PROGRAMMI TV/ Il commissario Montalbano, Virus e Chi l’ha visto? Reti Rai 25 settembre 2013

- La Redazione

I canali Rai questa sera propongono diversi tipi di intrattenimento: le trasmissioni Chi l’ha visto? e Virus- Il contagio delle idee. Inoltre i film Il padre della sposa e Billy Bathgate

chilhavisto_sciarelliR400
Federica Sciarelli, Chi l'ha visto

Nuovo appuntamento su Rai Uno con la serie del “Commissario Montalbano” con Luca Zingaretti nel film tv “La luna di carta”. In questo episodio, Salvo deve indagare su un omicidio che sembra essere stato mosso da motivi passionali, ma che in realtà nasconde tutt’altra verità. Una mattina, si presenta al commissariato di polizia locale, una donna che vuole denunciare la scomparsa del proprio fratello, del quale non ha più notizie ormai da oltre 48 ore. La donna fa presente come solitamente lo incroci un paio di volte al giorno e come soprattutto, non sia più passato da casa. Allora il commissario insieme alla donna si reca a casa dello scomparso, che in effetti si presenta in perfetto ordine, senza dare l’idea che qualcuno possa essere entrato nelle ultime 24 ore. Montalbano cerca delle tracce che possano indirizzare le indagini senza tuttavia trovare nulla. Mentre i due stanno per lasciare l’immobile, alla donna viene in mente l’esistenza di una stanza nella quale solitamente si recava il fratello. Stanza che risulterà chiusa a chiave e che costringe Montalbano a sfondarla per mezzo di una forte spallata. I due trovano l’uomo che stavano cercando ma completamente nudo e soprattutto con un colpo di arma da fuoco in piena fronte. Il modo in cui viene trovato l’uomo e l’autopsia svolta dal medico legale, fanno emergere che prima di essere ucciso, l’uomo aveva avuto un rapporto sessuale. La sorella parla al commissario della relazione che aveva in corso da diversi mesi con una donna sposata. A questo punto l’ipotesi del delitto passionale si fa largo, ma nuovi elementi fanno cambiare indirizzo a Montalbano che ancora una volta, grazie al proprio infallibile fiuto, riuscirà a portare a galla la verità.

Nicola Porro torna nella prima serata di Rai Due con un nuovo appuntamento di “Virus – Il contagio delle idee”. In questa puntata verranno trattati diversi temi, e grande spazio verrà dedicato a quelli di natura economica, con il Governo chiamato a decidere se aumentare o meno l’iva portandola dall’attuale 21% al 22%. Il problema  da trovare una copertura da 1 miliardo di euro che sommata all’1,6 miliardi di euro necessari per riportare il rapporto deficit-Pil sotto il fatidico 3% imposto da Bruxelles, potrebbe portare verso una manovra autunnale oppure ad una possibile riflessione dell’iva. 

Rai Tre come di consueto propone una puntata del programma giunto al suo ventiseiesimo anno di messa in onda, “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli. In questa puntata verrà dato grande risalto alla scomparsa di Provvidenza Grassi, la donna di Messina della quale si sono perse completamente le tracce da oltre due mesi, inoltre si parlerà dell’omicidio di Lavinia Simona Ailoiailei. Rai 4 propone il film “Billy Bathgate – A scuola di gangster”, del regista Robert Benton e con Dustin Hoffman, Loren Dean, Nicole Kidman e Bruce Willis. Il film è ambientato nella New York degli anni ’30, gli anni in cui nelle strade della Grande Mela a dettare legge erano dei pericolosi gangster, spesso più potenti dello Stato. Billy è un giovane irlandese trapiantato a New York che vuole entrare nel mondo del crimine organizzato. Comincia perciò a lavorare alle dipendenze del pericoloso Dutch Schulz, del quale è un grande ammiratore. Il ragazzo apprende tantissime cose al servizio del gangster ma commette una leggerezza che potrebbe costargli la vita: si innamora della moglie del boss. 

Il noto presentatore inglese James May, presenta su Rai 5 l’interessante documentario “James May – L’involuzione della specie”, che pone l’accento sul fatto che l’evoluzione tecnologica ha reso la vita dell’uomo troppo comoda e sedentario, mettendo in atto una sorta di involuzione fisica delle sue capacità. 
George Banks (Steve Martin) dopo aver subito il dramma della perdita della cara figlia accompagnata all’altare, torna sulle frequenze di Rai Movie con il sequel “Il padre della sposa 2”, per la regia di Charles Shyer e con Diane Keaton, Kimberly William-Paisley e Martin Short. In questo secondo capitolo, George si troverà di fronte ad un altro avvenimento che gli cambierà la vita: quello di essere passato nel giro di pochi mesi, da padre di una studentessa a…futuro nonno. Come se ciò non bastasse, contemporaneamente si scopre che anche sua moglie è incinta e quindi lui diventerà nuovamente padre. Rai Premium offre il film tv “Concerto per un delitto” della serie tedesca di genere gialla “Omicidi nell’alta società”, con Sophie Wepper ed Hans Schuller. 

Rai Uno ore 21,15 Il commissario Montalbano, serie tv

Rai Due ore 21,10 Virus – Il contagio delle idee, talk show 

Rai Tre ore 21,05 Chi l’ha visto?, programma di

Rai 4 ore 21,10 Billy Bathgate – A scuola di gangster, film

Rai 5 ore 21,16 James May L’involuzione della specie, documentario

Rai Movie ore 21,15 Il padre della sposa 2, film 

Rai Premium ore 21,11 Omicidi nell’alta società, film tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori