PROGRAMMI TV RAI/ 4 marzo, il concerto per Lucio Dalla, La seconda notte di nozze e Django

- La Redazione

Questa sera, lunedì 4 marzo 2013, i canali della Rai offrono un gran varietà di programmi. Su Rai Uno Lucio Dalla viene celebrato a poco più di un anno dalla sua scomparsa

dalla_R439
Lucio Dalla

Questa sera, lunedì 4 marzo 2013, i canali della Rai offrono un gran varietà di programmi. Su Rai Uno viene celebrato a poco più di un anno dalla sua scomparsa la stella di uno dei più grani cantautori della storia della musica italiana: Lucio Dalla. Infatti, viene trasmesso il concerto 4 Marzo in diretta da Piazza Maggiore di Bologna. All’evento parteciperanno diversi artisti italiani di grande notorietà come l’amico Gianni Morandi, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Zucchero, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Renato Zero e tanti altri che proprio Lucio Dalla ha lanciato nel grande firmamento della musica come Ron, Samuele Bersani, Luca Carboni, Pier Davide Carone, Mario Biondi e tanti altri ancora. Su Rai Due vengono mandati in onda due nuovi episodi in prima visione televisiva della serie tv di genere poliziesco Hawaii Five 0, ideata da Leonard Freeman e che vede Alex O’Loughlin interpretare Steve McGarrett, Scott Caan nel ruolo di Danny Williams, Daniel Dae Kim in quello di Chin Ho Kelly e Grace Park in quello di Kono. Il primo episodio proposto è intitolato “Disegno Diabolico” mentre il secondo si intitola “Morte e Riscatto”. Su Rai Tre viene proposto il film di genere commedia La seconda notte di nozze, per la regia di Pupi Avati e con Antonio Albanese nei panni di Giordano, Neri Marcorè in quelli di Nino, Katia Ricciarelli in quelli di Lilliana, Angela Luce in quelli di Suntina e Marisa Merlini in quelli di Eugenia. Il film racconta la storia di una famiglia italiana residente a Bologna, che dovendo fare i conti con la povertà e la devastazione dell’immediato dopoguerra,decide di tornare in Puglia, da dove qualche anno prima si era trasferita. La famiglia è composta dalla madre Lilliana e dal figlio Nino che si recano presso i possedimenti di uno zio del defunto marito che si trova per problemi psicologici in manicomio. Qui Lilliana avrà a che fare con suo cognato che molti anni prima era molto innamorata di lei. Sentimento che sembra essere ancora molto forte e che insieme a dei vecchi contenziosi con altri personaggi della famiglia renderanno questo passaggio una situazione tutt’altra che semplice da gestire.

Su Rai 4 viene mandato in onda il film thriller, La nuit blanche, diretto dal regista francese Frederoc Jardin e con Tomer Sisley, Joey Starr, Julien Boesselier e Laurent Stocker. La pellicola parla della storia di un agente di polizia corrotto e che collabora molto spesso con malviventi per favorire dei colpi a portavalori, banche, uffici postali, gioiellerie, ecc. Purtroppo per lui, in una drammatica notte un colpo molto ben congeniato va male, molto male. Tra il poliziotto e l’organizzazione criminale iniziano a nascere delle controversie che porteranno al rapimento di suo figlio. Il poliziotto a questo punto si trova a dover fare i conti con quanto di sbagliato ha fatto nella propria vita e per questo è pronto a tutto pur di portare in salvo il figlio. Su Rai 5 viene proposto in prima serata una sorta di film documentario di approfondimento diviso in varie puntate, L’insostenibile leggerezza del prezzo, nel quale sei amici inglesi piuttosto giovani portano avanti un’interessante ricerca televisiva tesa a scoprire il perché alcuni capi di abbigliamento hanno un prezzo decisamente poco accessibile per le tasche dei comuni cittadini. Insomma, un interessante contenuto che pone in evidenzia come il sistema che collega il produttore al consumatore sia eccessivamente pesante in termini di costi e per certi versi controproducente.

Su Rai Movie viene mandato in onda il film western Django, diretto dal regista italiano Sergio Corbucci e con Franco Nero nei panni di Django, Jose Bodalo in quelli del generale Rodriguez, Loredana Nusciak in quelli di Maria e Luciano Rossi in quelli di Miguel. Il film si svolge in un paesino messicano che si trova proprio sul confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Qui ci sono ormai da tantissimi anni degli scontri tra due opposte fazioni che cercano di assumere il controllo del territorio. A un certo punto arriva uno sconosciuto di nome Django,  un reduce di guerra. Un uomo che sembra essere molto tranquillo, ma che in realtà è venuto a consumare la vendetta nei riguardi di colui che durante la sua assenza ha ucciso sua moglie. Su Rai Premium, infine, è in programmazione un episodio della miniserie Amanti e segreti, per la regia di Gianni Lepre e che vede Monica Guerritore interpretare Ambra Leonardi, Maurizio Ajello nei panni di Emilio Parenti, Sabrina Paravicini nel ruolo di Luisa Mari e Michele Lastella in quello di Andrea Emiliani. È la storia di una ricca famiglia del Nord Est Italia che viene travolta da una serie di scandali e lotte intestine. 

 

Programmi tv Rai, lunedì 4 marzo 2013

Rai Uno ore 21,10 4 Marzo, concerto

Rai Due ore 21,10 Hawaii Five_0, serie televisiva

Rai Tre ore 21,05 La seconda notte di nozze, film commedia

Rai 4 ore 21,10 La Nuit blanche, film thriller

Rai 5 ore 21,15 L’insostenibile leggerezza del prezzo, trasmissione di approfondimento 

Rai Movie ore 21,10 Django, film western

Rai Premium ore 21,10 Amanti e segreti, miniserie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori