PROGRAMMI TV RAI/ Lo scandalo della Banca Romana, TuttoDante e Chi l’ha visto? 6 marzo 2013

- La Redazione

Stasera, mercoledì 6 marzo 2013, le reti Rai offrono una vasta scelta per la prima serata. Su Rai Uno andrà in onda il film per la tv Lo scandalo della Banca Romana

Fotolia_telecomando2_R439
Fotolia

Stasera, mercoledì 6 marzo 2013, le reti Rai offrono una vasta scelta per la prima serata. Su Rai Uno andrà in onda il film per la tv Lo scandalo della Banca Romana, con Giuseppe Fiorello, Andrea Osvart e Vincent Perez. Il regista, Stefano Reali, ha diretto gli attori nell’interpretazione dei fatti inerenti il famoso scandalo bancario politico che colpì l’Italia alla fine dell’800. Protagonista è Mattia, interpretato da Giuseppe Fiorello, un giornalista siciliano di talento che, in seguito al suo trasferimento nella capitale, si ritrova coinvolto nello scandalo. La cultura letteraria sarà invece protagonista su Rai Due grazie alla lettura che Roberto Benigni propone della Divina Commedia dantesca in TuttoDante. In particolare, oggi andrà in onda il monologo tenuto dall’attore a Firenze nell’estate del 2012 nel corso del quale egli legge, interpreta e racconta il dodicesimo canto dell’Inferno della celebre opera. Rai Tre propone una nuova puntata di Chi l’ha visto? condotto da Federica Sciarelli. Nel corso della puntata, tra gli altri casi di scomparse, la conduttrice guiderà l’inchiesta sul caso di una donna anziana di nome Maria scomparsa in seguito a una feroce lite con il marito; ospite in trasmissione sarà la figlia, pronta a raccontare in diretta tutti i problemi della sua famiglia pur di far luce sull’accaduto e ritrovare sua madre.

Su Rai 4 andrà invece in onda Unico testimone, film drammatico con John Travolta e Teri Polo, diretti da Harold Becker nel 2001. La storia inizia con il racconto di un ragazzino che afferma di aver visto un omicidio commesso dal fidanzato della madre; l’antipatia che precedentemente era stata mostrata dal piccolo verso di lui, però, fa sì che nessuno gli creda. Parte un’indagine per scoprire la verità. Rai 5 manderà in onda la seconda puntata della serie americana Virtual Revolution, dal titolo “Nemica del potere”. La serie, prodotta dalla BBC in collaborazione con la Open University, offre uno spaccato della società attuale in cui regnano internet e le tecnologie sempre più avanzate. La conduttrice è la giornalista Aleks Krotoski, che guida il pubblico in un vero e proprio viaggio nella tecnologia attraverso i suoi protagonisti, come Al Gore e Bill Gates. Tema della puntata sarà il web con i suoi siti più diffusi, come Twitter e YouTube.

Su Rai Movie andrà in onda il film Premonition, datato 2007. Il regista è Mennan Yapo e tra i protagonisti figurano Sandra Bullock, Nia Long, Amber Valletta, Julian McMahon e Kate Nelligan. Il film racconta la vita di una casalinga che scorre serena fino al giorno in cui scopre di avere dei poteri soprannaturali di chiaroveggenza perché il marito è dato per morto ma lei continua a vederlo. Realtà o allucinazioni? Linda, questo il nome della donna, cercherà di scoprirlo.

Infine, su Rai Premium verrà trasmessa la replica di una puntata della fiction Un passo dal cielo. Protagonista è Terence Hill che veste i panni di Pietro, un ispettore forestale di un piccolo paese delle Dolomiti. In ogni puntata l’ispettor, si troverà a collaborare con la polizia per far luce su crimini misteriosi.

 

Programmi tv Rai, mercoledì 6 marzo 2013

Rai Uno ore 21,10 Lo scandalo della banca romana, film tv storico

Rai Due ore 21,05 Tutto Dante – Il 12° dell’Inferno, prosa

Rai Tre ore 21,05 Chi l’ha visto?, inchieste

Rai 4 ore 21,10 Unico testimone, film drammatico

Rai 5 ore 21, 15 Virtual revolution, documentari

Rai Movie ore 21,15 Premonition, film drammatico

Rai Premium ore 21,10 Un passo dal cielo, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori