PROGRAMMI TV/ Don Matteo, Castle, Glory Road – Vincere cambia tutto. Reti Rai 16 gennaio 2014

- La Redazione

Ricco e variegato menù quello proposto dalla Rai in vista della prima serata di oggi: da Don Matteo a Games of Thrones, passando per l’opera lirica, serie tv e film

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Questa sera, giovedì 16 gennaio 2014, torna sugli schermi di Rai Uno il prete più amato dai telespettatori, Don Matteo 9. Gli episodi di questa sera fanno parte della nuova serie, la nona, e si intitolano “Testimone d’accusa” e “Prove d’amore”, entrambi sono trasmessi in prima visione TV. Nel primo episodio Don Matteo viene a sapere della morte di una sua amica, uccisa con un colpo di pistola, subito dopo avergli confessato di tradire il marito. Nel secondo racconto il prete investigatore Don Matteo riesce a trovare un lavoro a Tomas, un ragazzo problematico a lui affidato e che vive momentaneamente in canonica. A vestire i panni del famoso prete è il grande Terence Hill, con lui rivedremo il bravo Nino Frassica nei panni del maresciallo Cecchini e Simone Montedoro che interpreta il capitano dei Carabinieri Giulio Tommasi. Grande merito del successo di Don Matteo è riconosciuto a Nathalie Guetta nel ruolo della simpatica perpetua. Entrano a far parte della nuova serie altri personaggi tra cui il giovane attore Andres Gil nel ruolo di Tomas e la giovane e bella Nadir Caselli che è Lia, la nipote del maresciallo.

Su Rai Due andrà in onda la serie tv Castle, con Nathan Fillion e Stana Katic. L’episodio di intitola “Il progetto di Pandora” e dura 95 minuti. Appuntamento con il cinema su Rai Tre che manderà in onda il film Glory Road-Vincere cambia tutto, diretto da James Gartner e realizzato in Usa nel 2006. Il film narra le vicende di una squadra di basket composta da afroamericani il cui allenatore, un bianco, riesce a portarla in finale. La squadra dovrà vedersela con i giocatori del Kentucky. Il ritmo della narrazione è buono e la pellicola dura circa 105 minuti.

Rai 4 regala ai telespettatori due episodi della serie Games of Thrones (Il trono di spade), con l’attrice britannica Lena Heady che interpreta magnificamente la regina Cersei Lannister. Gli affezionati di Rai 5 potranno seguire la messa in onda dell’opera lirica Aida, opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, trasmessa dal prestigioso Teatro San Carlo di Napoli. I fan di Al Pacino saranno lieti di sintonizzarsi su Rai Movie per assistere alla proiezione del film di azione intitolato The son of no one, per la regia di Dito Montiel. Nel cast con Al Pacino ci sarà l’attore statunitense Channing Tatum. È la storia di un poliziotto che, ritrovandosi nella città di origine, dovrà necessariamente fare i conti con il suo terribile passato. Il film è stato prodotto negli Usa nel 2011, la proiezione dura 95 minuti.

Gli appassionati della serie tv Miss Fisher – Delitti e misteri potranno trascorrere la prima serata in compagnia di Rai Premium che manderà in onda di seguito due episodi della fortunata serie, il primo si intitola “Omicidio al Green Mill”, mentre il secondo è “Morte al molo Vittoria”. Rivedremo l’affascinante detective Phryne Fisher (Essie Davis) impegnata a venire a capo di due casi estremamente difficili e delicati. Gli spunti per la realizzazione degli episodi della serie televisiva australiana sono tratti dai romanzi della scrittrice Kerry Greenwood.

 

Rai Uno ore 21.10 Don Matteo, fiction
Rai Due ore 21.10 Castle, serie tv
Rai Tre ore 21.05 Glory Road-Vincere cambia tutto, film
Rai 4 ore 21.10 Games of Thrones – Il trono di spade, serie televisiva
Rai 5 ore 21.20 Aida, opera lirica
Rai Movie ore 21.15 The Son of No One, film 
Rai Premium ore 21.10 Miss Fisher: Delitti e misteri, serie televisiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori