PROGRAMMI TV STASERA/ Che Dio ci aiuti, The voice e Fortapasc. Reti Rai 23 maggio 2013

- La Redazione

I programmi tv di questa sera sulle reti Rai sono quanto mai variegati. Su Rai Uno sono in programmazione due episodi della fiction Che Dio ci aiuti, con Elena Sofia Ricci e Massimo Poggio

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

I programmi tv di questa sera sulle reti Rai sono quanto mai variegati. Su Rai Uno sono in programmazione due episodi della fiction Che Dio ci aiuti, con Francesca Chillemi, Elena Sofia Ricci, Massimo Poggio e Serena Rossi. Il primo episodio che viene proposto è intitolato “Il fantasma del palcoscenico”: Suor Angela e l’ispettore Marco Ferrari sono alle prese con un caso in cui sembra aleggiare lo zampino di entità sensoriali. Infatti, all’interno di un palcoscenico viene ritrovato un uomo in condizioni molto serie. Secondo alcuni attori e inservienti sarebbe colpa di un fantasma che si aggira all’interno del teatro. Ovviamente sia suor Angela che lo stesso Marco non credono a questa eventualità e incominciano a indagare su quanto accaduto. Azzurra nel frattempo abbandona gli studi e si mette alla disperata ricerca di un posto di lavoro, ma non sarà semplicissimo. Il secondo episodio in programma è intitolato “Verità e altri impacci”: viene ritrovato il corpo di una cadetto dell’aereonautica precipitato da una sopraelevata. Le indagini saranno molto complicate da portare avanti. Intanto, ci sono nuovi problemi per Azzurra, mentre Margherita decide di rompere una volta per tutte il rapporto con Carlo. Su Rai Due va in onda una nuova puntata del talent show The Voice of Italy condotto da Fabio Troiano insieme a Carolina Di Domenico e che vede le quattro squadre di giovani talenti emergenti della musica italiana capitanati da coach di eccezione come Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e Riccardo Cocciante. Si tratta della semifinale e quindi del penultimo atto di questa trasmissione che sta ottenendo un discreto successo. Gli ospiti della serata sono il dj Bob Sinclair, Robin Thicke, Willi I Am e soprattutto il grandissimo Zucchero. Su Rai Tre viene mandato in onda il film drammatico Fortapasc, per la regia di Marco Risi e con Libero Di Rienzo nel ruolo di Giancarlo Siani, Michele Riondino in quello di Rico, Massimiliano Gallo nei panni di Valentino Gionta ed Ernesto Mahieux nelle vesti di Sasà. Il film racconta la drammatica ma eroica vita di un giovane giornalista napoletano di nome Giancarlo Siani. Lui scrive per il noto quotidiano Il Mattino e si occupa di cronaca nera e quindi di stragi camorristiche, affari illeciti, ecc. Porta avanti una serie di indagini giornalistiche che mettono a nudo gli intrecci esistenti tra i clan di camorra e la politica locale e grazie ai quali vengono arrestati diversi politici collusi e parecchi affari saltano con enormi perdite per la camorra. Purtroppo la vita di Siani viene spezzata da un vile attentato.

Su Rai 4 vanno in onda due episodi della serie televisiva Il trono di spade. Il primo è intitolato “Un uomo senza onore”, mentre il secondo è intitolato “Il principe Grande Inverno”. Su Rai 5, in ricordo della strage di Capaci, viene proposto lo spettacolo teatrale Il giorno della civetta, scritto da Leonardo Sciascia con la regia di Fabrizio Catalano e con le interpretazioni tra gli altri di Sebastiano Somma, Orso Maria Guerrini e Morgana Forcella. Si tratta di uno spettacolo nel corso del quale un capitano dell’arma dei carabinieri appena trasferito da Parma in un piccolo centro abitato siciliano, si trova alle prese con le indagini per un omicidio. A sue spese si renderà conto di quanto sia differente svolgere il proprio lavoro rispetto a quello a cui era abituato a Parma.

Su Rai Movie va in onda il film drammatico Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio, per la regia di Joel Schumacher e con Cate Blanchett che interpreta Veronica Guerin, Gerard McSorley nei panni di John Gilligan, Ciaran Hinds nel ruolo di John Traynor e Branda Fricker in quello di Bernie. Il film racconta la storia della giornalista britannica Veronica Guerin, che nei primi anni Novanta pubblicò una serie di articoli attraverso i quali denunciava l’enorme traffico di droga presente in Irlanda sensibilizzando l’opinione pubblica su questa che rappresenta una vera e propria piaga della società moderna. La sua crociata contro il traffico di stupefacenti mette a rischio la sua incolumità giacché spesso e volentieri viene minacciata. Avrà anche un duro confronto con il boss del traffico irlandese e purtroppo la porterà a trovare la morte nel 1996 con un vile attentato.

Sui Rai Premium vanno in onda sue episodi della serie poliziesca La nuova squadra che nello specifico sono rispettivamente intitolati “I tuoi rimorsi” e “Nascita di una leggenda”.

 

Programmi tv Rai, giovedì 23 maggio 2013

Rai Uno ore 21,10 Che Dio ci aiuti, fiction

Rai Due ore 21,05 The Voice of Italy, talent show

Rai Tre ore 21,05 Fortapasc, film drammatico

Rai 4 ore 21,15 Il trono di spade, serie tv

Rai 5 ore 21,15 Teatro – Il giorno della civetta, spettacolo teatrale

Rai Movie ore Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio, film drammatico

Rai Premium ore 21,15 La nuova squadra, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori