore 21.30 Che tempo che fa, programma di intrattenimento;
Rai 4 ore 21.10 Lasko, serie tv;
Rai 5 ore 21.21 Cool Tour Arte, programma culturale;
Rai Movie ore 21.15 The tree of life, film;
Rai Premium ore 21.10 Così lontani, così vicini, programma di intrattenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori