PROGRAMMI TV RAI/ Stasera Ricatto d’amore, Chi l’ha visto e Il talento di Mr. Ripley. 20 febbraio 2013

- La Redazione

Prima serata Rai: i film made in USA Veronica Guerin, Ricatto d’amore e Il talento di Mr Ripley. I programmi Rai Parlamento Elezioni 2013- Conferenza stampa, le indagini di Chi l’ha visto

chilhavisto_sciarelliR400
Federica Sciarelli, Chi l'ha visto

La prima serata di oggi, mercoledì 20 febbraio 2013, sulle reti Rai propone film per tutti i gusti, dalla commedia sentimentale “Ricatto d’amore”, al thriller interpretato da Matt Damon “Il talento di Mr Ripley” a storie vere di denuncia sociale con Veronica Guerin. Trova spazio però anche la politica con le ultime conferenza stampa in vista delle elezioni di fine mese; i programmi giornalistici e culturali. Cominciamo proprio da questi allora. Rai Tre ci proporrà il consueto appuntamento con “Chi l’ha visto?”, il programma condotto da Federica Sciarelli, che dal 1989 si occupa di indagare alla ricerca di persone scomparse.”Chi l’ha visto?”. Da Rai Tre passiamo a Rai Due che, negli ultimi scampoli di campagna elettorale propone, oltre alle tradizionali interviste e tavole rotonde, il programma politico “Rai Parlamento Elezioni 2013 – Conferenza stampa”. A partire dalla prima puntata, andata in onda l’11 febbraio, vengono proposte 3 conferenze stampa dove il candidato leader (o il rappresentante di lista o coalizione) risponde alle domande dei giornalisti. Questa sera saranno ospiti rappresentanti del Movimento 5 Stelle, di Rivoluzione Civile Ingroia e dei Moderati. Ma continuiamo con il programma culturale di Rai 5 “L’avventura umana – From Baby To Kiss” che, grazie a spettacolari ricostruzioni realizzate con le più recenti tecnologie e il supporto di esperti di tutto il mondo, ci conduce alla scoperta della vita umana, dal momento del concepimento fino alla nascita.

Su Rai 4 va in onda il film drammatico “Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio” (2003). Il film, diretto da Joel Schumacher, racconta la vicenda della giornalista irlandese Veronica Guerin che, a metà degli anni 90, pubblicò una scottante inchiesta sull’abuso e sul traffico di stupefacenti a Dublino. In quegli anni l’Irlanda era un Paese che vedeva un consumo di droghe altissimo e gli articoli della giornalista del Sunday Indipendent crearono non pochi problemi ai narcotrafficanti. A causa della sua attività di denuncia nel 1996 venne uccisa con sei colpi di pistola dagli uomini del signore della droga irlandese John Gilligan. Nonostante la Guerin non abbia avuto la protezione delle autorità quando era in vita, dopo il suo brutale assassinio venne istituito il Criminal Assets Bureau, che arrestò Gilligan e molti dei suoi uomini. Ad interpretare la coraggiosa giornalista è l’attrice australiana Cate Blanchett, mentre alcune delle canzoni della colonna sonora del film sono della cantautrice irlandese Sinéad O’Connor. 

Cate Blanchett è una dei protagonisti del film che andrà in onda su Rai Movie, “Il talento di Mr Ripley”, e che vede tra gli altri interpreti con Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law. Il regista di origini italiane Anthony Minghella (Il paziente inglese) dirige questo thriller tratto dall’omonimo libro di Patricia Highsmith, e racconta l’ossessione di Tom Ripley per il volubile amico Dickie e per la sua vita. Fingendosi un suo amico viene incaricato dalla sua ricca famiglia di andare in Italia, dove il giovane sta dilapidando il patrimonio, per convincerlo a tornare in America. Qua, però, viene attratto dal suo modo di vivere e quando Dickie, stanco della sua amicizia, lo allontana Tom lo uccide e mette a frutto il suo “talento” assumendone l’identità e facendo credere alla famiglia che il ragazzo si sia suicidato. Il film, in buona parte girato in Italia, vede la presenza di alcuni attori italiani in piccoli ruoli, com Fiorello e Stefania Rocca. Anche su Rai Premium troviamo un thriller, il film per la televisione “L’amore proibito”.

Una storia mozzafiato che mischia i toni del giallo con quelli del melodramma sentimentale. La storia parte dal furto di un carico di diamanti e dall’arresto dei quattro componenti della banda. Ma proprio uno di questi conoscerà in carcere una giovane volontaria e ascerà una difficile storia d’amore. Azione, amore e sospetti in questo film con Adriano Giannini, Claudia Zanelli e Francesco Venditti. 

Di tutt’altro genere, infine, la proposta televisiva di Rai Uno che trasmetterà la commedia sentimentale con protagonista Sandra Bullock, “Ricatto d’amore”, che per questa interpretazione ha avuto la nomination ai Golden Globe 2010 come Miglior attrice in un film commedia o musicale. Protagonista di questa divertente pellicola è Margaret Tate, una cinica ed insopportabile manager dell’editoria, newyorkese di adozione ma canadese di nascita. Margaret è odiosa con i suoi sottoposti, in particolare con il suo assistente Andrew Paxton. Andrew è la sua vittima preferita fino a quando l’insopportabile donna non ha bisogno di un “finto” marito per ottenere il visto e rimanere negli Stati Uniti. E, allora, chi meglio del povero assistente?

 

Programmi tv Rai, mercoledì 20 febbraio 2013:

Rai 1 ore 21.10 “Ricatto d’amore”, commedia sentimentale.
Rai 2 ore 21.00 “Rai Parlamento Elezioni 2013 – Conferenza stampa”, programma politico.
Rai 3 ore 21.05 “Chi l’ha visto?”, programma giornalistico.
Rai 4 ore 21.10 “Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio”, film drammatico.
Rai 5 ore 21.15 “L’avventura umana – From Baby To Kiss”, programma culturale.
Rai Movie ore 21.10 “Il talento di Mr. Ripley”, film thriller.
Rai Premium ore 21.15 “L’amore proibito”, film thriller.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori