PROGRAMMI TV RAI/ Tutta la musica del Cuore, Chi l’ha visto? e TuttoDante. 27 febbraio 2013

- La Redazione

La serie Tutta la musica del cuore, i casi Orlando e Ragusa a Chi l’ha visto?, il thriller The Manchurian candidate e La parola ai giurati, infine Benigni reinterpreta Dante

benigni_r439
Roberto Benigni

La programmazione Rai di questa sera, mercoledì 27 febbraio 2013, prevede alcuni programmi che, tra game show, serie tv e thriller, saranno in grado di soddisfare tutti i gusti. Ma vediamo il palinsesto canale per canale. Rai Uno, dopo il consueto appuntamento con il gioco televisivo Affari Tuoi, condotto dal comico Max giusti, manderà in onda alle 21:10, la sesta e ultima puntata della fiction Tutta la Musica del Cuore intitolata “L’Epilogo”. La serie narra le vicende di Angela Braschi (Francesca Cavallin), dipendente del ministero dell’Istruzione che viene dislocata in un paesino pugliese per controllare l’operato del conservatorio del posto e del suo direttore. L’uomo è un personaggio corrotto al quale nessuno osa opporsi, e che sta mandando in rovina l’istituto ed il futuro dei giovani musicisti iscritti, i quali hanno solo la musica a tenere viva la loro speranza di una vita migliore. Angela Braschi insieme a Mattia (Johannes Brandru), l’unico maestro che ha il coraggio di lottare contro il direttore, cercherà di salvare l’istituzione e il futuro dei giovani allievi. Il secondo canale del gruppo Rai proporrà a partire dalle ore 21:05 lo show teatrale intitolato TuttoDante, in cui Roberto Benigni affronterà argomenti di attualità attraverso l’interpretazione critica della Divina Commedia di Dante. Su Rai Tre dalle 21:05, il programma dedicato ai casi di persone scomparse Chi l’ha visto?. Questa sera la conduttrice Federica Sciarelli tra i vari casi di smarrimento tratterà anche le indagini di tre casi molto noti, quelli di Roberta Ragusa, Elisa Claps e Denise Pipitone.

Rai 4 manderà in onda il thriller di Jonathan Demme The Manchurian Candidate con un cast d’eccezione che vede tra gli interpreti Denzel Washington, Meryl Streep e Liev Schreiber. La pellicola è il remake dell’ omonimo film del 1962  di John Frankenheimer. Il capitano delle forze militari degli Stati Uniti d’America, Bennet Marco, cade vittima di un’imboscata dalla quale viene salvato dal suo amico e compagno d’armi, il sergente Shaw. Con il passare del tempo i dubbi iniziano ad assalire il capitano, il quale pensa si sia trattato di un complotto, e più le indagini proseguono più affiorano fatti e prove che sgretolano pian piano tutti i valori in cui crede ciecamente. Rai 5 manderà in onda a partire dalle ore 21:15, il documentario pubblicato dalla BBC Two intitolato The Virtual Revolution in cui si farà il punto, dopo oltre venti anni dalla sua nascita, sula rete web e sul suo impatto sulla società, sulla nostra politica e nella nostra vita quotidiana. Dopodiché, a partire dalle ore 22:20 il documentario che vuole sfatare i falsi miti su cibo e alimentazione, facendo ricerche su cinquecento tester volontari. Il documentario, diviso in sei puntate, offre una chiara prospettiva di come, le sostanze contenute nei vari alimenti, agiscano sul nostro organismo e quali di esse possano aiutarci a rimanere vitali, giovani, belli e in salute, sia psichica che fisica. Nella puntata di stasera, intitolata “Essere Sexy”, un uomo e una donna si sottoporranno a vari test scientifici per svelare gli effetti dell’alimentazione sulla vita di coppia.

Sul canale del gruppo Rai dedicato ai film, Rai Movie, andrà in onda il film drammatico del 1957 diretto da Sidney Lumet, La parola ai giurati. Nel cast troviamo E.G. Marshall, Lee J. Cobb, Henry Fonda e Martin Balsam nei panni di dodici giurati chiamati a giudicare il caso di un ragazzo accusato dell’omicidio del padre. Uno solo dei dodici giurati, il signor Davis (Henry Fonda), ha seri dubbi sulla colpevolezza del giovane e usa fino alla fine ogni mezzo per difenderlo e convincere i suoi colleghi a votare per la non colpevolezza. Infine, Rai Premium manderà in onda alle 21.10 la fiction del 2008 intitolata Sui tuoi passi. Protagonista è Massimo Ghini, nei panni del ristoratore Salvatore Mancuso, trasferitosi dalla sua Calabria al nord. All’improvviso Salvatore viene informato dell’omicidio del figlio accaduto a Berlino e così decide di lasciare tutto e partire per la metropoli tedesca intenzionato a ricostruire minuziosamente la vita del suo amato figlio e identificare gli assassini.

 

La programmazione RAI di mercoledì 27 febbraio 2013: 

Rai Uno ore 21:10 Tutta la musica del cuore – L’Epilogo (fiction)

Rai Due ore 21:05 TuttoDante (Pros)

Rai Tre ore 21:05 Chi l’ha visto? (programma d’attualità)

Rai 4o ore 21:13 – The Manchurian Candidate (film thriller)

Rai 5 ore 21:15 – Virtual Revolution – La Vera Democrazia (documentario); ore 22:20 – La Verità sul cibo – Essere Sexy (documentario)

Rai Movie ore 21:15 – La parola ai giurati (film drammatico)

Rai Premium ore 21:10 – Sui Tuoi Passi (fiction) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori