PROGRAMMI TV RAI/ Stasera Red or Black?, Rex 4 e A bug’s life. 8 marzo 2013

- La Redazione

La prima serata delle reti Rai di oggi, venerdì 8 marzo 2013, presenta un’offerta variegata. Su Rai Uno va in onda il game show di Fabrizio Frizzi Red or Black? Tutto o niente

Fotolia_telecomando2_R439
Fotolia

La prima serata delle reti Rai di oggi, venerdì 8 marzo 2013, presenta un’offerta variegata. Su Rai Uno va in onda il game show di Fabrizio Frizzi “Red or Black? Tutto o niente” che conduce con Gabriele Cirilli. I concorrenti devono indovinare chi vincerà le varie gare che vengono ingaggiate da personaggi famosi e da specialisti dei più diversi settori. Questa sera, ad esempio, vedremo una specie di torneo di cavalieri che non si affrontano a cavallo dei loro destrieri ma al volante di automobili rombanti, mentre la gara calcistica presenta la sfida tra Massimiliano Oddo, campione del mondo 2006 e l’attaccante del Torino Alessio Cerci. Tra gli ospiti famosi figurano anche le ex veline Federica Nargi e Costanza Caracciolo. Rai Due, dopo diversi rinvii, manda in onda la fiction in prima visione “Rex 4”, che si ispira al celebre telefilm austriaco e che vede la regia di Andrea Costantini. La serie prevede dodici puntate trasmesse due per serata. Oggi in “Gioco sottobanco” troveremo Ettore Bassi a interpretare il commissario Rivera al suo primo giorno di servizio, mentre Rex è triste sconsolato per la perdita del suo padrone. Il caso su cui investigare è quello di un avvocato che si accusa dell’omicidio della moglie, mentre nel secondo episodio dal titolo “Una promessa dal passato” vedremo che il poliziotto e il cane Rex sono diventati finalmente amici e insieme indagano sulla morte di Felipe, un giovane brasiliano in vacanza nella capitale, mentre la sua ragazza scompare misteriosamente. Nel cast della fiction figurano Augusto Zucchi, Pilar Abella, Giusy Ricchizzi e Marco Biscardi. Rai Tre dedica la sua serata ai ragazzi con il film di animazione “A bug’s life – Megaminimondo” di Andrew Stenton e John Lasseter. La vicenda è ambientata in un formicaio dove tutti sono in fermento: sono tornate le cavallette che pretendono che venga data loro una grossa parte delle provviste alimentari. La formica Flick però ha un’idea che potrebbe sollevarle da quell’antipatico obbligo. Decide di costruire un grande uccello meccanico che spera impaurirà le cavallette e ad aiutarlo ci sarà anche un gruppo di insetti che lavorano in un circo.

Il palinsesto prevede per Rai 4 un film di genere fantastico, si tratta di “Trasporto eccezionale – Un racconto di Natale”. È una coproduzione europea del 2010 che vede schierate Finlandia, Francia, Norvegia e Svezia e che è stata diretta da Jalmari Helander. La trama è basata su leggende e miti nordici che riguardano la figura di Babbo Natale e gli eventi si svolgono in un piccolo villaggio finlandese, dove accadono fatti misteriosi. Dapprima scompaiono i termosifoni da tutte le case, poi numerosissime renne vengono trovate uccise e tutto sembra essere collegato ai lavori di scavo che una ditta sta conducendo nel cuore della montagna vicina. Decisi a indagare, i pastori di renne, tra i quali vi sono anche Petari e suo padre, scoprono che gli operai sono scomparsi. Forse tutto si riallaccia a un’antica leggenda che narra che Babbo Natale sia sepolto proprio lì, nel cuore della montagna.

Rai 5 invece questa sera ci porta sulle sponde dell’Oceano Indiano con la trasmissione “Indian Ocean”. Il nostro mentore, Simon Reeve, giunge in Sri Lanka dove ci accompagna a visitare un centro che si occupa del sostegno e della cura degli elefanti, quindi si imbarca su un peschereccio alla volta del Bangladesh. Qui si rende conto che uno dei settori economici in forte crescita del paese è la pesca dei crostacei.

Rai Movie propone un piccolo capolavoro di cinematografia: “Il promontorio della paura”, la pellicola in bianco e nero del 1962 che è stata poi ripresa nel 1991 da Scorsese con il celebre remake “Cape Fear” che vedeva protagonista un cattivissimo Robert De Niro. Nel film che vedremo questa sera, diretto da J. Lee Thompson, i toni sono meno cupi, ma Gregory Peck e Robert Mitchum sono impareggiabili nella loro interpretazione. La vicenda ruota attorno all’avvocato Sam Bowde (Peck) che si ritrova vittima dell’ex galeotto Max Cady (Mitchum) che lo ritiene responsabile della sua condanna a sei anni di carcere. In un crescendo di inquietudine prima, e paura poi, l’avvocato vede minacciata la sua sicurezza e quella della sua famiglia. Nel cast compaiono anche Telly Savalas e Martin Balsam.

Il canale delle fiction, Rai Premium, ha in programma per questa sera la prima puntata di “Luisa Sanfelice”, miniserie d’autore diretta dai fratelli Taviani. Due soli gli episodi che furono trasmessi in prima visione nel gennaio del 2004 e che si ispirano ai fatti descritti nel libro “La San Felice” di Dumas Padre. La protagonista è interpretata da Laetitia Casta e accanto a lei recitano Adriano Giannini, Lello Arena, Emilio Solfrizzi e Cecilia Roth. La trama si svolge nella Napoli di fine Settecento dove il popolo in fermento si ribella al re. La nobildonna Luisa accoglie e aiuta un rivoluzionario ferito, Salvato e i due si innamorano, poi i Borbone sono costretti a fuggire per la rivolta popolare e viene proclamata la repubblica.

 

Programmi tv Rai, venerdì 8 marzo 2013

Rai Uno ore 21.10 “Red or black? Tutto o niente” game show

Rai Due ore 21.05 “Rex 4” fiction

Rai Tre ore 21.05 “A bug’s life – Megaminimondo” film animazione

Rai 4 ore 21. 10 “Trasporto eccezionale – Un racconto di Natale” film fantastico

Rai 5 ore 21.15 “Indian Ocean” documenti

Rai Movie ore 21.10 “Il promontorio della paura” film thriller

Rai Premium ore 21.10 “Luisa Sanfelice” fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori