ASCOLTI TV/ Il clan dei camorristi batte Riusciranno i nostri eroi e Maurizio Crozza. 8 febbraio 2013

- La Redazione

Canale 5, con Il clan dei camorristi, trionfa nella sfida degli ascolti tv di venerdì 8 febbraio 2013. La terza puntata della fiction Taodue ha battuto Riusciranno i nostri eroi

Clan_Camorristi_MaleseR439
Giuseppe Zeno nei panni di Francesco Russo, O' Malese

Canale 5, con Il clan dei camorristi, trionfa nella sfida degli ascolti tv di venerdì 8 febbraio 2013. Il pubblico italiano ha preferito seguire le vicende della serie in otto puntate diretta da Alexis Sweet e Alessandro Angelini e che ha per protagonisti il giudice Andrea Esposito e O’ Malese, spietato camorrista, interpretati rispettivamente da Stefano Accorsi e Giuseppe Zeno (clicca qui per le anticipazioni della quarta puntata e il riassunto della terza andata in onda ieri). Il racconto di questa Italia piegata dalla Camorra, ma che combatte grazie a tanta gente onesta e coraggiosa, ha superato quello di un’Italia più divertente e serena che, nonostante il periodo storico non particolarmente felice, resta un Paese bellissimo in cui, citando le parole del conduttore alla fine della trasmissione, “è ancora bello fare un figlio”. Stiamo parlando dell’immagine del Bel Paese che ci dà il nuovo show di Max Giusti su Rai Uno, “Riusciranno i nostri eroi”. Lo showman, accompagnato dalle attrici Donatella Finocchiaro e Laura Chiatti e con la partecipazione di Cristiano Malgioglio, ci restituisce la tranquillità e il divertimento di un popolo che, tra vizi e virtù e nonostante tutto, va avanti e non si arrende. L’ultima puntata di questo nuovo programma, che tra gli autori ha anche il regista Giovanni Veronesi, ha ospitato Francesco Pannofino, gli Stadio, Giulio Scarpati, Flavio Insinna, Patty Pravo. Un parterre ricco e di prestigio che ha superato, anche se per pochissimi telespettatori, La 7. Infatti, la medaglia di bronzo per il prime time è andata alla comicità di Maurizio Crozza che su La 7 è il Cappellaio Matto di “Crozza nel Paese delle meraviglie” e ci racconta a modo suo l’Italia.

Quarto posto per la commedia fantastica andata in onda su Italia 1 “Racconti incantati”, con protagonista Adam Sander. Soltanto quinta posizione, invece, per lo “scontro” politico tra Lucia Annunziata e Silvio Berlusconi che è andato in scena su Rai Tre nel suo nuovo programma politico, “Leader”, nato in occasione delle elezioni. In diretta da Piazza Montecitorio, la giornalista ha avuto come ospite il leader del Popolo della Libertà. Una puntata spumeggiante, visti anche i precedenti tra la giornalista e conduttrice televisiva e l’ex presidente del consiglio, che una volta ha persino abbandonato una sua trasmissione. La politica del terzo canale Rai ha superato il programma investigativo di Rete 4 “Quarto grado”, condotto da Salvo Sottile con la partecipazione di Sabrina Scampini e che si è occupato di diversi casi irrisolti di oggi e di ieri. Chiudono la classifica degli ascolti della prima serata le serie di azione che sono andate in onda su Rai Due. Il canale, che trasmette parecchie serie americane, e che questo venerdì ha proposto l’episodio inedito di “Hawaii Five-0”, l’action drama ambientato nell’incantevole scenario delle isole Hawaii, intitolato “L’offerta”, e gli ultimi due episodi inediti della prima stagione di “Missing”.

A caratterizzare la seconda serata sono stati i programmi di approfondimento. Lo storico “TV7” andato in onda su Rai Uno e che ogni settimana approfondisce i fatti di cronaca e costume è stato battuto dalle inchieste de “Le iene” con Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band in onda su Italia 1. “TV7”, che questa settimana si è soffermato sulla criminalità in Sardegna e sui fatti che stanno accadendo in Tunisia in questi ultimi giorni, però, ha battuto l’approfondimento politico di Rai Due con “L’ultima parola”. A ruota seguono “Zeta”, il nuovo programma di Gad Lerner su La 7, e la fiction in replica di Canale 5 “L’isola dei misteri”, con Adriano Giannini e Romina Mondello che devono indagare su inquietanti delitti che stanno gettando nel terrore una piccola isola siciliana. Mentre “Ritratti”, andato in onda su Rai Tre e dedicato a Gabriella Ferri, si è classificato prima del thriller di Rete 4 “Il colore della notte”, con Bruce Willis nel ruolo di uno psicanalista in crisi per il suicidio di una sua paziente avvenuto nel suo studio e che viene coinvolto in una serie di omicidi.

Nella fascia access prime time, la “voce dell’insolvenza” di “Striscia la notizia”, condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti su Canale 5 ha superato Rai Uno con i pacchi di “Affari Tuoi” e del tutto fare Max Giusti. La terza posizione questo venerdì è andata a Lilli Gruber che, insieme a Paolo Pagliaro, è la padrona di casa di “Otto e mezzo” su La7. Subito dopo la soap opera in salsa napoletana “Un posto al sole” andata in onda su Rai Tre. Chiudono, poi, due repliche della serie americana “CSI: Scena del crimine” e una puntata delle avventure del ranger Chuck Norris protagonista di “Walker Texas Ranger”, trasmesse rispettivamente da Italia 1 e Rete 4. 

Ascolti tv, venerdì 8 febbraio 2013, prima serata

Rai Uno, “Riusciranno i nostri eroi”, 3.337.000 spettatori e 12.72% di share.

Rai Due, un episodio della serie “Hawaii Five-0” e due episodi della serie “Missing”,

Rispettivamente 1.892.000 telespettatori e 6.32% di share e 1.589.000 spettatori e 6.02% di share.

Rai Tre, “Leader”, 2.490.000 spettatori e 8.93% di share.

Canale 5, “Il clan dei camorristi”, 4.838.000 spettatori e 17.69% di share.

Italia 1, “Racconti incantati”, 2.927.000 spettatori e 10.4% di share.

Rete 4, “Quarto grado”, 1.998.000 spettatori e 8.23% di share.

La 7, “Crozza nel Paese delle meraviglie”, 3.243.000 spettatori e 10.95% di share. 

 

Ascolti tv, venerdì 8 febbraio 2013, seconda serata

Rai Uno, “TV 7”, 983.000 spettatori e 8.2% di share.

Rai Due, “L’ultima parola”, 898.000 spettatori e 11.91% di share.

Rai Tre, “Ritratti”, 671.000 spettatori e 4.49% di share. 

Canale 5, “L’isola dei segreti”, 847.000 spettatori e 8.4% di share. 

Italia 1, “Le iene – seconda serata”, 1.867.000 spettatori e 14.37% di share.

Rete 4, “Il colore della notte”, 436.000 spettatori e 6.88% di share.

La 7, “Zeta”, 884.000 spettatori e 4.33% di share.

Ascolti tv, venerdì 8 febbraio 2013, access prime time

Rai Uno, “Affari Tuoi”, 5.819.000 spettatori e 20.19% di share. 

Rai Tre, “Un posto al sole”, 2.277.000 spettatori e 8.01% di share.

Canale 5, “Striscia la Notizia”, 6.200.000 spettatori e 21.46% di share. 

Italia 1, serie “CSI: Scena del crimine”, 1.779.000 spettatori e 6.35% share.

Rete 4, telefilm “Walker Texas Ranger”, 1.389.000 spettatori e 4.88% di share.

La 7, il talk show “Otto e mezzo”, 2.502.000 spettatori e 8.7% di share.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori