I programmi tv di oggi, lunedì 24 giugno 2013, offrono una buona gamma di scelta sulle reti Rai. Su Rai Uno viene mandato in onda il film drammatico Un anno da ricordare, per la regia di Randall Wallace e con Diane Lane nelle vesti di Penny Chenery, John Malkovich nel ruolo di Lucien Laurin, Aj Michalka nei panni di Kateb Tweedy e Scott Gleen nel ruolo di Christopher Chenery. Il film racconta la storia di una donna di nome Penny, costretta a prendere il posto del povero padre malato alla guida di una scuderia di cavalli. Nonostante la diffidenza nei propri confronti, dettata soprattutto dall’essere una donna, riesce con l’aiuto di un allenatore di grande valore a ottenere straordinari risultati con un cavallo purosangue chiamato Secretariat. La sua grande perseveranza e la voglia di dimostrare di essere assolutamente in grado di raggiungere grandi traguardi la portano a vincere il più prestigioso trofeo di tutta America, entrando nella storia di questo sport insieme al proprio purosangue e all’allenatore. Su Rai Due vengono mandati in onda tre episodi della serie televisiva di genere poliziesco Criminal Minds, creata da Jeff Davis e con le interpretazioni tra gli altri di Mandy Patinkin nel ruolo di Jason Gideon, Matthew Gray Gubler nei panni di Spencer Reid, Kirsten Vangsness nelle vesti di Penelope Garcia e Lola Gluadini nel ruolo di Elle Greenaway. Il primo episodio che viene mandato in onda è il ventiduesimo della settima stagione e si intitola “A lezione dai profilern”, il secondo proposto “Colpisci…”. l’ultimo si intitola “…e fuggi”. Su Rai Tre viene trasmessa la seconda puntata della trasmissione Il viaggio, condotta da Pippo Baudo e che vede quest’ultimo alle prese con un affascinante viaggio a bordo di un camper, tra bellissimi luoghi conosciuti e meno conosciuti del Bel Paese.
Sui Rai 4 viene mandato in onda il film azione Ninja, per la regia di Isaac Florentine e con Scott Adkins nei panni di Casey, Tsuyoshi Ihara nel ruolo di Masazuka, Mika Hiji nelle vesti di Namiko e Todd Jensen nei panni del detective Traxler. Il film racconta la storia di un ninja americano che viene incaricato di portare con sé a New York e proteggere una vecchia ma allo stesso tempo potentissima arma ninja che un americano molto ambizioso vuole assolutamente prendere. Quest’ultimo si farà aiutare da un ninja traditore, pronto a tutto di portare a compimento la propria missione.
Su Rai 5 viene mandata in onda la prima puntata della trasmissione di approfondimento Il paradiso è perduto?, condotta da Serena Dandini e che vede quest’ultima effettuare delle interessanti interviste ai vari ospiti che si succedono in studio relative al tema della sostenibilità. Il primo ospite è l’economista Luigi Zingales insieme alle scrittore Andrea Baranes. Ovviamente la tematica affrontata sarà di natura economica.
Su Rai Movie viene mandato in onda il film drammatico The Boxer, diretto da Jim Sheridan e con Daniel Day Lewis nel ruolo di Danny Flynn, Emily Watson nelle vesti di Maggie e Brian Cox nei panni di Joe Hamill. Il film racconta la storia di Danny Flynn, un uomo che dopo aver scontato 14 lunghi anni di carcere ritorna nella sua città di origine, Belfast. L’intenzione di Danny non è tanto quella di rifarsi una vita bensì quella di riallacciare i rapporti con la propria ex fidanzata Maggie. Il problema è che lei nel frattempo è andata avanti, sposandosi con quello che era il miglior amico di Danny. Un duro colpo per quest’ultimo che per sfogare tutta la propria delusione e la propria rabbia decide di diventare un pugile professionista. Durante i suoi allenamenti e combattimenti, Danny effettivamente mostra una rabbia a cui pochi possono opporsi. Tuttavia, l’amore tra lui e Maggie non si era mai del tutto sopito e quindi risboccia per un pericoloso rapporto extramatrimoniale.
Su Rai Premium viene mandato in onda un episodio della miniserie Mamma per caso, per la regia di Sergio Martino e con Raffaella Carrà nei panni di Nicoletta, Ray Lovelock nel ruolo di Stefano, Jean Sorel nelle vesti di Giorgio e Maurizio Crozza nel ruolo di Carlo.
Programmi tv Rai, lunedì 24 giugno 2013
Rai Uno ore 21,25 Un anno da ricordare, film drammatico
Rai Due ore 21,10 Criminal Minds, serie tv
Rai Tre ore 21,05 Il Viaggio, trasmissione di intrattenimento
Rai 4 ore 21,10 Ninja, film d’azione
Rai 5 ore 21,15 Il paradiso è perduto?, trasmissione di approfondimento
Rai Movie ore 21,25 The Boxer, film drammatico
Rai Premum ore 21,10 Mamma per caso, serie tv