PROGRAMMI TV/ Un matrimonio, NCIS, Che tempo che fa. Reti Rai 12 gennaio 2014

- La Redazione

Questa sera, domenica 12 gennaio 2014, in prima serata su Rai Uno va in onda la quarta puntata della mini serie “Un matrimonio”, diretta dal regista Pupi Avati

fabio_fazio
Fabio Fazio

Questa sera, domenica 12 gennaio, su Rai Uno proseguirà la saga di “Un matrimonio”, la fiction di Pupi Avati giunta ormai alla quarta delle sei puntate previste. La storia di una famiglia ambientata a Bologna, che si intreccia a quella d’Italia tra il 1948 e il 2005, è riuscita ad appassionare un buon numero di spettatori nelle prime tre puntate, raggiungendo uno share oscillante tra il 18 e il 20%. Stavolta la famiglia Dagnini, protagonista della serie, sarà interessata non solo da un lieto evento, l’arrivo del figlio Alberto, ma anche da un ulteriore allargamento, derivante dalla adozione della piccola Anna Paola, dopo averla notata in un orfanotrofio cittadino.Su Rai Due, sarà invece protagonista ancora una volta il detective Jethro Gibbs, fulcro di “N.C.I.S.”, la famosa serie statunitense che anche in Italia ha confermato la sua capacità di attrarre spettatori, come già in patria, ove risulta come una delle più seguite di ogni epoca. Il carismatico agente interpretato da Mark Harmon, a capo di una squadra chiamata a risolvere casi che vedono implicati appartenenti alla marina militare americana, è ormai una icona televisiva e continua a collezionare grandi livelli di audience con avventure che mettono insieme spettacolo e una buona dose di ironia che non guasta. Su Rai Tre, andrà invece in onda una nuova puntata di “Che tempo che fa”, il programma di intrattenimento condotto da Fabio Fazio, che avrà stavolta ospiti di eccezione come lo scrittore israeliano David Grossman e Antonello Venditti, mentre per la parte politica, sarà protagonista il vice Premier Angelino Alfano, il quale sarà chiamato a pronunciarsi su alcuni dei temi caldi del momento. Non mancheranno naturalmente le consuete battute di Luciana Littizzetto, e il garbo di Luca Mercalli e Massimo Gramellini.

Rai 4, a sua volta, trasmetterà nuovi episodi di “Lasko”, la serie televisiva tedesca che narra le gesta di un frate guerriero, un ex militare interpretato da Mathis Landwehr, che dopo aver vissuto le atrocità della guerra nel Kossovo ha deciso di mettere le sue doti al servizio di un ordine religioso, il Pugnus Dei, chiamato a combattere una misteriosa organizzazione che vuole mettere la Chiesa al servizio dei suoi interessi. In questo compito, Lasko è affiancato da Fratello Gladius (Stephan Bieker), un pasticcione che però riesce spesso ad essere decisivo con la sua furbizia, dando vita ad una coppia le cui differenze evidenti inducono spesso al sorriso. 

Su Rai 5 prosegue il viaggio nell’arte di “Cool Tour”, il magazine che cerca di fare il punto di settimana in settimana sullo stato dei nostri giacimenti culturali, andando in cerca di mostre, concerti e altri eventi che vengono organizzati in ogni punto dello stivale.

Grande cinema per Rai Movie, che propone “The Village” una pellicola diretta nel 2004 da M. Night Shyamalan. Il film è ambientato a Convigton, in Pennsylvania: un villaggio circondato da una foresta apparentemente infestata da inquietanti presenze. La vita all’interno del villaggio scorre però serenamente, grazie a un patto stipulato con le stesse creature, in base al quale gli abitanti non si sarebbero mai inoltrati nei boschi evitando allo stesso tempo di indossare panni di colore rosso, capaci di attirare le creature. La pace viene interrotta da Lucius (Joaquin Phoenix), insofferente al divieto, il quale chiede di potersi avventurare nel bosco, ricevendo un secco rifiuto. Lo stesso Lucius, però, decide di ribellarsi all’imposizione, provocando il disappunto delle creature. La situazione precipita quando il ragazzo si innamora di Ivy (Bryce Dallas Howard), una ragazza cieca, scambiando una promessa di matrimonio che provoca l’ira di Noah (Adrien Brody), afflitto da gravi patologie mentali e innamorato di Ivy. Noah infatti ferisce Lucius e di fronte al pericolo di vita che aleggia sul suo amato, Ivy decide di andare in città per trovare le medicine adatte a guarirlo. Proprio il padre, prima della partenza, le confida che le presenze sono una invenzione degli anziani del villaggio, tesa a impedire agli abitanti del luogo di desiderare la modernità rappresentata dalla città. Il viaggio intrapreso dalla ragazza, porterà infine alla scoperta che il villaggio è in realtà posto all’interno di una riserva protetta, creato da persone che hanno deciso di ritirarsi in un luogo al riparo dalle asprezze della vita moderna, adottando lo stile di vita di un secolo prima.

Infine, Rai Premium, che trasmetterà le repliche di “Così lontani, così vicini”, lo show di intrattenimento diretto da Al Bano, con Cristina Parodi in veste di inviata speciale alla ricerca di persone da ritrovare in modo da favorire il ricongiungimento familiare che è lo scopo di fondo della trasmissione. 

Rai Uno ore 21.30 Un matrimonio, serie tv;
Rai Due ore 21.00 N.C.I.S., serie tv;
Rai Tre ore 20.10 Che tempo che fa, spettacolo di intrattenimento; 
Rai 4 ore 21.00 Lasko, serie tv;
Rai 5 ore 21.19 Cool Tour Arte, trasmissione culturale;
Rai Movie ore 21.15 The Village, film;
Rai Premium ore 21.10 Così lontani, così vicini, spettacolo di intrattenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori