PROGRAMMI TV RAI/ Che Dio ci aiuti 2, Prince of Persia e La valle di Elah. 28 febbraio 2013

- La Redazione

Sulle reti Rai le serie italiane Che Dio ci aiuti e La nuova squadra, i film Prince of Persia e La Valle di Elah, e per celebrare l’anniversario della scomparsa di Sordi Un americano a Roma

che-dio-ci-aiuti-2
Che Dio ci aiuti 2

Scopriamo cosa offrono in prima serata le reti Rai, oggi, giovedì 28 febbraio 2013. Su Rai Uno la simpatica Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci, è protagonista ancora una volta delle avventure di Che Dio ci aiuti 2. I due episodi, in prima visione tv, sono “Il ricatto” e “Io sono Nessuno”. Nel primo Margherita (Miriam Dalmazio) si trova nei guai perché accusata di aver provocato un incidente automobilistico mentre guidava in stato di ebbrezza, e l’imputazione può provocare la sua radiazione dall’albo de medici. Suor Angela però è certa che i fatti si siano svolti in altro modo e grazie all’aiuto di Guido (Lino Guanciale) riuscirà a scoprire la verità. In “Io sono Nessuno” le suore del convitto prestano soccorso a un uomo che ha perso la memoria, decidono di ospitarlo da loro e di offrirgli lavoro come giardiniere, ma quando riaffiorano i ricordi l’uomo si rende conto che in passato si è macchiato di terribili atti. Intanto Azzurra (Francesca Chillemi) prosegue la sua ricerca del fidanzato perfetto. Il film in programma per la prima serata di Rai Due è invece all’insegna dell’avventura fantastica, si tratta di Prince of Persia – Le sabbie del tempo, pellicola del 2010 diretta da Mike Newell e interpretata da Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Alfred Molina e Ben Kingsley. Seguiremo le avventure di Dastan, un orfano cresciuto per strada che, grazie alla sua nobiltà d’animo, viene adottato dal re Sharaman e assume così il titolo di principe di Persia. Una volta adulto, diviene uno dei più coraggiosi guerrieri del regno e partecipa alla battaglia per conquistare la città di Alamut insieme ai fratelli adottivi. Il perfido zio Nizam però ordisce un complotto nei suoi confronti e il giovane viene accusato di aver ucciso il re. Per scampare alla sua sorte fugge con la principessa Tamina ed entra in possesso di un pugnale dai grandi poteri…

Rai Tre ricorda questa sera Alberto Sordi, di cui abbiamo ricordato il 24 febbraio il decimo anniversario della morte, mandando in onda uno dei suoi film più noti, Un americano a Roma (1954). Diretto da Steno, al secolo Stefano Vanzina, la trama vede il giovane Nando Moriconi, “romano de Roma” ma innamorato degli Stati Uniti, assumere atteggiamenti bizzarri per affermare la sua grande passione per il Paese d’oltreoceano, finendo per rendersi ridicolo e cacciarsi nei guai. Al film appartengono scene memorabili, come quella dei maccheroni, e accanto a Sordi vediamo Maria Pia Casilio che interpreta la fidanzata Elvira, Giulio Calì che è il “papy” e Anita Durante, la “mamy”.

Rai 4 propone invece un film francese del 2011, si tratta di La planque, per la regia di Akim Isker ed è un film low budget. La trama mischia momenti comici ad altri di azione e vede protagonisti tre rapinatori sprovveduti, Kiko, Gilles e Pera, interpretati da Jalil Naciri, Gilles Bellomi e Guillaume Verdier. Dopo che i tre si sono impadroniti di 45 milioni di euro con una fortunata rapina a una banca, all’uscita scoprono che il loro autista, che doveva attenderli con il motore acceso, si è dato alla fuga. Con il denaro suddiviso in tre borse rigorosamente firmate Vuitton, i tre hanno la brillante idea di sfuggire alla polizia rifugiandosi in un commissariato…

Rai 5 presenta questa sera il programma SOS Stilisti da salvare in cui Joe Zee, il direttore creativo della rivista “Elle”, esperto di moda, cerca di aiutare stilisti che non riescono sfondare. Questa sera è la volta di Leila Shams che dovrà creare una nuova collezione cercando di avere un approccio più professionale.

Nella valle di Elah è il film previsto per questa sera su Rai Movie. Girato nel 2007 da Paul Haggis, è basato su una storia vera e si tratta di un film a budget ridotto in cui anche gli interpreti si sono accontentati di compensi modesti. Il protagonista è Tommy Lee Jones che veste i panni di Hank, un ex poliziotto militare che viene avvertito dalla base militare dove il figlio Mike presta servizio che il ragazzo è sparito.

Mentre in famiglia i rapporti si fanno ancora più tesi con la moglie (Susan Sarandon) che non gli perdona la morte del primogenito caduto in Iraq, Hank decide di indagare egli stesso. Non trova collaborazione nella polizia locale né in quella militare: l’unica persona a prenderlo in considerazione è la detective Sanders (Charlize Theron). Il cadavere di Mike viene ritrovato tagliato a pezzi e bruciato e tutto fa pensare a un regolamento di conti della malavita, ma Hank non accetta questa ricostruzione dei fatti.

Rai Premium propone invece due episodi della prima stagione del telefilm made in Italy “La nuova squadra” (2008), dal titolo “Fidati che ‘sta cosa la risolvo” e “A mali estremi …estremi rimedi”. Ricchissimo il cast che vede impegnati a rivestire i panni di poliziotti, dirigenti e magistrati, il compianto Pietro Taricone, Marco Giallini, Rolando Ravello, Francesco Pannofino, Lisa Galantini, Ciro Espisto e molti altri.

 

La prima serata del palinsesto RAI, giovedì 28 febbraio 2013

Raiuno ore 21.10 “Che Dio ci aiuti 2” fiction

Raidue ore 21.05 “Prince of Persia – Le sabbie del tempo” film avventura/fantastico

Raitre ore 21.05 “Un americano a Roma” film commedia

Rai 4 ore 21.10 “La planque” film commedia

Rai 5 ore 21.15 “SOS Stilisti da salvare” reality

Rai Movie ore 21.15 “Nella valle di Elah” film drammatico R

Ai Premium ore 21.30 “La nuova squadra” telefilm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori