ASCOLTI TV/ Madre, aiutami vince con il 19.2% di share. 24 gennaio 2014

- La Redazione

Venerdì 24 gennaio su Rai Uno la prima puntata della fiction con Virna Lisi “Madre Aiutami” ha conquistato 5.125.000 spettatori pari al 19.2% di share

madre-aiutami-virna-lisi-r439
Virna Lisi

Come già si prevedeva da tempo (fino al punto di far cambiare più volte il palinsesto nelle altre reti televisive principali), Virna Lisi, o meglio, Suor Germana interpretata dalla grandissima attrice ha raggiunto il massimo dell’audience ieri sera venerdì 24 gennaio nella prima delle quattro puntate di “Madre, aiutami”. E’ stato seguito da 5.125.000 spettatori che hanno permesso il raggiungimento di uno share pari al 19,2%. Si tratta quindi della prima puntata di una fiction che avrà un grande successo annunciato: Suor Germana (Virna Lisi) torna in Italia dopo tanti anni di missione in Africa. In Italia diventa madre superiora del convento grazia alla sua grandissima forza di carattere, senso della giustizia e della verità e soprattutto, per la sua bontà. Il fratello, Vittorio (interpretato da Francesco Salvi), è un ex pugile impelagato con la malavita e al quale lei è molto legata. Improvvisamente viene a sapere che in Africa, proprio dove lei aveva esercitato come missionaria, è stato effettuato un attacco in cui alcune suore, sue colleghe hanno perso la vita e quelle a cui era più legata Suor Vera e Suor Maria sono riuscite a scampare all’attacco. Quest’ultima però risulta dispersa. Da questo momento Suor Germana insieme al Vaticano e alla Magistratura, avviano una indagine per capire cosa è successo realmente.

Canale 5 risponde con il film del 2009 “Baaria” di Giuseppe Tornatore. Il film narra le storie di Bagheria dagli anni ’30 agli anni ’80, quindi dalla guerra mondiale fino al socialismo. La storia percorre quindi ben tre generazioni. Protagonisti del film sono una coppia di innamorati, Peppino Terranova, interpretato da Francesco Scianna e Mannina, interpretata da Margareth Magrè. Un film candidato al premio oscar con musiche di Ennio Morricone. Fanno parte del cast alcuni dei più grandi attori siciliani, partendo da Leo Gullotta, Nino Frassica, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Nicole Grimaudo, Beppe Fiorello e moltissimi altri proprio con l’obiettivo di calarsi ancor di più nella parte sfogando i propri dialetti “madrelingua”. Inoltre compresi nel cast il grande Michele Placido, Roul Bova, Giorgio faletti e molti altri. Il film è stato visto da 3.526.000 spettatori per uno share di 15,73%.

Al terzo posto si piazza “Arrow 2” con l’episodio “Il fabbricante di bombole” trasmesso da Italia uno e con 2.876.000 telespettatori grazie ai quali raggiunge il 10,01% di share.Il quarto posto in classifica va per “Quarto Grado”, un programma che si occupa di cronaca nera e delitti irrisolti, mandato in onda da rete quattro condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Il tema della serata è stato il delitto di Matilda Borin, di soli 22 mesi. Nel corso del programma si è parlato anche di Federica, la sedicenne trovata morte nella riva del lago di Bracciano e anche di Roberta Ragusa, la donna scomparsa.Il programma è stato seguito da 1.535.000 telespettatori per uno share di 6,39%. Segue il programma proposto da Rai Due “Virus – Il contagio delle idee”, programma di attualità condotto da Nicola Porro. E’ stato mandato in onda l’intervento di Renzi. Virus ha registrato un numero di telespettatori pari a 1.377.000 per uno share di 5,44%. Infine, solo 3,4% di share per la serie tv “Scandal” mandata in onda da Rai Tre. 

Per coloro che hanno continuato a stare davanti la televisione anche durante la seconda serata, ecco il risultato in ordine di share: il primato passa a canale 5 con il programma di attualità condotto da Luca Telese “Matrix” per uno share di 9,64%, seguito dalla Rai con l’appuntamento con “Tv7” che totalizza uno share del 7,6%.Italia 1 ha proposto invece la serie televisiva “Revolution” che ha portato alla rete mediaset il 6,84% di share.Rete 4 ha proposto invece “Soldi Sporchi”, un film Thriller con Bridget Fonda, Billy Bob Thornton, Bill Paxton visto da 419.000 spettatori per uno share di 6,68% e infine, Rai Due registra il 4,33% di share con “Obiettivo Pianeta” condotto da Roberto Giacobbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori