PROGRAMMI TV MEDIASET/ Tottenham-Inter, Benvenuti al Sud e Shooter. 7 marzo 2013

- La Redazione

Tra i programmi Mediaset di questa sera, giovedì 7 marzo 2013, c’è anche un film in prima tv. Canale 5 propone infatti Benvenuti al Sud, che ha riscosso tanto successo al cinema

Fotolia_telecomando2_R439
Fotolia

Tra i programmi Mediaset di questa sera, giovedì 7 marzo 2013, c’è anche un film in prima tv. Canale 5 propone infatti una pellicola che ha riscosso un grande successo al botteghino: “Benvenuti al sud” (2009), diretta da Luca Miniero che si ispira alla francese “Giù al Nord”. Gli interpreti principali sono Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Nando Paone e Giacomo Rizzo. La trama è nota. Alberto, impiegato postale di un ufficio brianzolo, desidera il trasferimento a Milano per accontentare la pretenziosa moglie che vuole vivere in una metropoli. Pur di arrivare a raggiungere il suo scopo non esita a fingersi invalido, ma viene scoperto e per punizione viene trasferito in un paesino campano. La notizia è uno shock per entrambi i coniugi: sono convinti che il Sud sia solo Camorra, rifiuti per strada, caldo afoso e qualità di vita pessima. Alberto parte pieno di timori, ma quando giunge a destinazione deve ricredersi perché “Quando un forestiero viene al Sud piange due volte, quando arriva e quando parte”.

Italia 1 propone invece un film d’azione, “Shooter” (2007) che vede la regia di Antoine Fuqua e l’interpretazione di Mark Wahlberg e Danny Glover. La trama racconta del sergente Swagger che si è congedato dopo aver fatto parte dei tiratori scelti e aver partecipato a una missione in Etiopia. La sua vita tranquilla in Wyoming viene però turbata da un funzionario della Cia, il colonnello Johnson, che vuole ingaggiarlo per sventare un probabile attentato al presidente. Le cose però non stanno proprio così: non è il presidente la vittima designata, ma l’arcivescovo etiope che è conoscenza dei massacri che le truppe Usa hanno perpetrato sui civili durante la loro missione di peace keeping. La serata di Rete 4 è dedicata allo sport con l’incontro di calcio di Europa League tra l’Inter e il Tottenham. Si tratta dell’andata degli ottavi di finale che viene giocata a Londra e questa è la seconda volta che queste compagini si affrontano: già nella fase a gironi della Champions League del 2010/2011 le due squadre si erano incontrate e allora il risultato fu di una vittoria per parte.

La 5 manda in onda un film che porta un titolo che è un trabocchetto e che è frutto della scarsa fantasia dei nostri traduttori che hanno trasformato “L’ètudiante” in “Il tempo delle mele 3”. Tutto farebbe pensare al terzo capitolo della pellicola che negli anni ‘80 fu un vero e proprio caso cinematografico, ma non è così. Il film, girato nel 1988 e sempre diretto da Claude Pinoteau come gli originali primi due atti, in realtà condivide con essi solo l’attrice protagonista, Sophie Marceau, qui ormai donna fatta e non più acerba adolescente e l’autore della colona sonora (Vladimir Cosma). La vicenda, che si svolge sui toni della commedia romantica, vede l’universitaria Valentine innamorarsi del musicista Ned (Vincent Lindon), ma i due sono spesso lontani per gli impegni di entrambi e ci sono anche le incomprensioni caratteriali a dividerli, ma…

Mediaset Extra propone questa sera “Scherzi a parte – Maxi snack”, una raccolta dei migliori scherzi che la trasmissione di Canale 5 negli anni ha messo a segno ai danni dei Vip. Per Iris il palinsesto prevede un film capolavoro, si tratta de “L’età dell’innocenza” che Martin Scorsese ha diretto nel 1993 ispirandosi all’omonimo romanzo di Edith Wharton. Sono state cinque le nomination all’Oscar per questa pellicola, ma si è aggiudicata la statuetta solo per i migliori costumi (all’italiana Gabriella Pescucci), mentre Winona Ryder ha vinto il Golden Globe come migliore attrice non protagonista. La vicenda è ambientata nella New York del 1870 in cui agisce l’avvocato Newland (Daniel Day Lewis), fidanzato senza amore con May, aristocratica bella ma molto convenzionale. L’arrivo di una cugina di lei, la stravagante e affascinante Ellen (Michelle Pfeiffer) però sconvolgerà i piani di matrimonio.

Italia 2 vede questa sera messa in onda del programma reality “Tamarreide director’s cut”. Si tratta di una versione rimontata della trasmissione dell’estate 2011 che era condotta da Fiammetta Cicogna. Otto giovani “tamarri”, quattro ragazze e quattro ragazzi, erano in viaggio in camper attraverso l’Italia e in ogni città dove arrivavano dovevano sottoporsi a prove di diverso genere. La tv per i più giovani, Boing, propone come sempre una puntata della telenovela per ragazzi “Flor – Speciale come te”, interpretata da Florencia Bertotti. Segue quindi un episodio della serie animata “Georgie” che racconta le avventure ottocentesche di una trovatella adottata da una famiglia australiana.

 

Programmi tv Mediaset, giovedì 7 marzo 2013

Canale 5 ore 21.10 “Benvenuti al sud” film commedia

Italia 1 ore 21.10 “Shooter” film d’azione

Rete 4 ore 20.40 Sport Calcio Europa League “Tottenham-Inter”

La 5 ore 21.10 “Il tempo delle mele 3” film commedia

Mediaset Extra ore 21.00 “Scherzi a parte-Maxi snack” varietà

Iris ore 21.10 “L’età dell’innocenza” film drammatico

Italia 2 ore 21.30 “Tamarreide director’s cut” reality

Boing ore 20.50 “Flor – Speciale come te” telenovela; ore 21.40 “Georgie” serie animata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori