PROGRAMMI TV/ Madre, aiutami, Virus – Il contagio delle idee e Pearl Harbour. Reti Rai 31 gennaio 2014

- La Redazione

La programmazione offerta dalla reti Rai in vista della prima serata di venerdì offre un ricco e variegato menù per conquistare i gusti del pubblico da casa: fiction, serie tv e film

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Su Rai Uno viene proposta la seconda puntata della fiction Madre, aiutami con Virna Lisi, Francesco Salvi, Mary Petruolo, Vanessa Gravina ed Emanuele Bosi. In questa seconda puntata dopo quanto avvenuto nel corso della missione che Suor Germana ha portato avanti nel piccolo villaggio congolese con la morte di ben tre suore a seguito dell’attacco di un gruppo di guerriglieri, diversi enti si occupano della questione a partire dal Vaticano fino ad arrivare al Ministero degli Esteri. Come se non bastasse per la povera suor Germana ci sono tanti altri problemi che la tormentano come la terribile verità che riguarda suor Maria che pare essere incinta. In particolare pare che la suora sia stata posseduta dal capo dei guerriglieri. Tra l’altro, al momento, la suora risulta dispersa. Nel frattempo il giornalista Oscar Freddi è sempre più convinto che dietro quella incredibile e drammatica strage, ci siano interessi che riguardano anche alcuni potenti in quanto potrebbe essere in corso un traffico di armi.  Su Rai Due si rinnova l’appuntamento del venerdì sera con il talk show Virus – Il contagio delle idee condotto da Nicola Porro. Una puntata che avrà come ospiti il rappresentante del Partito Democratico Ernesto Carbone, il noto economista Michele Boldrini, il rappresentante di Sinistra Ecologia e Libertà Giorgio Ariaudo, Vito Crimi ex capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, l’immancabile appuntamento con l’arte presentata da Vittorio Sgarbi e nell’intervista finale il protagonista sarà Sergio Dompè, presidente di una prestigiosa e storica azienda farmaceutica. Sono tanti i temi che saranno discussi nel corso della puntata a partire dal caso dello stabilimento di Pordenone della Electrolux con la proprietà che vuole che i propri dipendenti si abbassino notevolmente il proprio reddito altrimenti delocalizzeranno l’azienda in Polonia. Quindi si parlerà della legge elettorale per la quale è stato trovato un punto di intesa tra le varie forze politiche con lo sbarramento abbassato al 4,5% mentre la soglia per accedere al premio maggioranza è stata portata al 37%. Infine, tanto spazio sarà dedicato al Movimento Cinque Stelle che, appellandosi all’articolo 90 della Costituzione, ha chiesto l’impeachment per Giorgio Napolitano.

Su Rai Tre viene mandato in onda il film Pearl Harbor, diretto nel 2001 dal regista Michael Bay e con Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale e Alec Baldwin. Nel film, ambientato principalmente nella base americana di Pearl Harbor nella giornata del 7 dicembre 1941, viene raccontata una storia d’amore davvero intensa. Sono giorni tremendi per l’esercito americano, in quanto le squadriglie aeree guidata dal generale Yamamoto stanno mettendo a dura prova la loro resistenza soprattutto grazie alla tecnica suicida chiamata Banzai. In tutto questo, due amici di lunga data di nome Rafe e Danny, mettono a dura prova la loro amicizia in quanto entrambi si innamorano della stessa ragazza, Evelyn. Evelyn è un’infermiera che viene immediatamente adocchiata da Rafe che con il modo di fare molto espansivo, riesce subito a conquistarla. I due diventano una coppia e le cose sembrano andare per il meglio se non fosse che Rafe nel corso di un’operazione risulta tra i dispersi e viene dato per deceduto. Accade così che, vuoi per farsi forza vicendevolmente e vuoi per una certa attrazione fisica, tra Danny e Evelyn nasce l’amore. I problemi nascono quando Rafe, riuscito a salvarsi miracolosamente, torna in patria e scopre quanto accaduto durante la sua assenza.

Su Rai 4 viene trasmesso il film thriller Paura Punto Com, per la regia di William Malone e con Stephen Dorff, Natasha McElhone, Stephen Rea e Udo Kier. Si tratta di un film nel quale viene raccontato il mistero di quattro persone trovate morte in circostanze non chiare con il solo indizio che tutte avevano effettuato un collegamento al sito paura.com. Su Rai 5 viene mandato in onda l’interessante film documentario Valerio Zurlini-Gli anni delle immagini perdute, per la regia di Adolfo Conti. Si tratta di un documento che racconta la storia del famoso regista e sceneggiatore Valerio Zurlini. 

Su Rai Movie viene proposti ai telespettatori il film Il giorno dello sciacallo, diretto da Fred Zinneman e con Edward Fox, Terence Alexander, Michel Auclair e Michale Lonsdale. È un film ambientato nel 1963 e che parla di come dei colonialisti algerini decidono di affidare a un esperto eastuto killer chiamato lo sciacallo, per via del proprio modo di agire, l’importante compito di assassinare il generale De Gaulle. Troverà sulla propria strada uno straordinario ispettore di polizia che cercherà in ogni modo di fermarlo. Su Rai Premium viene trasmessa la prima parte della miniserie Il bambino della domenica, per la regia di Maurizio Zaccaro e con Beppe Fiorello, David Coco e Anita Caprioli.

 

Rai Uno ore 21,10 Madre, aiutami, fiction
Rai Due ore 21,10 Virus – Il contagio delle idee, programma di approfondimento 
Rai Tre ore 21,105 Pearl Harbor, film azione
Rai 4 ore 21,10 Paura Punto Com, film 
Rai 5 ore 21,15 Valerio Zurlini- Gli anni delle immagini perdute, film documentario
Rai Movie ore 21,15 Il giorno dello sciacallo, film
Rai Premium ore 21,15 Il bambino della domenica, miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori