PROGRAMMI TV/ Don Matteo 9, Fiorentina-Siena, A proposito di Schmidt. Reti Rai 23 gennaio 2014

- La Redazione

La programmazione Rai in vista della prima serata di oggi offre ampia possibilità di scelta: calcio, fiction, serie tv, film e lirica per accontentare i variegati gusti del pubblico

don-matteo-9
Don Matteo su Rai 1

Su Rai Uno andranno in onda due episodi della serie tv Don Matteo 9. Nel primo episodio, intitolato “Il record della vita”, ci saranno nuovi colpi di scena a Spoleto. Una giovane promessa del nuoto verrà ritrovata senza vita sulla rive del fiume. L’ipotesi suicidio per motivi sentimentali non convince Don Matteo (Terence Hill) che indagherà sulla triste vicenda. A Spoleto arriva anche Massimo, il fidanzato siciliano di Lia Cecchini (Nadir Caselli) ma il maresciallo (Nino Frassica) cercherà di mettere fine alla storia. Laura Belvedere (Laura Glavan) dovrà fare i conti con la piccola Ester (Letizia Arnò), intenzionata a non andare a scuola; potrà contare sull’aiuto di Thomas Martinez (Andrés Gil). Nel secondo episodio, intitolato “Fuori dal mondo” Don Matteo indagherà su una famiglia che ha deciso di vivere fuori dal mondo, lontana dalla società tecnologica. Cecchini troverà un asinello e lo porterà in casa ma dovrà scontrarsi col parere contrario di Tommasi (Simone Montedoro). Laura, perderà il lavoro al bar e scoprirà he Thomas si sta cacciando nuovamente nei pasticci.

Su Rai Due andrà in onda il match di calcio Fiorentina-Siena, valido per i quarti di finale della Coppa Italia 2013/2014. La Fiorentina, lanciata verso il terzo posto in campionato, è teoricamente favorita rispetto al Siena, che gioca in serie B ed è ferma da un mese per la sosta invernale del campionato cadetto, ma come spesso succede i derby sono match dall’esito incerto. La vincente affronterà in semifinale (in gara andata e ritorno) l’Udinese, che ieri ha eliminato il Milan dalla competizione espugnando il Meazza: 1-2 per i friulani. Su Rai Tre andrà in onda il film drammatico del 2002 A proposito di Schmidt, che ha ottenuto 2 nomination agli Oscar e ha vinto 2 Golden Globe. Warren Schmidt (Jack Nicholson), dopo aver lavorato per una vita come funzionario in un’impresa assicurativa, va in pensione. Rimasto vedovo, e con un futuro angosciante davanti a se, troverà nuove motivazioni nel tentativo di evitare a tutti i costi il matrimonio della figlia Jeannie (Hope Davis), che vive a Denver in Colorado, con il suo fidanzato. Dopo un viaggio avventuroso di oltre 1000 chilometri, dovrà scontrarsi con le resistenze della bizzarra famiglia dell’uomo e soprattutto della madre Roberta Hertzel (Kathy Bates).

Rai 4 offre due episodi della serie tv fantasy Games of Thrones, intitolate “Il gioco dei troni” e “La guerra alle porte”. La serie tv è ambientata in un mondo immaginario popolato da esseri bramosi di potere.
Su Rai 5 andrà in onda l’opera lirica Così fan tutte, dramma giocoso composto da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1790. L’opera è andata in scena l’8 febbraio del 2000 al Teatro Comunale di Ferrara, con la regia di Mario Martone, le sceneggiature di Sergio Tramonti, i costumi di Vera Marzot e le luci di Pasquale Mari. Le musiche sono della Mahler Chamber Orchestra, diretta dal maestro Claudio Abbado, scomparso il 20 gennaio scorso.

Su Rai Movie ecco You don’t know Jack – Il dottor morte, film tv drammatico del 2010, ispirato alla vita di Jacob Jack Kevorkian, medico statunitense che ha praticato il suicidio assistito su 130 malati terminali. Nel cast Al Pacino, John Goodman e Susan Sarandon. 

Su Rai Premium andranno in onda due episodi della serie tv australiana Miss Fisher: delitti e misteri, intitolati “La pagina strappata” e “Il fantasma del palcoscenico”.

 

Rai Uno, ore 21:10, Don Matteo 9, fiction
Rai Due, ore 20:55, Fiorentina-Siena, quarti di finale di coppa Italia, calcio
Rai Tre, ore 21:05, A proposito di Schmidt, film
Rai 4, ore 21:10, Games of Thrones, serie tv
Rai 5, ore 21:15. Così fan tutte, opera lirica
Rai Movie, ore 21:15 You don’t know Jack – Il dottor morte, film
Rai Premium, ore 21:10 Miss Fisher: delitti e misteri, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori