PROGRAMMI TV/ Il conte di Montecristo, Downton Abbey, CSI New York. Reti Mediaset 2 gennaio 2014

- La Redazione

Su Canale 5 va in onda la prima parte della miniserie “Il conte di Montecristo” di Josè Dayan, con Gerard Depardieu, Sergio Rubini e Ornella Muti

Downton-Abbey-3-Smith-MacLaine
Downton Abbey, la sesta stagione

Una serata all’insegna della fiction e dal cinema, quella predisposta dal biscione per la prima serata del 2 gennaio 2014. Canale 5 manderà in onda “Il conte di Montecristo”, una miniserie televisiva diretta da Josèe Dayan nel 1997, con Gerard Depardieu nei panni di Edmond Dantes, uomo condannato a un lungo periodo di detenzione per supposti complotti e tradimenti mai perpetrati, il quale dopo essersi appropriato di un ricco tesoro e di una nuova identità, si dedica alla vendetta verso coloro che lo hanno tradito. La serie, tratta dal famoso romanzo di Alexandre Dumas, vede anche Ornella Muti, Ines Sastre, Sergio Rubini e Jean Rochefort tra i protagonisti. Italia 1 offrirà invece i nuovi episodi di “C.S.I. New York”, della nona edizione, con le indagini della scientifica diretta da Mac Taylor (Gary Sinise) tese ancora una volta a squarciare il velo su fatti criminosi all’apparenza molto complicati da risolvere, analizzati con mezzi tecnici estremamente avanzati sino alla loro risoluzione. Rete 4, a sua volta, proporrà un nuovo atto di “Downtown Abbey”, la serie inglese ambientata alla fine dell’epoca edoardiana, che segue le vicende di una famiglia aristocratica e irrimediabilmente snob, i Crawley, con le loro lotte tese a conservare i privilegi di casta e non permettere che le cospicue proprietà detenute vadano a finire nelle mani di un semplice avvocato, abituato a lavorare per mantenersi, peculiarità imperdonabile per chi considera il lavoro una noiosa abitudine plebea. La serie inglese è una delle più seguite in assoluto, a livello mondiale.

Anche La 5 si affiderà alla fiction, stavolta con “The vampire Diaries”, mandando in onda gli episodi della terza stagione. La serie, accolta da buone critiche e ottimi indici di ascolto, narra le vicende di Elena Gilbert, una adolescente che diventa oggetto di una serrata lotta tesa ad assumerne il controllo da parte di una fazione di vampiri, dalla quale la ragazza viene protetta ad opera di un altro gruppo di licantropi in quanto doppelganger di Katherine, la donna che li ha resi tali. Intrattenimento per Mediaset Extra, ove va in onda “Colorado Best”, una sorta di antologia del meglio proposto nel corso dell’anno dalla trasmissione comica di Italia 1 condotta da Paolo Ruffini, ormai da tempo segnalatasi come una sorta di vivaio per comici emergenti.

Iris vira invece sul cinema, proponendo “Amarsi”, una pellicola diretta da Luis Mandoki nel corso del 1994, con un ottimo cast formato da Andy Garcia, Meg Ryan ed Ellen Burstyn. La storia narrata è quella di Alice, la moglie di un pilota di linea, madre di due figliolette deliziose alla quale non mancherebbe nulla per essere felice. Il suo tarlo è però l’alcoolismo, che ne metterà in pericolo il futuro, sino a costringerla a rivolgersi agli Alcolisti Anonimi, per ricostruire sé stessa e una vita che sta prendendo una piega estremamente pericolosa. Anche Italia 2 offre un film, “La terza stella”, diretto da Alberto Ferrari nel 2004, una commedia che vede in qualità di interpreti Alessandro Besentini, Petra Faksova, Francesco Villa e Francesca Giovannetti. Il film narra la preparazione di un intero paese per la tradizionale gara di scacchi contro quello vicino, nella quale ogni abitante è chiamato ad assumere un ruolo ben preciso. Tra gli abitanti ci sono anche Ale e Franz, un uomo razionale proprietario di alberghi e il suo stralunato cognato, sempre pronto a scompaginarne i piani.

Su Boing vanno invece avanti le avventure di “Chica vampiro”, serie sudamericana che narra le peripezie di Daisy (Greeicy Rendon), una sedicenne apparentemente simile alle coetanee, di cui condivide gusti e passioni. La sua vita è però destinata a mutare segno quando un incidente stradale la mette a rischio di vita, costringendo i familiari a trasformarla in un vampiro, eventualità da lei sempre scartata proprio per poter godere di una vita normale.Infine, Top Crime, che proporrà due nuovi episodi della sesta annualità di “Bones”. Si tratta di una serie statunitense che vede protagonista una affascinante scienziata, Temperance Brennan che aiuta il Federal Bureau of Investigation in qualità di antropologa forense. Il suo compito è quello di affiancare un investigatore, Seeley Booth nelle sue indagini formulando ipotesi in grado di risolverle, partendo spesso dalle ossa che danno il titolo alla serie. Proprio della diversità di caratteri dei due, interpretati rispettivamente da Emily Deschanel e David Boreanaz, che faranno coppia anche nella vita, si nutre la serie, dando vita ad episodi spesso spettacolari nei quali sono affiancati da una equipe scientifica di altissimo livello, quella del Jeffersonian Institute capeggiata dalla dottoressa Camille Saroyan (Tamara Taylor).

Canale 5 ore 21.11 Il conte di Montecristo, miniserie;
Italia 1 ore 21.10 C.S.I. New York, serie tv;
Rete 4 ore 21.32 Downtown Abbey, serie tv;
La 5 ore 21.10 The vampire diaries, serie tv;
Mediaset Extra ore 21.15 Colorado Best, spettacolo di intrattenimento;
Iris ore 21.06 Amarsi, film;
Italia 2 ore 21.10 La terza stella, film;
Boing ore 21.15 Chica vampiro, serie tv;
Top Crime ore 21.05 Bones, serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori