PROGRAMMI TV STASERA/ La terra dei cuochi, Faster e Amore criminale. Reti Rai 24 maggio 2013

- La Redazione

I programmi tv delle reti Rai per stasera, venerdì 24 maggio 2013, prevedono un cambio nel palinsesto di Rai Due. Su Rai Uno prosegue la sfida culinaria de La terra dei cuochi

Telecomando_TvR439
Fotolia

I programmi tv delle reti Rai per stasera, venerdì 24 maggio 2013, prevedono un cambio nel palinsesto di Rai Due. Su Rai Uno prosegue la sfida culinaria condotta da Antonella Clerici. Il varietà La terra dei cuochi, creato anche su suggerimento della stessa presentatrice, è giunto ormai alla penultima puntata e oggi assisteremo alla sfida tra i quattro aspiranti chef che hanno superato le selezioni operate dalla giuria. Ad aiutarli come sempre ci saranno i vip e, al termine, le preparazioni verranno giudicate da Davide Scabin e dai familiari. Rai Due invece manda in onda il film d’azione Faster. In realtà sarebbero dovute andare in onda due puntate della serie Rex 5, finita la settimana scorsa. Si tratta dei primi due episodi, mai trasmessi in tv, in cui recita ancora Kaspar Capparoni nei panni di Fabbri (destinato a essere sostituito da Ettore Basssi). La prima serata di Rai Tre è invece dedicata alle storie vere di donne che sono rimaste vittima proprio dell’uomo che affermava di amarle: va infatti in onda Amore criminale condotto da Barbara De Rossi. La storia di questa sera è quella di una donna italo/somala, Barbara, di 36 anni, che ha conosciuto in chat Alessandro e, dopo un periodo di frequentazione, i due hanno deciso di andare a vivere insieme. I primi tempi sono felici, poi l’uomo cade in uno stato di depressione in cui inizia a parlare di suicidio e finisce con l’uccidere la compagna a coltellate. Ospite di Barbara De Rossi è l’attore Massimo De Francovich.

Rai 4 ha in programma per questa sera il film d’azione Solomon Kane, frutto di una coproduzione tra Francia, Repubblica Ceca e Gran Bretagna. Girata nel 2009 da Michael J. Bassett, la pellicola presenta non pochi richiami fantastici ed è liberamente ispirata all’opera dello scrittore Robert Erwin Howard. Solomon Kane (James Purefoy) è uno spietato pirata del XVII secolo che un giorno con la sua ciurma sbarca in una città ottomana per saccheggiarla. Nel palazzo del sovrano egli però fa un incontro terribile: alcuni demoni cercano di rubargli l’anima e per sfuggirli il corsaro si getta dalla finestra, ma le parole del loro capo, il Cupo Mietitore, lo minacciano assicurandogli che verrà raggiunto ovunque andrà. L’uomo decide di cambiare vita e si rifugia dapprima in un monastero in Inghilterra, poi segue una famiglia di puritani che è alla ricerca di un imbarco per l’America. Insidie, avventure e disavventure si susseguiranno. Fanno parte del cast anche Max Von Sidow, Jason Fleming e Rachel Hurd-Wood.

Rai 5 invece ci porta in viaggio con l’ex calciatore francese Christian Karembeu che è originario della Nuova Caledonia e che va all’esplorazione di queste lontane e affascinanti isole dove il tempo sembra essersi fermato. La trasmissione porta il titolo “L’isola del campione” e in questa puntata seguiamo Karembeu alla scoperta dell’arcipelago di Haida Gwaii, denominato anche Queen Charlotte Islands, appellativo che la popolazione ha voluto mutare per scegliere un nome in lingua locale.

Rai Movie propone invece Il paziente inglese, coproduzione anglo-americana del 1996, la cui sceneggiatura è tratta dal romanzo omonimo di Michael Ondatjie. Anthony Minghella dirige un cast di attori di tutto rispetto che allora erano ancora alle prime armi, compaiono infatti Ralph Fienens, Juliette Binoche, Colin Firth, Willem Dafoe e Kristim Scott Thomas. La vicenda si svolge durante la Seconda guerra mondiale in un vecchio convento abbandonato in Toscana. Qui si ritrova una strana umanità: vi è un conte ungherese ferito gravemente e sfigurato che nasconde un passato oscuro, un’infermiera che ha perso il fidanzato, una spia infiltrata tra i partigiani e un giovane artificiere che ha il compito di sminare la zona.

Su Rai Premium va in onda Il conte Tacchia, film girato nel lontano 1983 da Sergio Corbucci e che vede protagonista un giovane Enrico Montesano che interpreta un popolano romano che si atteggia a nobile. Recitano accanto a lui il fior fiore della commedia italiana: Paolo Panelli, Vittorio Gassman, Giuseppe Pambieri, Lia Zoppelli e Ninetto Davoli.

 

Programmi tv Rai, venerdì 24 maggio 2013

Rai Uno ore 21.10 – La terra dei cuochi – talent/varietà

Rai Due ore 21.05 – Faster – film d’azione

Rai Tre ore 21.05 – Amore criminale – documenti

Rai 4 ore 21.15 – Solomon Kane – film avventura

Rai 5 ore 21,10 – L’isola del campione: Haida Gwaii – documenti

Rai Movie ore 21.10 – Il paziente inglese – film drammatico

Rai Premium ore 21.10 – Il conte Tacchia – film commedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori