ASCOLTI TV/ Vince lo speciale di Porta a Porta su Papa Francesco e la GMG. 25 luglio 2013

- La Redazione

Su Rai Uno lo speciale di Porta a Porta dedicato al viaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù ha conquistato 2.859.000 spettatori pari al 14.7% di share

Bergoglio_Papa_MacchinaR439
Papa Francesco (Infophoto)

Nella prima serata di giovedì 25 luglio arriva una ottima performance da parte di Rai Uno che con la puntata speciale di Porta a porta condotta da Bruno Vespa e intitolata “Francesco tra i giovani”, durante la quale si è parlato del viaggio in Brasile di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù, ha ottenuto la vittoria sulla quarta e ultima puntata del Music Summer Festival – Tezenis Live, andata in onda su Canale 5 per la conduzione di Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico. Molto bene anche l’intramontabile film Rocky II con Silvester Stallone mandato in onda su Italia 1. Si mantiene sugli standard stagionali, il risultato conseguito dalla serie Beauty and the Beast con Kristin Kreuk e Jay Ryan, che sfiora il milione e mezzo di telespettatori, mentre non è stato troppo positivo il riscontro ottenuto da Rai Tre con la serie di genere investigativo Law & Order. Dunque, il primo posto è stato conquistato da Rai Uno con lo speciale di Porta a Porta che ha saputo conquistare l’attenzione mediatica da parte di un pubblico formato da 2 milione e 589 mila italiani comparabili a una percentuale di ascolto relativo del 14,7%. Al secondo posto si è classificato Canale 5 con il quarto e ultimo appuntamento del Music Summer Festival – Tezenis Live, che ha tenuto incollati davanti ai propri teleschermi un pubblico formato da 2 milioni e 270 mila appassionati con share del 13,73%. Su Italia 1 il film di genere sportivo Rocky II con Sylvester Stallone, ha suscitato l’interessa da parte di circa 1 milione e 662 mila telespettatori per una fetta di share del 9,38%. Su Rai Due le ultime puntate della serie Beauty and the Beast, sono state viste rispettivamente da 1 milione e 409 mila teleutenti per uno share del 7,11% durante il primo episodio mente nel corso del secondo l’audience è stata pari a 1 milione e 465 mila teleabbonati con share del 7,59%. Su Rai Tre la serie tv di genere investigativo Law & Order ha appassionato durante il primo episodio circa 1 milione e 87 mila teleascoltatori per uno share del 5,51% mentre durante il secondo il riscontro è stato pari a 1 milione e 248 mila teleabbonati comparabili in termini relativi a uno share del 6,36%. Su Rete 4 il film tv Julie Lescaut – Redenzione è stato seguito da circa 656 mila appassionati per una percentuale di ascolto del 3,44%. Infine, su La7 il talk show In onda estate condotto da Luca Telese ha ottenuto un ascolto medio di 568 mila individui per uno share del 2,93%. 

Nella seconda serata la fanno da padrone tutte e tre le rete Rai. Al primo posto si piazza Rai Uno che ha proposto la diretta dell’incontro di Papa Francesco con i giovani a Copacabana, ottenendo un seguito mediamente pari a 1 milione e 811 mila teleutenti con una percentuale di ascolto del 14,34%. Il secondo posto è andato a Rai Due con il terzo episodio della serie Beauty and the Beast che ha fatto registrare un audience medio pari a 1 milione e 373 mila teleabbonati comparabili ad una fetta di share dell’8,41%. Sul terzo gradino del podio sale Rai Tre con il terzo episodio di serata della serie Law & Order cha tenuto incollati davanti ai propri teleschermi circa 1 milione e 55 mila italiani per uno share del 6,18%. Su Italia 1 lo speciale Sport Mediaset è stato seguito da circa 383 mila appassionati con share del 5,05%. Su Rete 4 la replica della trasmissione Apocalypse con Giuseppe Cruciani è stata vista da 345 mila italiani con share del 3,89%. Su Canale 5 l’appuntamento con Tg5 Punto Notte ha appassionato circa 281 telespettatori per uno share del 6,10%. Infine, su La7 la puntata di Omnibus Notte ha ottenuto un ascolto medio di 79 mila individui per uno share del 1,46%.

Nella fascia di access prime time, vince ancora una volta Rai Uno con la trasmissione Techetechetè che ha ottenuto un ascolto medio pari a 3 milioni e 654 mila appassionati per uno share del 19,34%. Su Canale 5 la puntata di Paperissima Sprint è stata vista da 3 milioni e 108 mila teleutenti con share del 16,3%. Su Rai Tre la puntata di Un posto al sole ha ottenuto un audience medio di 1 milione e 642 mila teleabbonati collegati per uno share del 8,91%. Su Rai Due il programma Lol 🙂 è stato visto da 1 milione e 230 mila teleutenti con share del 6,41%. Su Italia 1 l’episodio della serie CSI: Miami ha tenuto incollati cieca 1 milione e 170 mila appassionati del genere per uno share del 6,38%. Su Rete 4 la replica dell’episodio di Walker Texas Rangers è stata seguita mediamente da 884 mila telespettatori con uno share del 4,75%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori