PROGRAMMI TV/ Così vicini Così lontani, Virus-Il contagio delle idee e Scandal. Reti Rai 10 gennaio 2014

- La Redazione

La ricca offerta proposta dalla programmazione Rai in vista della prima serata di questa sera prevede la messa in onda di film, serie tv, intrattenimento e talk show

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Su Rai Uno, alle ore 21,10, viene mandata in onda una nuova puntata della trasmissione Così vicini, così lontani con alla conduzione l’inedito duo di presentatori composto da Albano Carrisi e Cristina Parodi. Si tratta dell’ultimo appuntamento stagionale di questo contenuto che ha ottenuto un discreto riscontro da parte del pubblico televisivo, proponendo storie di persone comuni che per diverse motivazioni si sono ritrovate ad essere molto lontane geograficamente parlando e per questo impossibilitate ad incontrarsi e chiarire situazioni non positive. Su Rai Due dopo la pausa natalizia ritorna (alle 21.10) il programma di approfondimento dei principali temi politici e non solo, Virus-Il contagio delle idee, per la conduzione di Nicola Porro. Si preannuncia una serata molto interessante nella quale verranno dibattuti alcuni temi di estrema attualità come le misure contenute nella cosiddetta Legge di Stabilità ed in particolare modo per quanto concerne la tassazione sulla casa con il meccanismo ancora poco chiaro che prevede l’avvento della IUC che a sua volta sarebbe la somma della vecchia Imu, della Tasi e della Tari. Inoltre, si parleranno delle difficoltà in seno alla maggioranza che sostiene il Governo presieduto dal Premier.

Come ogni venerdì sera, su Rai Tre (alle 21.05)  rinnova l’appuntamento con la serie televisiva statunitense Scandal. La serie ha preso vita da un’idea di Shonda Rhimes e vede la partecipazione di Kerry Washington che interpreta Olivia Pope, Columbus Short nei panni di Harrison Wright, Darby Stanchfield nelle vesti di Abby Whelan ed infine Katie Lowes che è Quinn Perkins. Il programma serale prevede la messa in onda di ben tre episodi che sono intitolati rispettivamente “Verità o conseguenze”, “Nessuno ama i bambini” e “Whisky Tango Foxtrot”. Nella prima serata di Rai 4 è previsto la messa in onda del film Blade trinity, diretto dal regista David Goyer e con Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Dominic Purcell e Jessica Biel. Si tratta di un appassionante capitolo della saga dedicata al cacciatore di vampiri Blade che in questo caso deve vedersela con un avversario decisamente pericoloso e in grado da solo di mettere a ferro e fuoco il mondo intero. Si tratta del temibile Drake, che ha dei poteri che vanno oltre immaginario e che lo rendono addirittura capace di sopportare anche la luce del giorno, notoriamente il più importante nemico dei vampiri. Blade rendendosi conto di quanto possa essere difficoltosa questa sua missione di distruggere Drake, decide di unire le proprie forze con quelle del proprio vecchio mentore Whister e dare la caccia al vampiro.

Su Rai 5 – alle 21.15 – viene trasmesso il film documentario Quiproquo, per la regia di Elisabetta Sgarbi e che vede la partecipazione di Franco Battiato, Nicoletta Braschi, Umberto Eco, Andrea Renzi e Eugenio Lio. Si tratta di un interessante documento nel quale Eugenio Lio intervista alcuni artisti contemporanei nonché personaggi famosi come Umberto Eco e Franco Battiati per cercare di capire cosa nel mondo moderno possa essere definito all’avanguardia e soprattutto quale sia il significato di questa parola.

Sulle frequenze di Rai Movie, alle 21.15, viene proposto ai telespettatori il film drammatico Trustper la regia di David Schwimmer e con Clive Owen, Catherine Keener, Liana Liberato e Viola Davis. Si tratta di un film che racconta una storia che purtroppo sempre più spesso accomuna giovani ragazze. Nel caso specifico parla dell’adolescente Annie che riceve come regalo per il proprio compleanno dal padre Will e dalla madre Lynn, un moderno personal computer. Si sa, il mondo del web ha grossi potenzialità che possono essere il suo punto di forza e anche quello debole. Annie navigando nella rete si imbatte in una chat nella quale conosce un utente che dice di essere un suo coetaneo tant’è che pare condividere le sue stesse passioni. In Annie cresce sempre di più la tentazione di conoscerlo. Conoscenza che si rivelerà essere traumatica in quanto lui è una persona adulta che abuserà sessualmente di lei. Annie per la grande vergogna non denuncerà l’accaduto, ma i propri genitori notando il suo comportamento piuttosto strano, si accorgono che qualcosa non va. 

Su Rai Premium, alle 21.15, vengono proposti due episodi della fiction Il commissario Nardone, per la regia di Fabrizio Costa e con Sergio Assisi, Giorgia Surina, Anna Safroncik e Luigi Di Fiore.

 

Rai Uno ore 21,10 Così vicini, così lontani, programma di intrattenimento
Rai Due ore 21,10 Virus – Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21,05 Scandal, serie televisiva
Rai 4 ore 21,00 Blade trinity, film
Rai 5 ore 21,22 Quiproquo, film documentario
Rai Movie ore 21,15 Trust, film
Rai Premium ore 21,15 Il commissario Nardone, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori