PROGRAMMI TV/ La matassa, From Paris with love e I piccoli maestri. Canali Mediaset 25 aprile 2013

- La Redazione

Questa sera, giovedì 25 aprile 2013, tanti film sono in programmazione sui canali Mediaset. Canale 5 prevede la messa in onda della commedia La matassa, con Ficarra e Picone

Tv_Telecomando_DiagonaleR439
Fotolia

Questa sera, giovedì 25 aprile 2013, tanti film sono in programmazione sui canali Mediaset. Canale 5 prevede la messa in onda della commedia La matassa, che ha visto impegnato alla regia il duo comico siciliano Ficarra e Picone insieme a Giambattista Avellino. I due artisti siciliani hanno firmato anche la sceneggiatura e naturalmente sono i protagonisti della storia che è ambientata in Sicilia e che racconta delle vicissitudini di due cugini: Gaetano (Salvatore Ficarra) e Paolo (Valentino Picone). I due sono cresciuti praticamente insieme finché i litigi tra i rispettivi genitori non li separano. Paolo si occupa della gestione di un albergo insieme a suo padre, mentre Gaetano è un maneggione che, con una socia russa, Olga (Anna Safroncik) che definisce come sua moglie, organizza matrimoni tra italiani ed extracomunitari per far loro ottenere la cittadinanza. Casualmente i due cugini si incontrano e, in seguito a un equivoco si riappacificano, ma il maneggione Gaetano rovina tutto. I due però si ritrovano nuovamente e… Per Italia 1 è in programma invece un film d’azione, From Paris with love, girato nel 2009 da Pierre Morel e tratto da un soggetto di Luc Besson che lo ha anche prodotto. Gli interpreti sono John Travolta, Jonathan Rhys Meyer e Kasia Smutniak. Charlie Wax è un agente della Cia che non esita a sparare prima di pensare, mentre James Reese è il collega a cui viene affiancato ed è l’esatto contrario di lui. I due vengono mandati a Parigi per sgominare una banda di spacciatori che ha a capo un cinese, ma nel frattempo vengono a conoscenza del fatto che un importante personaggio americano sarà vittima di un attentato nella capitale francese. Subito inizia l’indagine per sventare l’atto criminoso, ma… Per Rete 4 la serata è all’insegna dello sport, del calcio per essere più precisi, con l’incontro in diretta tra Basilea e Chelsea per la semifinale di andata di Europa League. La partita si svolge nello stadio degli svizzeri, il St. Jakob Park e gli elvetici sono chiamati ad affrontare i campioni d’Europa in carica.

Il palinsesto di La 5 prevede una commedia del 2005, si tratta di Shopgirl, tratto dal romanzo omonimo di Steve Martin che ha curato anche la sceneggiatura e ne è il protagonista, mentre alla regia c’è Anand Tucker. La vicenda vede la giovane commessa Mirabelle (Claire Danes) che lavora in un lussuoso negozio di Beverly Hills, ma che non riesce ad ambientarsi nella caotica Los Angeles e preferisce trascorrere il tempo libero a casa sola con il suo gatto. Un giorno casualmente incontra Jeremy (Jason Schwartzman), stravagante personaggio che la invita a uscire e lei, pur di sconfiggere la solitudine, inizia un’amicizia con lui. In seguito viene corteggiata da un uomo molto più anziano di lei, Ray (Steve Martin) e tra i due nasce una storia d’amore, però… Mediaset Extra propone invece l’attualità con Top secret, la trasmissione di approfondimento che indaga sugli aspetti meno noti delle vicende di cronaca; a condurre c’è il giornalista Claudio Brachino.

Iris, per celebrare il 25 aprile, manda in onda il film drammatico I piccoli maestri (1997), diretto e sceneggiato da Daniele Luchetti e ambientato ai tempi della lotta partigiana. I protagonisti sono Stefano Accorsi, Giorgio Pasotti, Stefania Montorsi e Marco Paolini e la vicenda prende il via nell’autunno del 1943, quando alcuni universitari padovani decidono di unirsi ai partigiani sull’altipiano di Asiago. I giovani ben presto comprendono di non essere tagliati per quella vita dura e crudele in cui non si deve avere pietà per il nemico. Tra alti e bassi apprendono a fare i partigiani, alcuni di loro moriranno, altri torneranno in città per supportare la resistenza dall’interno.

Anche Italia 2 propone un film per questa sera: Life, una pellicola che mischia i toni drammatici a quelli della commedia. Girata nel 1999 da Ted Demme, ha per protagonisti i due famosi attori comici Eddie Murphy e Martin Lawrence che impersonano due disperati senza denaro all’indomani della grande crisi del 1929. Ray (Murphy) è un truffatore e Claude (Lawrence) è un cassiere senza denaro. I due vengono minacciati di morte da un piccolo gangster con il quale hanno dei debiti e per saldare il loro conto propongono di andare nel Mississippi ad acquistare una partita di whisky. Giunti al sud, vengono spennati come polli da un baro e vengono accusati ingiustamente di omicidio.

La prima serata di Boing vede ben tre brevi trasmissioni a succedersi. Si inizia con la telenovela venezuelana Isa TVB, in cui si seguono le vicende di un gruppo di ragazze e ragazzi tra cui si intrecciano storie d’amore. Recitano Maria Gabriela de Faria, Reinaldo Zavarce, Micaela Castellotti e Milena Torres. A seguire una nuova puntata di iCarly, la serie americana dedicata ai teenagers, con Jennette McCurdy, Miranda Cosgrove e Nathan Kress e quindi un episodio della serie animata Georgie.

 

Programmi tv Mediaset, giovedì 25 aprile 2013

Canale 5 ore 21.10 – La matassa – film commedia

Italia 1 ore 21.10 – From paris with love – film azione

Rete 4 ore 20.45 – Basilea vs. Chelsea – sport calcio

La 5 ore 21.10 – Shopgirl – film commedia

Mediaset Extra ore 21.00 – Top secret – attualità

Iris ore 21.00 – I piccoli maestri – film drammatico

Italia 2 ore 21.30 – Life – film commedia/drammatico

Boing ore 20.25 – Isa TVB – telenovela; ore 21.15 – ICarly – telefilm; ore 21.40 – Georgie – serie animata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori