PROGRAMMI 18 MAGGIO/ Eurovision song contest 2013 con Marco Mengoni, Play the Game, Ulisse. Reti Rai

- La Redazione

I programmi in onda questa sera sabato 18 maggio sulle reti Rai. Vedrmo la finale del festival europeo della canzone in cui gareggia Marco Mengoni vincitore di Sanremo

telecomando_R439
InfoPhoto

La programmazione Rai per la prima serata del 18 maggio 2013 presenta varie scelte, tra cui sicuramente quella di maggior interesse è la finalissima del festival della canzone europea in cui concorre per il nostro paese marco Mengoni. Rai Uno manderà in onda un film commedia sul tema dell’amore dal titolo Play the game – La partita dell’amore. 

Questa la trama: David è un giovane affascinante che ha un discreto successo con le ragazze e decide di insegnare a suo nonno Joe i trucchi della seduzione. Il risultato è che il nonno conquista le donne che vivono nella sua casa di riposo mentre David non riesce a conquistare l’unica ragazza che vorrebbe, Julie, di cui è perdutamente innamorato. Protagonisti del film sono Paul Campell, A. Griffith e D. Roberts mentre il regista è Marc Fienberg: la durata è di 105 minuti. 

Su Rai Due andrà in onda la finale dell’Eurovision song contest 2013. La manifestazione musicale ospita i migliori interpreti della musica europea. Quest’anno, il rappresentante della musica italiana all’eurofestival sarà Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. La serata di Rai Tre è dedicata alla conoscenza con una nuova puntata di Ulisse: il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela. Argomento della puntata saranno i riti di iniziazione e le cerimonie che hanno caratterizzato le numerose civiltà esistite nel corso della storia. 

Rai 4 manderà in onda una puntata del telefilm Medium, ideata da Glenn Gordon Caron con Patricia Arquette nei panni di Allison Dubois, la protagonista. Allison è una donna con poteri soprannaturali: tramite sogni premonitori riesce a prevedere delitti e giungere all’assassino. Questi suoi poteri vengono messi al servizio della polizia nella collaborazione con Manuel Devalos, il Procuratore Distrettuale di Phoenix. 

Nello specifico, il 18 maggio andranno in onda due episodi, Lucky (epidosio numero 8), nel corso del quale Allison ritroverà il fratello dopo molti anni e cercherà di capire se anche lui ha i suoi stessi poteri, e Messaggio in codice (episodio numero 9), nel corso del quale sarà la figlia di Allison ad essere coinvolta poiché un suo sogno ricorrente rivelerà avere un collegamento con la realtà portando al ritrovamento di una bambina rapita. Rai 5 trasmetterà Il mondo dei Legnanesi, una puntata del ciclo di documentari dedicati al teatro, in particolar modo alle migliori rappresentazioni teatrali della storia italiana. In particolar modo, la puntata sarà dedicata alla compagnia teatrale di Legano fondata da Felice Musazzi nel 1949, compagnia la cui particolarità era di essere costituita da soli uomini, i quali interpretavano anche i ruoli femminili. 

Rai Movie trasmetterà invece un film di genere drammatico vincitore del Premio Oscar per miglior film straniero del 2006. Il titolo del film è Le vite degli altri, diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, che ne è regista e sceneggiatore. Il film è ambientato nella Berlino Est del 1984 e ha come protagonista un capitano della Stasi, Gerd Wiesler che ha l’ordine di spiare Georg Dreyman, uno scrittore. Il capitano inizierà a svolgere il suo compito mettendo dei microfoni nella casa dello scrittore ed ascoltando tutta la sua vita. Facendo questo, Gerd Wiesler resta affascinato dalla vita di Dreyman e dalla sua arte: questo lo avvicinerà ad un nuovo e rivoluzionario modo di pensare che lo porterà a ribellarsi al regime per al quale era fedele fino a poco tempo prima. Una curiosità sul film: il budget per la sua realizzazione era limitato a due milioni di dollari ma gli incassi ottenuti sono andati oltre ogni previsione superando i settantasette milioni. Gli attori che recitano nei ruoli dei protagonisti sono Sebastian Koch e Ulrich Mühe. La durata è di 138 minuti. 

Infine, la prima serata di Rai Premium avrà inizio prima, alle 19.20; la rete infatti trasmetterà consecutivamente le due puntate della miniserie Salvo D’acquisto, che racconta la vita del celebre vicebrigadiere dei Carabinieri. L’attore che interpreta il ruolo di Salvo D’acquisto è Beppe Fiorello che recita al fianco di Bianca Maria D’Amato, Domenico Balsamo e Luigi Maria Burruano. La regia è di Alberto Sironi e la sceneggiatura di Pietro Calderoni e Gualtiero Rosella. La miniserie fu trasmessa in prima tv per la Rai nel 2003.

Rai Uno ore 21.30 Play the game – La partita dell’amore, film commedia

Rai Due ore 21.00 Eurovision song contest 2013, gara musicale (serata finale)

Rai Tre ore 21.30 Ulisse: il piacere della scoperta, documentario

Rai 4 ore 21.10 Medium, serie tv 

Rai 5 ore 21.15 Il mondo dei Legnanesi, teatro

Rai Movie ore 21.15 Le vite degli altri, film drammatico

Rai Premium ore 19.20 Salvo D’Acquisto, miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori