PROGRAMMI TV/ Notte prima degli esami – Oggi, NCIS Los Angeles e Ballarò. Reti Rai 21 maggio 2013

- La Redazione

Anche questa sera, martedì 21 maggio, il palinsesto delle reti Rai ci offre una grande scelta per trascorrere una piacevole serata. Su Rai Uno andrà in onda Notte prima degli esami – Oggi

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

Anche questa sera, martedì 21 maggio 2013, il palinsesto delle reti Rai ci offre una grande scelta per trascorrere una piacevole serata. Su Rai Uno andrà in onda la commedia italiana del 2007 Notte prima degli esami – Oggi, diretta da Fausto Brizzi e interpretata da Nicolas Vaporidis, Giorgio Panariello, Carolina Crescentini, Serena Autieri, Sarah Maestri ed Eros Galbiati. Il film, a differenza del precedente Notte prima degli esami, è ambientato nel 2006 e racconta la notte precedente l’esame di maturità di alcuni ragazzi romani, i quali vivono insieme, ma in modo diverso, questa lunga attesa dell’esame, avendo come sottofondo i preparativi per la finale dei mondiali di calcio, che vedranno primeggiare la nazionale italiana. Luca (Nicolas Vaporidis) riesce a trascorrere una notte d’amore con l’inarrivabile Azzurra (Carolina Crescentini); Alice (Sarah Maestri) è segretamente innamorata di lui, mentre Simona (Chiara Mastalli) lascia inaspettatamente Massi (Andrea De Rosa), rompendo così un rapporto storico. Rai Due prevede la messa in onda di alcuni nuovi episodi della terza stagione della serie tv NCIS Los Angeles, interpretata da LL Cool J, Chris O’Donnell, Peter Cambor, Barrett Foa e Daniela Ruah. Nel primo episodio della serata, intitolato “Il lupo solitario”, gli agenti speciali Hanna e Callen, insieme all’intera squadra, indagano riguardo la morte di una donna, ex ufficiale della Marina, la quale, abbandonata la divisa, ha deciso di diventare operatrice di pace. Nell’episodio successivo, dal titolo “Giochi di potere”, il team è impegnato a scoprire la verità relativamente a un omicidio, il cui unico indagato è un marine congedato con disonore. Infine, nell’ultimo episodio della serata, “Avidità”, il ritrovamento di un cadavere con indosso un tesserino della Marina porta all’avvio di alcune indagini che condurranno a scoprire un traffico di sostanze tossiche. Su Rai Tre ci attende una nuova puntata del talk-show politico Ballarò, condotto dal giornalista Giovanni Floris e affidato alla regia di Maurizio Fusco. Anche questa sera saranno vari gli ospiti in studio che, insieme, al conduttore affronteranno i temi caldi della serata, a cui darà avvio la copertina satirica del comico genovese Maurizio Crozza.

Rai 4 prevede la messa in onda del film d’azione A testa alta (2004), diretto da Kevin Bray e interpretato da Dwayne The Rock Johnson, Neal McDonough, John Beasley, Johnny Knoxville e Khleo Thomas. La pellicola, remake del film Un duro per la legge del 1973, ha come protagonista il wrestler The Rock, il quale interpreta Chris Vaughn, un soldato, in congedo, dei Marines. Chris, tornato nel suo paese d’origine, trova le cose molto cambiate; la principale fonte di guadagno della città è divenuta, infatti, un casinò gestito da un suo vecchio rivale e compagno di liceo, Jay Hamilton, il quale è a capo di un’organizzazione di spacciatori di droga.

Su Rai 5 andrà in onda il film drammatico di produzione giapponese Departures (2008), interpretato da Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue, Tsutomu Yamazaki, Kazuko Yoshiyuki e Takashi Sasano, con la regia di Yojiro Takita. La pellicola, vincitrice del Premio Oscar come miglior film in lingua straniera nel 2009, narra la vicenda di Daigo Kobayashi (Masahiro Motoki), un giovane violoncellista che, dopo lo scioglimento dell’orchestra con cui suonava da molti anni, si ritrova disoccupato e, così, decide di partire, insieme alla moglie Mika (Ryoko Hirosue), per tornare a Sakata, suo paese d’origine. Daigo, sfogliando il giornale alla ricerca di un lavoro, si imbatte in un annuncio che crede essere di un’agenzia di viaggi e prende un appuntamento per fare un colloquio, ma, arrivato sul posto, si rende conto che, in realtà, si tratta di un’agenzia di onoranze funebri. Quando la moglie scopre il nuovo lavoro del marito, però, lo lascia e va via di casa.

Rai Movie prevede la messa in onda del film drammatico, diretto da Mike Newell, L’amore ai tempi del colera (2007), interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Javier Bardem, Benjamin Bratt, Catalina Sandino Moreno e John Leguizamo. La pellicola è il rifacimento cinematografico del famoso romanzo dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez; siamo a Cartagena ed è il 1879, e da un incontro casuale inizia la struggente storia d’amore tra Fermina Daza (Giovanna Mezzogiorno), una giovane nobildonna, e Florentino Ariza (Javier Bardem), un giovane scrittore e poeta.

Infine, su Rai Premium andrà in onda la serie tv, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Artisacha, Io e mio figlio – Nuove storie per il Commissario Vivaldi, diretta da Luciano Odorisio e interpretata da Lando Buzzanca, Giovanni Scifoni, Caterina Vertova, Daniela Poggi e Sergio Sivori. Il Commissario Vivaldi (Lando Buzzanca) e il figlio Stefano (Giovanni Scifoni), anch’egli poliziotto, lavorano l’uno a fianco all’altro per risolvere i vari casi che si trovano a fronteggiare.

 

Programmi tv Rai, martedì 21 maggio 2013

Rai Uno ore 21.10, Notte prima degli esami – Oggi, film.

Rai Due ore 21.05, NCIS Los Angeles, telefilm.

Rai Tre ore 21.05, Ballarò, talk-show politico.

Rai 4 ore 21.15, A testa alta, film.

Rai 5 ore 21.18, Departures, film.

Rai Movie ore 21.10, L’amore ai tempi del colera, film.

Rai Premium ore 21.15, Io e mio figlio – Nuove storie per il Commissario Vivaldi, serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori