PROGRAMMI TV/ Squadra antimafia 5, Colorado e Quinta Colonna. Reti Mediaset 30 settembre 2013

- La Redazione

La prima serata Mediaset vede la prima visione tv della serie Squadra Antimafia 5, il Cabaret cn Colorado, poi Quinta colonna, i film Volver e Il rito e per i più giovani Il mondo di Patty

antimafia_5_r439
Rosy Abate e Oreste Ferro

La settimana televisiva Mediaset inizia con un’ampia varietà di programmi, dal cabaret con “Colorado”, ai film d’autore con “Volver”, l’attualità con “Quinta Colonna” e il reality dedicato agli amanti della cucina, “The Chef”. Ma andiamo con ordine. Su Canale 5 la prima serata si apre con il quarto episodio del poliziesco “Squadra Antimafia 5”, interpretato da Giulia Michelini, Ana Caterina Morariu, Marco Bocci e Alessandro Rugnone. Anche questa nuova serie è ambientata a Catania. Rosy Abate ha bisogno di procurarsi il denaro necessario per pagare il riscatto che potrebbe salvare Leonardino. Per avere un aiuto decide di rivolgersi a Schiavone, un giornalista scaltro ed infimo. Nel frattempo, Duomo e Calcaterra si devono occupare dell’evasione di Dante Mezzanotte fuggito durante il suo trasferimento presso un altro carcere del Nord Italia. L’uomo aveva progettato in ogni minimo particolare la sua fuga, allo scopo di mettersi alla ricerca della responsabile della rovina della sua famiglia, ossia la stessa Rosy. Calcaterra vuole scoprire i rapitori e spera di farlo grazie ad indagini relativi alla speculazione immobiliare che devasta la Baia D’Angelo. La sua inchiesta viene scoperta dal boss Achille Ferro.

Italia 1 propone la erza puntata del programma di intrattenimento “Colorado”, condotto da Paolo Ruffini, Lorella Boccia ed Olga Kent.La puntata prevede un susseguirsi di comici che con monologhi, battute e scenette esilaranti si prefiggono di far ridere il pubblico presente ed i telespettatori. Per la prima volta sul palco di Colorado arriveranno i fratelli Lo Tumulo, i comici che si sono classificati l’anno scorso, al secondo posto del programma Italia’s got talent.
La serata di Rete 4 si apre con con il dibattito di “Quinta Colonna”, presentato da Paolo Del Debbio.Il conduttore discuterà dei principali problemi legali all’attuale crisi politica ed economica in Italia, con l’intervento di politici, giornalisti ed opinionisti. Effettuerà collegamenti esterni per raccogliere i pareri ed i disagi di operai, impiegati, artigiani, pensionati, cittadini impegnati a lottare quotidianamente con i problemi causati dalla crisi. 
La 5 propone il reality di cucina tutto italiano “The chef – Scelgo e creo in cucina”. I concorrenti, in tutto quattordici, divisi in due squadre capeggiate dal cuoco Alessio Algherini e da Chiara Maci, famosa food blogger, si sfideranno preparando piatti gustosi ed originali. I partecipanti saranno giudicati da due famosi capocuoco ovvero Davide Oldani e Filippo La Matia. Il vincitore avrà come premio una rubrica di cucina sulla famosa rivista Donna Moderna e potrà lavorare presso il ristorante di Filippo La Matia.

Su Mediaset Extra gli appassionati della fiction all’italiana potranno seguire il terzo episodio della serie drammatica del 2005 “L’onore ed il rispetto”, interpretato da un cast di volti noti: Gabriel Garko, Manuela Arcuri, Serena Autieri, Virna Lisi e Giancarlo Giannini e con la regia di Salvatore Samperi. Il negozio di Pippo o’calabrese è stato rimpiazzato dal supermercato di Tonio. Durante la sua inaugurazione Tonio viene ferito gravemente. Portato in ospedale viene raggiunto dal fratello Don Rosario che è furente con i responsabile del suo ferimento. Don Rosario pensa alla vendetta prendendo di mira Pippo o’calabrese. Intanto Melina metta al mondo una bambina, Antonia. Giunge la notizia che Tonio si sta riprendendo miracolosamente, così Melina, accompagnata da Santi, si reca da lui per mostrargli la piccola nella speranza di invogliare il suo istinto paterno, ma l’uomo rifiuta di vedere sia la donna che la bambina. Santi si infuria con lui litigandoci pesantemente.

Su Iris il film drammatico del 2006, vietato ai minori di 14 anni “Volver”, con Penelope Cruz, Lola Duenas, Blanca Portillo e Carmen Maura, per la regia di Pedro Almodovar. Fuggita dal suo passato una giovane madre, Raimunda vive a Madrid dove svolge più lavori per mantenere la figlia Paula e il compagno Paco. Quando l’uomo cerca di busare di Paula, la ragazzina lo uccide, e Raimunda, per proteggere la sua unica figlia, decide di occultarne il cadavere. Raimunda e la sorella Sole, rimasta sola dopo essere stata lasciata dal marito, vengono informate che la madre Irene è defunta. La notizia risveglia in Raimunda ricordi dolorosi e le fa rivivere le atrocità del suo passato. Un giorno le si presenterà davanti il fantasma della madre morta, tornata per aiutarla e per chiedere il suo perdono. 

Italia 2 trasmette il film drammatico del 2011 “Il rito”, interpretato da Anthony Hopkins, Alice Braga, Ciaran Hinds e Toby Jones, con la regia di Mikael Hafstrom. Michael Kovak lavora con il padre aiutandolo nella gestione familiare dell’impresa funebre. Pur di lasciare il macabro lavoro, che lo affligge, decide di entrare in seminario benché non sia motivato da una reale vocazione. Michael, dopo quattro anni di duri studi e prima di essere ordinato sacerdote, medita di abbandonare la carriera ecclesiastica. Cambierà idea dopo aver dato la benedizione ad una donna morente in seguito ad un incidente stradale. Gli viene quindi dato l’incarico di seguire a Roma un corso di esorcismo. Michael è scettico poiché non crede ai riti e alla pratiche utilizzate per scacciare il demonio, tuttavia accetta il compito.Tramite il detentore del corso, Padre Xavier, farà la conoscenza di Padre Lucas, un potente esorcista. Questo incontro farà cambiare a Michael le sue opinioni e muterà il suo modo di vivere. I due sacerdoti vengono incaricati di occuparsi di una donna in dolce attesa posseduta dal demonio. L’esperienza sarà devastante e Michael si troverà costretto ad esorcizzare Padre Lucas.

Boing, il canale dedicato ai più giovani, propone un nuovo episodio de “Il mondo di Patty”, telenovela argentina interpretata da Laura Esquivel, Brenda Asnicar, Gaston Soffritti e Griselda Siciliani e con la regia di Marcela Citterio. Patty è una ragazzina di 13 anni, simpatica e molto spigliata, che lascia il suo piccolo paese, nel sud dell’Argentina, per recarsi a Buenos Aires con la madre Carmen Castro. Nella grande città avrà avventure e disavventure che la porteranno a contatto con suo padre.
Top Crime trasmetterà due episodi del telefilm poliziesco americano del 2009 “White collar – Fascino criminale”, interpretato da Matthew Bomer, Tim Dekay, Willie Garson, Sharif Atkins. La serie è stata creata da Jeff Easten. Nel primo episodio dal titolo “Sacro e profano”, Neal Caffrey e Peter Burke ricevono l’incarico dall’ FBI di ritrovare una Bibbia, di grande pregio valutata milioni di dollari, che è stata sottratta da un temibile malvivente. Durante le indagini, Caffrey si imbatte in una affascinante e fatale donna che attenterà alla sua proverbiale fedeltà. Solo l’intervento dell’amico Burke gli eviterà dei guai. Nel secondo episodio, dal titolo “Il lancio della moneta”, Neal Caffrey e Peter Burke devono occuparsi di ritrovare degli oggetti iraniani contraffatti. Durante le loro ricerche si trovano coinvolti nella scomparsa, avvenuta misteriosamente, di un soldato. Scopriranno che un famoso giornalista potrebbe avere a che fare con la sparizione dell’ufficiale. Risolvere i caso non sarà semplice, ma grazie alle loro abilità ne verranno a capo. 

 

Canale 5 ore 21.12 Squadra antimafia 5, serie tv

Italia 1 ore 21.10 Colorado, programma di intrattenimento
Rete 4 ore 21.10 Quinta Colonna, dibattito 
La 5 ore 21.10 The chef – scelgo e creo in cucina, talent culinario
Mediaset Extra ore 21.15 L’onore e il rispetto, serie tv
Iris ore 21.07 Volver – Tornare, film 
Italia 2 ore 21.11 Il Rito, film
Boing ore 21.15 Il mondo di Patty, telenovela
Top Crime ore 21.00 White Collar, serei tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori