PROGRAMMI TV RAI/ Stasera Trilussa, The Queen e Go fast. 11 marzo 2013

- La Redazione

La prima serata di Rai Uno è all’insegna della nuova fiction di casa Rai con la prima parte di Trilussa-Storia di amore e poesia, per la regia di Lodovico Gasparini

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

La prima serata di Rai Uno è all’insegna della nuova fiction di casa Rai con la prima parte di Trilussa-Storia di amore e poesia, per la regia di Lodovico Gasparini, con Michele Placido nelle vesti del poeta romano Carlo Alberto Salustri, meglio conosciuto ai più con lo pseudonimo di Trilussa, Monica Guerritore che invece interpreta Rosa, la sua governante, Valentina Corti nei panni di Giselda ed Emanuele Bosi in quelli di Arturo. Nella fiction viene riportata la vita di Trilussa a partire dal 1937, ossia quando era già un personaggio di una certa caratura anche se in continua difficoltà economica tra l’altro in una Roma in cui si incominciavano ad avere i primi sentori di un imminente nuovo conflitto bellico di portata mondiale. Su Rai Due è tempo di poliziesco con l’episodio “Gita scolastica” della serie americana Hawaii Five_o, creata da un’idea di Leonad Freeman e che vede la partecipazione di Alex O’Loughlin che interpreta Steve McGarrett, Scott Caan è invece Danny Williams mentre Daniel Dae Kim veste i panni di Chin Ho Kelly. I due detective McGarrett e Danny durante quella che sembra una serena scampagnata con i ragazzi della scuola, avranno tantissimo lavoro da svolgere. In particolare, McGarett che viene preso in ostaggio insieme a qualche giovane studente, da un pericoloso malvivente pronto a tutto pur di portare in porto il proprio losco piano. A seguire viene mandato in onda l’episodio “Un insolito Sceriffo” della serie tv drammatica, Vegas. La serie è ambientata in un piccolo paese dell’America degli anni Sessanta dove un cowboy di nome Ralph diventa lo sceriffo. All’inizio viene preso sotto gamba ma il suo straordinario senso di legalità lo porterà a raggiungere grandi risultati. Su Rai Tre è in programmazione il film drammatico The Queen-La Regina diretto dal regista Stephen Frears e con Helen Mirren che interpreta la Regina Elisabetta II, Michael Sheen nel ruolo dell’ex primo ministro della Gran Bretagna Tony Blair, James Cromwell in quello del Principe Filippo e Sylvia Syms in quello della Regina Madre. Il film è ambientato nell’Inghilterra del 1997, quando vince le elezioni il partito dei laburisti portando a diventare primo ministro un giovanissimo Tony Blair. Questi sono anni davvero importanti per l’Inghilterra se si pensa che oltre a qualche incrinatura tra la Regina Elisabetta e Tony Blair, c’è da fare i conti con la morte di Lady Diana a Parigi nel corso di quell’incidente nel quale perde la vita anche Dodi Al Fayed, suo nuovo compagno. Il film racconta nello specifico la settimana seguente alla morte di Lady D e in particolare del fatto che la famiglia reale nonostante la tragedia resti in vacanza.

Su Rai 4 va in onda il film thriller, Go Fast, che vede le interpretazioni di Roschdy Zem, Oliver Gourmet e Jocelyn Lagarique. In questa pellicola viene raccontata la storia di un agente di polizia di nome Marek che vede morire davanti ai propri occhi il suo collega nonché migliore amico, per mano di un gruppo di narcotrafficanti. Marek decide di vendicarsi nel tentativo di assicurare alla giustizia tutti i vari personaggi compromessi in questa storia e per farlo si infiltra nell’organizzazione. Su Rai 5 viene mandata in onda una nuova puntata della trasmissione di intrattenimento, L’insostenibile leggerezza del prezzo. Una trasmissione nella quale sei ragazzi di origini inglese cercano di scoprire perché alcuni capi di abbigliamento hanno un costo davvero eccessivo per la maggior parte dei cittadini. È una sorta di documentario diviso in puntate sul mondo della moda che cerca di mettere l’accento soprattutto sui costi e sugli sfruttamenti della forza lavoro in particolare nei paesi asiatici.

Su Rai Movie viene mandato in onda il film western La battaglia di Alamo diretto dal mitico John Wayne con lo stesso John Wayne che interpreta David Crockett, Rochard Widmark nel ruolo di Jim Bowie, Laurence Harvey in quello di Travis e Linda Cristal in quello di Flaca. Il film parla della storica battaglia di Alamo nella quale un piccolo esercito costituito da coraggiosi uomini tra cui David Crockett, tentano di resistere all’enorme armata messicana comandata da Antonio Lopez Santa Maria nell’attesa che arrivi un esercito che nel frattempo gli Stati Uniti stanno cercando di organizzare. Su Rai Premium va in onda un episodio della miniserie Amanti e segreti 2 per la regia di Gianni Lepre con Monica Guerritore, Maurizio Aiello, Fabrizio Contri e Luigi Diberti.

 

Programmi tv Rai, lunedì 11 marzo 2013

Rai Uno ore 21,10 Trilussa-Storia d’amore e di poesia, fiction

Rai Due ore 21,05 Hawaii Five_o, serie televisiva di genere poliziesco; ore 21,50 Vegas, serie televisiva di genere drammatico

Rai Tre ore 21,05 The Queen-La Regina, film drammatico

Rai 4 ore 21,10 Go Fast, film thriller

Rai 5 ore 21,15 L’insostenibile leggerezza del prezzo, trasmissione di intrattenimento

Rai Movie ore 21,15 La battaglia di Alamo, film western

Rai Premium ore 21,10 Amanti e segreti 2, miniserie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori