ASCOLTI TV/ Un nemico da amare davanti a Squadra Speciale Cobra 11. 13 agosto 2013

- La Redazione

Nella prima serata di ieri, martedì 13 agosto 2013, la battaglia relativa ai dati auditel ha visto la vittoria da parte di Rai Uno con il film di genere sentimentale Un nemico da amare

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

Nella prima serata di ieri, martedì 13 agosto 2013, la battaglia relativa ai dati auditel ha visto la vittoria da parte di Rai Uno con il film di genere sentimentale Un nemico da amare, per il ciclo “Amori all’improvviso”, riuscendo a ottenere l’attenzione di una buona fetta di pubblico televisivo. Il film ha consentito alla prima rete Rai di sopravanzare Rai Due che invece ha mandato in onda un episodio della serie di genere poliziesco Squadra Speciale Cobra 11 che comunque ha fatto registrare un seguito davvero molto interessante. Alle spalle di Rai Due si è piazzato Canale 5 con una puntata della trasmissione di intrattenimento Zelig Anthology, nel corso della quale sono stati proposti diversi sketch relativi a edizioni precedenti del noto programma cabarettistico di casa Mediaset. Entrando maggiormente nel merito dei dati auditel relativi alla prima serata, il primo posto è stato conquistato da Rai Uno con il film Un nemico da amare, che ha fatto segnare un riscontro medio pari a 2 milioni e 897 mila telespettatori comparabili a una percentuale di ascolto del 17,64%. Al secondo posto c’è Rai Due con l’episodio della serie di genere poliziesco Squadra speciale Cobra 11 con Erdogan Atalay, che è stato visto da circa 1 milione e 793 mila teleutenti per una fetta di share del 10,36%. Sul gradino più basso del podio troviamo Canale 5 con la puntata della trasmissione Zelig Anthology che ha suscitato l’interesse da parte di un pubblico composto da circa 1 milione e 772 mila teleabbonati corrispondenti in termini relativi a uno share dell’11,54%. Ai piedi del podio c’è Italia 1 che ha mandato in onda in prima visione televisiva due episodi della dodicesima stagione della serie di genere poliziesco CSI: Scena del crimine. Il primo episodio ha appassionato circa 1 milione e 432 mila teleabbonati per uno share dell’8,27%, mentre durante la messa in onda del secondo il pubblico incollati davanti ai teleschermi è stato pari a 1 milione e 325 mila teleutenti con una percentuale di ascolto dell’8,25%. Su Rai Tre il programma di intrattenimento Circo Estate 2013 è stato visto da 1 milione e 20 mila telespettatori con share del 6,61%. Su Rete 4 il film thriller L’ultima alba, ha conquistato il consenso mediatico da parte di 890 mila teleascoltatori corrispondenti a uno share del 5,79%. 

Nella fascia televisiva di access prime time si deve prendere atto di come la distanza tra Rai Uno e Canale 5 si sia ulteriormente dilatata superando il milione di telespettatori. Inoltre, c’è da segnalare dati di ascolto non troppo positivi per la nuova serie, Emily Owens, proposta da Rai Tre, mentre decisamente buoni sono i riscontri per Rai Due con la sit-com Ombrelloni. Dunque, la vittoria è stata conquistata da Rai Uno con la puntata della trasmissione Techetechetè che è stata vista da circa 3 milioni e 544 mila telespettatori equiparabili a una fetta di share del 21,26%. La piazza d’onore spetta a Canale 5 che con il programma di intrattenimento Paperissima Sprint condotto da Vittorio Brumotti e Giorgia Palmas è stato visto da 2 milioni e 521 mila teleabbonati corrispondenti a una percentuale di ascolto del 15,06%. Su Rai Due la sit-com Ombrelloni ha fatto registrare un seguito medio pari a 1 milione e 170 mila telespettatori collegati comparabili a un ascolto medio relativo del 6,95%.

 Su Rete 4 la puntata della serie tv di genere azione Walker Texas Rangers è stata vista da 848 mila appassionati per una fetta di share del 5,17%. Su La7 il programma di approfondimento In onda condotto da Luca Telese ha incollato davanti ai propri teleschermi un pubblico formato da circa 750 mila teleabbonati per uno share del 4,57%. Su Rai Tre il programma di intrattenimento Blob è stato seguito da 527 mila teleabbonati con share del 3,66%, mentre l’episodio della serie Emily Owens è stato visto da un pubblico formato da circa 500 mila teleutenti collegati per una percentuale di ascolto del 3,11%.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori