PROGRAMMI TV/ Madre, aiutami, Virus-Il contagio delle idee e Scandal. Reti Rai 24 gennaio 2014

- La Redazione

La programmazione Rai in vista della prima serata di venerdì offre ampia possibilità di scelta al pubblico da casa: fiction, serie tv, film e talk show per accontentare tutti i gusti

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Su Rai Uno viene trasmessa la prima puntata della nuova fiction di casa Rai intitolata Madre, aiutami, con Virna Lisi, Pamela Saino, Emanuele Bosi, Vanessa Gravina e Francesco Salvi. È la storia di una suora romana, suor Germana, magnificamente interpretata da Virna Lisi che dopo aver passato buona parte della propria vita prestando aiuto in un piccolo villaggio del Congo, anche in ragione di un’età piuttosto avanzata, decide di rientrare in Italia per assumere il ruolo di madre superiora di un convento posto nella vicinanze di Roma dove, tra le altre cose, preparare delle giovani suore ad effettuare un percorso simile al suo. A un certo punto scopre come il suo villaggio nel quale ha prestato servizio per tanti anni sia finito in disgrazia per opera di alcuni guerriglieri locali che di fatto ne sono diventati i padroni. Non potendo tollerare una situazione del genere, si prodiga in ogni modo possibile ed immaginabile per offrire rifugio e soccorso agli abitanti del villaggio ed in particolar modo dei poveri bambini che ancora una volta per colpe non proprie, sono costretti a subire tanta sofferenza fisica e non solo. Come ogni venerdì, su Rai Due, viene proposto ai telespettatori Virus–Il contagio delle idee. Questa puntata si profila più che mai interessante visto che nella prima parte del programma sarà ospite il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, con il quale verranno dibattuti alcuni dei temi caldi che in questi giorni stanno tenendo banco nell’opinione pubblica. In particolare si parlerà di legge elettorale con l’incontro tra lo stesso Renzi e Silvio Berlusconi che di fatto ha sancito l’accordo per il cosiddetto Italicum. Si parlerà anche delle dimissioni presentate dall’ormai ex presidente del Partito Democratico Gianni Cuperlo, del possibile rimpasto del Governo Letta con il cambiamento di alcuni interpreti della squadra dell’esecutivo, dei possibili provvedimenti da adottare in favore della ripresa e di tanto altro ancora. L’intervista che invece viene effettuata nella parte conclusiva della trasmissione vedrà invece come protagonista Nicoletta Spagnoli, imprenditrice nel settore della moda ed in particolare donna a capo del famoso brand Luisa Spagnoli. 

Saranno ben quattro gli episodi della serie televisiva Scandal, che saranno mandati in onda sulle frequenze di Rai Tre, con la partecipazione nel cast di Tony Goldwyn, Guillermo Diaz, Jeff Perry e Columbus Short. I titoli degli episodi trasmessi sono rispettivamente “7:52:00”, “Una donna rifiutata”, “Domande?” e “Cappello bianco”. Per i telespettatori di Rai 4 ad attenderli ci sarà la messa in onda del film Final Destination 3, per la regia di James Wong e con Mary Elizabeth Winstead, Ryan Merriman, Kris Lemche e Alexz Johnson. Il film, che ovviamente è il terzo capitolo della saga, si apre con i protagonisti che si ritrovano a festeggiare la fine della scuola andando in un bellissimo luna park Il gruppo di ragazzi decide di fare un giro sulle montagne russe, ma Wendy nel momento di salire dentro uno dei piccoli vagoni ha una premonizione secondo la quale, proprio quella attrazione porterà tanta morte e distruzione. La ragazza fa di tutto per scendere dalla giostra riuscendoci, ma purtroppo per i suoi amici che non prendono in considerazione quanto da lei detto, la premonizione si avvera causando una serie di morti e feriti.

Rai 5 offre il film documentario, diretto da Davide Ferrario, La strada di Levi. Si tratta di un contenuto che racconta il viaggio che viene compiuto dallo scrittore Primo Levi nel 1945, dopo essere stato liberato nel campo di concentramento di Auschwitz, per far ritorno nella città di Torino. Un viaggio durato ben 10 mesi attraversando numerosi ostacoli e difficoltà.

Rai Cinema propone, invece, il film London Boulevard del regista americano William Monahan e con Keira Knightley, Colin Farrell, Anna Friel e David Thewlis. Il film racconta la storia di Charlotte, una star del cinema britannico che è letteralmente ossessionata dalla continua ricerca della propria privacy tant’è che finisce per rinchiudersi nella propria lussuosa casa situata in uno dei quartieri più in di Londra. Charlotte decide di assumere come propria guardia del corpo un ex criminale che da poco ha finito di scontare la propria detenzione. Il rapporto tra i due inizialmente non sarà straordinario, ma alla fine scatterà la classica scintilla che farà nascere un’ intensa storia d’amore. 

Su Rai Premium, infine, va in onda la prima parte della miniserie Lo scandalo della banca romana, per la regia di Stefano Reali e con Beppe Fiorello, Vincent Perez, Andrea Osvart e Lando Buzzanca.

 

Rai Uno ore 21,10 Madre, aiutami, fiction 
Rai Due ore 21,10 Virus-Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21,05 Scandal, serie tv
Rai 4 ore 21,12 Final Destination 3, film
Rai 5 ore 21,15 La strada di Levi, film documentario
Rai Cinema ore 21,10 London Boulevard, film
Rai Premium ore 21,00 Lo scandalo della banca romana, miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori