PROGRAMMI TV RAI/ Trilussa-Storia d’amore e di poesia, Ballarò e Lourdes. 12 marzo 2013

- La Redazione

È molto varia l’offerta della prima serata di questa sera sulle reti Rai: si va dalla fiction ai film, fino all’approfondimento politico. Su Rai Uno ultima puntata della fiction Trilussa

Tv_Telecomando_DiagonaleR439
Fotolia

È molto varia l’offerta della prima serata di questa sera sulle reti Rai: si va dalla fiction ai film, fino all’approfondimento politico. Su Rai Uno viene mandata in onda la seconda e ultima parte della fiction Trilussa-Storia d’amore e di poesia per la regia di Lodovico Gasperini. Un cast d’eccezione per ricordare la figura di un poeta che sapeva distinguersi per il suo essere sempre anticonformista in tutto ciò che faceva, e che vede Michele Placido interpretare Trilussa, al secolo Carlo Alberto Salustri, Monica Guerritore vestire i panni della governante Rosa e inoltre Valentina Corti, Emanuele Bosi, Rodolfo Laganà, Alfredo Pea e tantissimi altri ancora. La fiction riporta soprattutto la parte di vita di Trilussa negli anni che precedono la Seconda guerra mondiale, durante i quali a Roma e in tutta Italia il fascismo dettava le leggi e le regole. Insomma, una fiction che non solo racconta parti della vita di Trilussa, ma che fa capire quale fosse lo stato d’animo e lo stile di vita dell’Italia e della Roma prima e dopo la Seconda guerra mondiale. Su Rai Due ampio spazio per il genere poliziesco con ben due serie. Si parte con l’episodio intitolato “Il quinto uomo” della serie NCIS Los Angeles, di Shane Brennan e con Chris O’Donnell che interpreta il ruolo dell’agente G. Callen, LL Cool J nei panni di Sam Hanna e Daniela Rua in quelli di Kensi Blye. A seguire l’episodio sempre in prima tv, “Vecchie ferite”, della serie americana Blue Bloods di Robin Green con Tom Selleck nel ruolo di Frank Reagen, Donnie Wahlberg in quello di Danny e Bridget Moynahan in quello di Erin. Su Rai Tre va in onda una nuova puntata del talk show, Ballarò condotto da Giovanni Floris, che insieme ai suoi ospiti dibatte dei principali temi emersi nel quadro politico nazionale e in particolar modo le difficoltà che si stanno palesando nel formare un Governo capace di guidare l’Italia attraverso un periodo nel quale garantire la crescita. Naturalmente non mancherà l’irriverente e divertente copertina curata dal comico genovese Maurizio Crozza, che come sempre sarà molto pungente.

Su Rai 4 viene mandato in onda il film thriller The Code diretto dal regista Mimi Leder e con Morgan Freeman nelle vesti di Keith Ripley, Antonio Banderas nel ruolo di Gabriel, Radha Mitchell in quello di Alex e Robert Forster in quello del Tenente Weber. Un famoso ladro di nome Keith si ritrova a un certo punto della propria vita a dover estinguere un notevole debito contratto da un suo carissimo amico appena morto. Keith deve trovare un gran bel mucchio di soldi e per farlo decidere di progettare un piano avvalendosi della collaborazione di un altro ladro di nome Gabriel. Su Rai 5 viene proposto il film drammatico Lourdes diretto da Jessica Hausner e con Sylvie Testud nelle vesti di Christine, Lea Seydoux in quelle di Maria, Bruno Todeschini in quelli di Kuno e Elina Lowensohn in quelli di Cecile. Il film racconta la storia di una ragazza affetta da sclerosi multipla che durante un pellegrinaggio a Lourdes miracolosamente guarisce sebbene in lei non fosse per nulla radicata la fede nel Signore. Nel film viene messo in evidenza tutto quel che succede attorno a questo straordinario evento soprattutto le reazioni dei tanti fedeli che assistono al miracolo.

Su Rai Movie viene mandato in onda il film commedia Lo spazio bianco diretto da Francesca Comencini, con Margherita Buy nel ruolo di Maria, Giovanni Ludeno in quello di Fabrizio, Gaetano Bruno in quello di Giovanni Berti e Antonia Truppo in quello di Mina. Il film racconta la difficile storia di Maria, una donna incinta che deve fare i conti con una serie di complicazioni. Sua figlia infatti, per problemi di salute viene tenuta in una incubatrice e questo le crea dei gravi scompensi caratteriali che la portano a commettere delle cose di cui si pente quasi sempre. Su Rai Premium va in onda l’episodio intitolato “La quarta parete” della serie Un caso di coscienza per la regia di Luigi Pirelli e con Sebastiano Somma che interpreta l’avvocato Tasca, Barbara Livi nel ruolo di Erica e Loredana Cannata nei panni dell’avvocatessa Morandi. La serie parla di alcune vicende giudiziarie e in particolare di un avvocato che si erge a difesa dei diritti anche e soprattutto dei più deboli. 

 

Programmi tv Rai, martedì 12 marzo 2013

Rai Uno ore 21,10 Trilussa-Storia d’amore e di poesia, fiction di genere biografico

Rai Due ore 21,05 NCIS Los Angeles, serie tv di genere poliziesco; ore 21,50 Blue Bloods, serie tv di genere poliziesco 

Rai Tre ore 21,05 Ballarò, talk show

Rai Quattro ore 21,15 The Code, film thriller

Rai Cinque ore 21,15 Lourdes, film drammatico

Rai Movie ore 21,10 Lo spazio bianco, film drammatico

Rai Premium ore 21,10 Un caso di coscienza, serie televisiva di genere drammatico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori