PROGRAMMI TV/ Darling Companion, Milan-Udinese e Chi l’ha visto? Reti Rai 22 gennaio 2014

- La Redazione

La programmazione Rai in vista della prima serata di mercoledì 22 gennaio offre un ampio e variegato menù per accontentare tutti i gusti del pubblico: film, calcio, serie tv

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Partiamo dal film offerto da Rai Uno, Darling companion. Si tratta di una pellicola drammatica diretta da Lawrence Kasdan nel 2012, con un cast di ottimo livello che vede Kevin Kline, Diane Keaton, Sam Shepard, Richard Jenkins e Dianne Wiest. Il film vede protagonista una donna, Beth, che in una fredda mattinata invernale salva un cane randagio decidendo di tenerlo nonostante il parere avverso di Joseph, il marito. In breve il rapporto tra i due si consolida a tal punto che la sparizione del cane nel corso di una vacanza sulle Montagne Rocciose, per il festeggiamento del matrimonio, causata da un comportamento incauto di Joseph, scatena una vera e propria caccia nel tentativo di ritrovarlo. Rai Due manderà in onda dallo stadio Meazza di Milano la gara valida per i quarti di Coppa Italia tra Milan e Udinese. Una partita tra squadre che sono in evidente difficoltà e che proprio nella seconda competizione nazionale potrebbero trovare le soddisfazioni sinora mancate in campionato. La gara vede naturalmente favorito il Milan, appena affidato a Clarence Seedorf dopo l’esonero di Max Allegri, ma i friulani erano già sfavoriti nel turno precedente con l’Inter e non vanno perciò presi sottogamba dai rossoneri.

Su Rai Tre sarà trasmessa una nuova puntata di Chi l’ha visto, storica trasmissione di servizio tra le più longeve in assoluto del panorama televisivo nazionale. A condurre la trasmissione troveremo Federica Sciarelli, che coordinerà la ricerca di persone scomparse in epoca più o meno recente, con la collaborazione di coloro che chiamano telefonicamente da casa per dare le informazioni di cui sono in possesso e che potrebbero aiutare le indagini. Rai 4 proporrà un thriller di Jane Campion, In the cut, diretto dalla regista nel 2003, con Meg Ryan nella veste di protagonista, affiancata da Mark Ruffalo, Kevin Bacon e Jennifer Jason Leigh. La pellicola, tratta da un romanzo di Susanna Moore, è ambientata a New York, dove si svolgono le operazioni tese alla cattura di un serial killer. Protagonista è una professoressa quarantenne, Frannie Avery, la quale ha assistito in maniera casuale a uno dei delitti e che presto si trova coinvolta in una relazione con il detective Malloy, arrivando nel finale a sospettarlo ingiustamente di essere il killer, a causa di un tatuaggio che lo stesso investigatore condivide con il vero assassino.

Rai 5, offrirà a sua volta il terzo di tre documentari che hanno visto Marco Paolini e Carlo Mazzacurati impegnati nel dare vita ad un ritratto di tre protagonisti eccellenti della letteratura italiana del ‘900. Dopo Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto, stavolta il protagonista di Ritratti, questo il titolo della trasmissione, è Luigi Meneghello, il quale inizia la sua chiacchierata con una citazione tratta da Libera nos a malo, la sua opera forse più famosa. Vengono affrontati temi come gli avvenimenti che hanno mutato l’Italia, a partire dal fascismo, la Resistenza portata avanti sui colli Berici, il senso di spaesamento che fece seguito all’8 settembre e molto altro. Un viaggio nella memoria che riesce a dare un’idea più compiuta di una delle figure di spicco della scena culturale tricolore degli ultimi decenni.

Rai Movie trasmetterà invece il film Una hostess tra le nuvole, diretto da Bruno Barreto nel 2003. Protagonista della vicenda è Donna Jensen (Gwinneth Palthrow), una ragazza che decide di lasciare il suo paesino del Nevada per avere un futuro migliore. Iscrittasi ad un corso per hostess, viene truffata da una amica rimanendo perciò a terra, a Cleveland, odve però ritrova Ted (Mark Ruffalo), un uomo conosciuto tempo prima. Il legame tra i due si rinsalda, ma poi Donna scopre la truffa operata ai suoi danni e supera il test cui viene sottoposta come riparazione. Assegnata alla tratta tra New York e Parigi, scoprirà ben presto che le manca Ted, decidendo perciò di tornare sui suoi passi per privilegiare l’amore. A chiudere il palinsesto sarà Rai Premium, che proporrà ai suoi utenti le repliche della quarta stagopme di Provaci ancora prof, la fortunata serie che vede protagonista una professoressa con l’hobby delle investigazioni, nelle quali dimostra un talento innato. A interpretare la professoressa Camilla Baudino è Veronica Pivetti, affiancata da Enzo Decaro, nei panni del marito Renzo, da Paolo Conticini (Gaetano Berardi) e Cesare Bocci (Marco Visconti).

 

Rai Uno ore 21.10 Darling companion – Un caro compagno, film
Rai Due ore 20.55 Milan-Udinese, programma sportivo
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto, programma di servizio
Rai 4 ore 21.13 In the cut, film
Rai 5 ore 21.15 Ritratti: Luigi Meneghello, film documentario
Rai Movie ore 21.15 Una hostess tra le nuvole, film
Rai Premium ore 21.10 Provaci ancora prof 4, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori