PROGRAMMI TV/ Barabba, Alla ricerca di Nemo e One life. Reti Rai, 1 aprile 2013

- La Redazione

I programmi tv delle reti Rai di oggi, lunedì 1 aprile 2013, non sembrano affatto da giorno festivo. Rai Uno ha in programma la prima parte della fiction Barabba

Telecomando_TvR439
Fotolia

I programmi tv delle reti Rai di oggi, lunedì 1 aprile 2013, non sembrano affatto da giorno festivo. Per questo lunedì dell’Angelo Rai Uno ha in programma la prima parte della fiction “Barabba”, una coproduzione che vede schierato anche il canale statunitense Reelz Channel insieme a Rai Fiction e alla Compagnia Cinematografica Leone. Diretta da Robert Young, è una miniserie in due puntate (la seconda andrà in onda domani sera) che racconta la storia romanzata di Barabba, il celebre ladro che il popolo di Gerusalemme scelse di liberare al posto di Gesù. A impersonare Barabba c’è Billy Zane, famoso per i suoi ruoli da cattivo, dal fidanzato della Rose di Titanic al perfido Talus de “Il re Scorpione”. La storia racconta di un ravvedimento del ladrone grazie a Ester, la schiava che egli compra e che contribuirà a farlo divenire un’altra persona. Tra gli altri interpreti figurano Filippo Nigro nei panni di Ponzio Pilato, Cristiana Capotondi (Ester) e poi ancora Anna Valle e Marco Foschi. Rai Due propone invece una serata per i più piccoli, con il film della Disney “Alla ricerca di Nemo”. Rai Tre ha scelto per questa serata un film documentario prodotto da BBC Earth dal titolo “One life”. La pellicola è nata appositamente nel 2001 per il grande schermo e propone scene che lasciano veramente a bocca aperta e che sono state girate nel corso di diversi anni dai due celebri documentaristi Matha Holmes e Michael Gunton. Nella versione inglese la voce narrante è quella dell’ultimo James Bond, Daniel Craig, mentre in lingua italiana è il cantante Mario Biondi a raccontarci gli eventi.

Su Rai 4 oggi c’è in programma un film di genere commedia “Il bandito corso” che è una coproduzione franco-argentina del 2004. La pellicola, che ebbe un notevole successo in Francia, si ispira a un episodio della serie a fumetti dell’investigatore Jack Palmer creata da Réné Petillon. La regia è di Alain Barberian, mentre i protagonisti sono Jean Reno e Christian Clavier, con la presenza femminile dell’affascinante Caterina Murino. Durante l’ora e mezza di proiezione si assiste alle avventure del detective parigino Palmer (Clavier) che viene inviato in Corsica alla ricerca di Ange Leoni (Reno) che è beneficiario di un’eredità. La diffidenza dei corsi nei confronti dei parigini e il modo di fare dell’investigatore non lo aiutano certo e sono diversi i contrattempi e le incomprensioni con gli isolani. Il risultato è comico, ma le sue difficoltà nel portare a temine il compito sono però temperate da Léa, una bella ragazza di cui Palmer si innamora.

Rai 5 propone invece “L’insostenibile leggerezza del prezzo”, un reality/documentario che questa sera porta il titolo “Riso thai”. I protagonisti sono sei ragazzi inglesi abituati a comprare al supermercato cibi pronti esotici, ma non sanno quale lavoro stia dietro a ogni ingrediente. Vengono così inviati in Oriente per lavorare insieme ai contadini e agli operai addetti alla preparazione di quei cibi che amano tanto. Questa sera si ritrovano in Thailandia insieme a una comunità agricola che si sta occupando della raccolta del riso e si rendono conto di quanto sia difficile sopravvivere in quella parte dell’Asia.

Rai Movie ha in programma un film inglese di grande fascino “1855 – La prima grande rapina al treno”. La pellicola è stata girata nel 1979 da Michael Crichton ed è tratta dal romanzo omonimo scritto dal regista nel 1975. Si tratta di una storia vera che è stata romanzata per essere resa più interessante. I protagonisti sono Sean Connery, Donald Sutherland e Lesley Anne Down. Nel lontano 1855 il mezzo più veloce era la locomotiva a vapore ed è proprio con un treno che vengono trasportate le paghe dei soldati che si trovano a combattere nella guerra di Crimea. Edward Pierce (Connery), un astuto avventuriero, è convinto che si possa rapinare quel carico anche se sorvegliatissimo da guardie armate. Con grande astuzia prepara un piano infallibile…

Rai Premium prevede la messa in onda della fiction “Amanti e segreti 2” che è la continuazione della serie che aveva per protagonista Monica Guerritore. Questa seconda stagione, diretta sempre da Gianni Lepre, è stata trasmessa per la prima volta su Raiuno nel 2005 e ha gli stessi protagonisti della precedente, tranne Monica Guerritore, che ha partecipato solo alla prima puntata, poi il suo personaggio, Ambra, si è trasferito all’estero. La nuova protagonista è sua sorella Marta (Christiane Filangeri) che si è appena sposata con il carabiniere Emilio Parenti (Maurizio Aiello). Come nelle puntate della vecchia serie si assiste a intrighi, omicidi e persino un caso di spionaggio internazionale.

 

Programmi tv Rai, lunedì 1 aprile 2013

Rai Uno ore 21.10 “Barabba” miniserie

Rai Due ore 21.05 “Alla ricerca di Nemo” film di animazione

Rai tre ore 21.05 “One life” film documentario

Rai 4 ore 21.10 “Il bandito corso” film commedia

Rai 5 ore 21.15 “L’insostenibile leggerezza del prezzo” documentario/reality

Rai Movie ore 21.15 “1855 – La prima grande rapina la treno” film avventura

Rai Premium ore 21.10 “Amanti e segreti 2” fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori