PROGRAMMI TV/ Un matrimonio, Voyager e Presadiretta. Reti Rai 20 gennaio 2014

- La Redazione

Su Rai Uno va in onda la sesta e ultima puntata della miniserie “Un matrimonio”, su Rai Due appuntamento con “Voyager – Ai confini” della conoscenza e Rai Tre nuova puntata di “Presadiretta”

un-matrimonio-r439
Un matrimonio

Questa sera, lunedì 20 gennaio, su Rai Uno va in onda l’ultima puntata di “Un matrimonio”, la serie diretta da Pupi Avati che racconta la storia di un nucleo familiare, intrecciandola con gli avvenimenti che hanno scandito la storia del nostro paese dal secondo dopoguerra al nuovo millennio. Una storia che vede al centro due ragazzi provenienti da due famiglie emiliane estremamente diverse, sia per estrazione sociale che per idee politiche, e il cui rapporto riesce a saldarsi sempre di più con il passare degli anni, nonostante l’opposizione dei genitori di entrambi. Protagonisti della serie sono Micaela Ramazzotti, che interpreta Francesca Osti, e Flavio Parenti, nei panni di Carlo Dagnini. La serie è stata premiata da buoni risultati di audience, appassionando oltre 5 milioni di spettatori nel corso delle puntate andate in onda sino a questo momento. Su Rai Due sarà invece di nuovo in onda “Voyager – Ai confini della conoscenza”, il programma condotto da Roberto Giacobbo che cerca di svelare misteri di vario genere, riferiti a materie come l’ufologia, il misticismo o il paranormale. La puntata in questione, vedrà protagonista assoluto Luc Montagnier, lo scienziato che ha scoperto il virus dell’HIV, chiamato a fare il punto sulla lotta all’Aids e sulle prospettive future in tal senso. Altri temi che saranno dibattuti nel corso della serata, saranno l’operato di Papa Francesco nel corso degli anni in cui l’Argentina era sotto il pugno di ferro di Videla, la ricerca di una gigantesca piramide che sarebbe nascosta in Bosnia e le tracce di una guerra nucleare che sarebbe stata combattuta nel corso dell’età del bronzo e le cui tracce sarebbero presenti al confine tra Pakistan e India.

Approfondimento quindi per Rai Tre, con una nuova puntata di “Presadiretta”, il programma condotto da Riccardo Iacona. La terza puntata vedrà gli inviati del programma raccontare le storie dei testimoni di giustizia il cui operato si è rivelato preziosissimo nel corso degli anni per combattere la criminalità organizzata. Tra le tante, vanno ricordate quella di Lea Garofalo, moglie di un boss uccisa nel 2009, di Giuseppe Carini, che ha dovuto rinunciare alla propria vita precedente, di Tiberio Bentivoglio, isolato dalla sua comunità per aver deciso di collaborare e di molti altri. Tutti eroi civili che hanno deciso di combattere una battaglia contro le organizzazioni criminali, per poi essere dimenticati letteralmente da uno Stato che avrebbe dovuto proteggerli.

Rai 4 manderà a sua volta in onda “The Twin Dragons”, una pellicola del 1992 diretta da Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan, Nina Li e Maggie Cheung in qualità di protagonisti. Proprio Jackie Chan è il fulcro attorno al quale ruota il film, un mix tra azione e farsa, con vasto dispiegamento di arti marziali, ricoprendo il doppio ruolo di due gemelli che sono stati separati alla nascita. Mentre uno è un pianista e direttore d’orchestra, l’altro è un meccanico sempre pronto a menare le mani e alle prese con la piccola malavita. Una volta tornati in contatto, daranno vita ad una serie di avventure tragicomiche, rese tali anche dal concorso delle rispettive fidanzate, in un susseguirsi di colpi di scena che riescono a dare vita ad una pellicola estremamente divertente.

Su Rai 5, andrà in onda “Sei personaggi in cerca d’autore”, il più celebre dramma di Luigi Pirandello. La trama è incentrata sulla rappresentazione di una commedia da parte di una compagnia, interrotta dall’improvviso arrivo di sei personaggi, che sono stati concepiti dalla mente dell’autore, ma poi rifiutati dallo stesso. Proprio i nuovi arrivati chiedono al capocomico di poter mettere in scena il loro dramma, senza però riuscire a farlo in maniera plausibile, portando ineluttabilmente alla tragedia finale. Una commedia straordinaria, resa ancora più indimenticabile da uno straordinario cast in cui troneggiano attori come Rossella Falk, Romolo Valli e Carlo Giuffrè. La regia è di Giorgio De Lullo, mentre le scene sono approntate da Pierluigi Rizzi.

Rai Movie manderà in onda “L’ultimo colpo in canna”, un western tradizionale diretto nel 1968 da Jerry Thorpe, con Glenn Ford, Dean Jagger, Arthur Kennedy e John Anderson in qualità di protagonisti.

Infine, Rai Premium, che proporrà nuovi episodi di “Un ciclone in convento”, serie tedesca che vede al centro un gruppo di suore che cercano di opporsi a speculatori e altri personaggi troppo presi dal loro interesse personale, a discapito di quello più attinente alla volontà divina. La serie ha avuto grande successo in patria ed è ormai giunta alla dodicesima stagione, mentre è già stata preventivata la tredicesima nel corso di quest’anno.

Rai Uno ore 21.10 Un matrimonio, serie tv;
Rai Due ore 21.10 Voyager – Ai confini della conoscenza, programma di divulgazione;
Rai Tre ore 21.05 Presa diretta, programma di approfondimento;
Rai 4 ore 21.13 The twin dragons, film;
Rai 5 ore 21.25 Sei personaggi in cerca d’autore, spettacolo teatrale;
Rai Movie ore 21.15 L’ultimo colpo in canna, film;
Rai Premium ore 21.10 Un ciclone in convento, serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori