PROGRAMMI TV/ Un caso di coscienza 5, Report e Pechino Express 2. Reti Rai 30 settembre 2013

- La Redazione

La prima serata Rai prevede la fiction Un caso di coscienza 5, le trasmissioni Report e Pechino Express, il documentario Acqua- Un pianeta che ha sete e il film La congiura della pietra nera

Pechino-express-2-Rosolino-Sensini
Massimiliano Rosolino e Alessandra Sensini

Un carrellata sui programmi Rai per la prima serata di questo inizio di settimana, lunedì 30 settembre.
Sulla prima rete va in onda un nuovo episodio della fiction di Rai Uno “Un caso di coscienza 5”, intitolato La forza di ricominciare, e che vede l’avvocato Rocco Tasca (Sebastiano Somma). Un episodio nel quale si manifesta una importante svolta anche per quanto concerne la vita sentimentale dell’avvocato Tasca che, messo sotto pressione dall’insistente ricerca da parte della collaboratrice e amica Alice nel trovare l’uomo che possa darle il figlio tanto desiderato e che le possa stare accanto nel resto della vita, si rende conto di quanto essa sia importante per lui e dunque cerca di sistemare le cose tra loro anche se ciò non sarà semplicissimo. Tra l’altro il tutto si complica quando Alice si crede sicura di aver trovato l’uomo adatto a lei che però puntualmente si conferma l’ ennesima delusione con l’aggravante di essere una persona piuttosto violenta, costringendo lo stesso Rocco a intervenire in maniera piuttosto energica. 
Costantino della Gherardesca presenta su Rai Due una nuova puntata del reality show “Pechino Express 2 – Obiettivo Bangkok”. Continua la bellissima avventura che vede alcune coppie di concorrenti formate da personaggi famosi e perfetti sconosciuti, disposti a tutto pur di riuscire a coprire il percorso scelto per questa edizione, che vede tantissime insidie lungo il cammino. Come successo anche la scorsa stagione, le coppie potranno contare su un budget di soli 2 euro al giorno, che peraltro potranno essere spese soltanto per necessità impellenti e non per usufruire, ad esempio, di mezzi di trasporto pubblici. Tra l’altro ci sono le sorprese sempre presenti dietro l’angolo, conseguenza delle varie prove che devono essere superate e che tanto possono dar diritto a vantaggi come ad esempio passaggi in auto e tanto all’obbligo un chilometraggio minimo esclusivamente a piedi. 

Su Rai Tre tornano dopo la pausa stagionale, le inchieste giornalistiche di Milena Gabbanelli, con la storica trasmissione “Report”, che le ha dato una visibilità tale da essere indicata dal popolo della rete del Movimento Cinque Stelle, come la candidata ideale a ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica. Questo primo appuntamento della trasmissione, si intitola ‘Al posto giusto’ e si concentra sull’opinione pubblica in merito al criterio di assegnazione delle cariche di Ministro, vice Ministro oppure sottosegretario in un determinato ambito. Un sistema di assegnazione delle poltrone che evidentemente non sempre ha tenuto in considerazione quelle che sono le attitudini personali, diventando in alcune occasioni merce di scambio. 

Rai 4 presente il film “La congiura della Pietra Nera”, diretto dal maestro John Woo, con Michelle Yeoh, Jung Woo-Sung, Wang Xuequi e Barbie Hsu. I resti di un leggendario principe indiano si rivelano portatori di uno straordinario potere; chiunque ne entri in possesso infatti, può governare il mondo. Una setta di pericolosi assassini che si fa chiamare Pietra Nera, è da anni alla ricerca della preziosa reliquia, quando una di loro tradisce la setta e fugge via con il prezioso cimelio. Inizia così una furiosa caccia da parte dei membri della setta, con la fuggitiva che non solo ricorre ad un intervento di chirurgia plastica per non farsi riconoscere ma impara a combattere grazie all’incontro con un monaco che si dimostra essere un prezioso alleato.

Rai 5 propone il documentario “Acqua – Un pianeta che ha sete”. Ormai la popolazione mondiale è nettamente superiore ai sette miliardi di unità e questa continua crescita, unita al problema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici in corso, mette in forse il futuro dell’uomo sul pianeta. Rai Movie ha invece in programma il film “Sfida nella città morta”, di John Sturges e con Robert Taylor, Richard Widmark, Patricia Owens e Henry Silva. Il film parla di un fuorilegge che decide di cambiare filosofia diventando un onesto sceriffo. Barbora Bobulova e Thomas Trabacchi, sono i principali interpreti dell’episodio “Helena e Glory” della miniserie “Mai per amore”, che verrà proposto su Rai Premium. 

 

Rai Uno ore 21,15 Un caso di coscienza 5, fiction

Rai Due ore 21,05 Express 2 – Obiettivo Bangkok, reality show

Rai Tre ore 21,05 Report, inchieste giornalistiche

Rai 4 ore 21,10 La congiura della pietra nera, film 

Rai 5 ore 21,15 Acqua – Un pianeta che ha sete, documentario

Rai Movie ore 21,15 Sfida nella città morta, film 

Rai Premium ore 21,00 Mai per amore – Helena e Glory, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori